Trento, 21 ottobre 2010
SERIE B2: Belluno sconfitto a domicilio in quattro set, primi tre punti per i gialloblu
Inizia con il sorriso l’avventura in serie B2 per la squadra Under 20 della Trentino Volley. I ragazzi di Andrea Burattini nella gara di esordio hanno infatti portato subito a casa l’intera posta in palio espugnando per 3-1 il campo di Belluno con i parziali 21-25, 20-25, 25-23, 11-25.
Ovviamente soddisfatto l’allenatore marchigiano: “Per essere la prima partita è andata molto bene – spiega Burattini – , abbiamo saputo gestire egregiamente i momenti delicati del match, sfruttando al meglio anche gli errori avversari. Per tutto l’arco della partita siamo stati molto determinati. Anche all’inizio del quarto parziale non abbiamo mollato la presa ed abbiamo messo subito le cose in chiaro con un parziale di 8-1”. Fra i singoli da evidenziare i 31 punti dell’opposto Morelli e la buona regia di Aprea, due fra gli elementi più esperti della squadra trentina.
Sabato 23 alle ore 17.00 al PalaBocchi di via Santa Croce l’esordio casalingo contro l’Agorà Venezia in uno dei match più attesi della seconda giornata. “Sarà una gara molto importante, i lagunari hanno un organico molto esperto e non deve trarre in inganno la sconfitta che hanno subito nel turno inaugurale – continua Burattini – . Nelle loro fila, giusto per fare un esempio, milita anche Marco Vicini che fino alla passata stagione giocava in serie A2. Non sarà facile quindi facile ma dovremmo cercare di confermare le cose positive mostrate fino ad ora”.
COPPA TRENTINO ALTO ADIGE: primo punto stagionale, Arco si impone solo 3-2
Terza sconfitta ma primo punto guadagnato in classifica in Coppa Trentino Alto Adige per la formazione Under 18 allenata da Roberto Deanesi. Sul campo del C9 Arco Riva la Trentino Volley nello scorso weekend si è arresa infatti solamente con i seguenti parziali 25-15, 16-25, 23-25, 25-23, 15-13.
Mister Roberto Deanesi appare comunque piuttosto positivo nel commentare il risultato: “Considerando le tante assenze e l’infortunio accusato durante il match da Bressan, quello conquistato è un punto d’oro. La formazione ha giocoforza schierato un assetto d’emergenza dovendo schierare in campo entrambi i palleggiatori ed al centro un giocatore solitamente impiegato in posto 4. Sono quindi soddisfatto dell’atteggiamento dei ragazzi che hanno sfiorato il successo pieno perdendo per soli due punti sia il quarto che il quinto set. La reazione nel momento di difficoltà, l’ottimo atteggiamento sia in difesa sia in ricezione sono quindi note molto positive. In attacco dobbiamo migliorare tanto, specialmente nella gestione dell’errore, ma sono convinto che abbiamo imboccato la strada giusta”.
Il prossimo appuntamento della formazione gialloblu sarà presso la palestra della scuola elementare di Cristo Re, sabato 23 ottobre ad ore 20.00 contro il Brenta Volley che al momento in classifica ha un solo punto in più rispetto alla Trentino Volley.
UNDER 16 : secondo posto finale al quadrangolare di Bologna per i ragazzi di Conci
Si chiude con un secondo posto e tante indicazioni utili il quadrangolare giocato domenica a Bologna dall’Under 16 guidata da Francesco Conci. Due vittorie ed una sconfitta il bilancio finale per i gialloblu nel torneo a cui la Trentino Volley ha partecipato per preparare l’esordio in campionato.
Nella gara di esordio della mattina i gialloblu si sono imposti con un perentorio 3-0 sulla formazione toscana dei Lupi di Santa Croce con parziali 25-19, 25-10, 25-12, poi si sono dovuti inchinare all’Anderlini Modena (2-1, con parziali di 19-25, 26-24, 23-25) ma successivamente hanno trovato il riscatto superando i padroni di casa della Granzinella Bologna per 3-0 con i parziali 25-17, 25-15, 25-15.
Nella classifica finale i gialloblu sono stati preceduti di una sola lunghezza da Modena, vincitrice con otto punti e hanno invece sopravanzato Santa Croce (2) e Bologna (1).
Nota di merito particolare per il gialloblu Carlo De Angelis, premiato alla fine quale miglior giocatore della manifestazione. “L’esperienza di domenica scorsa è stata molto utile e complessivamente positiva; – commenta l’allenatore Conci – il gap attuale tra noi e Modena, come si evince anche dai parziali, è molto sottile. Solo contro un avversario leggermente superiore sono emersi diversi limiti individuali e del collettivo: Partiremo da questi per definire le priorità e gli obiettivi dei prossimi allenamenti. Dobbiamo crescere ancora parecchio nel fondamentale della ricezione, soprattutto con alcuni elementi, e gestire con maggior precisione le fasi di ricostruzione del gioco. Abbiamo fatto vedere buone cose sia al servizio, poco falloso (media di 2 errori a set) e spesso efficace, che nella gestione degli spazi e delle competenze”.
UNDER 14: nel weekend gialloblu di scena a Cognola per il 5° Memorial Brugnara
Nel weekend a Cognola, sulla collina di Trento, si gioca il 5° Memorial Mikael Brugnara, prestigioso torneo organizzato dall’Argentario Calisio che vedrà al via otto formazioni.
Fra queste anche la compagine della Trentino Volley guidata da Matteo Zingaro, che sfrutterà l’occasione per maturare importante esperienza in vista dell’inizio del campionato regionale. I gialloblu sono stati inseriti nel girone B che comprende i veneti de La Piave Volley, la Promovolley e Schio; sarà proprio la compagine scledense la prima avversaria nel match previsto a Gabbiolo per le ore 15.30 di sabato pomeriggio. Subito dopo (ore 17) a Povo sarà il momento del derby trentino con la Promovolley e poi alle 18.30 del match con Schio.
Ogni partita verrà giocata al meglio dei tre set; le prime due classificate di ogni girone (nel raggruppamento A si affrontano Verona, Falconara, Rappresentativa Friuli e Argentario Calisio) disputeranno domenica mattina le semifinali per il titolo che verrà assegnato attorno alle ore 16.30 nella finale di Cognola.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore dell’Under 16 della Trentino Volley Carlo De Angelis, miglior giocatore del quadrangolare di Bologna
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa