La Trenkwalder Modena nella prossima stagione, 2010-2011, tornerà protagonista sul palcoscenico europeo!
Un risultato meritato al termine di un’annata ricca di emozioni e di soddisfazioni per tutto l’ambiente modenese.
I gialloblù hanno chiuso la loro brillantissima Regular Season di Serie A1 TIM al 4° posto (in realtà terzi a pari punti con Treviso, ma con una peggiore differenza punti).
I Play-Off sono ancora in corso, ma i risultati maturati in questi giorni hanno di fatto scritto la griglia delle squadre italiane che parteciperanno alle Coppe Europee.
La Cev (Confédèration Europèenne de Volleyball) ha stilato un ranking delle singole nazioni e l’Italia per la stagione 2010/2011 ha diritto a 5 squadre nelle competizioni internazionali per club: 3 in Champion’s League, 1 in Coppa Cev e 1 in Challenge Cup.
L’Itas Trento (già qualificata per la Finale Scudetto), la BreBanca Lannutti Cuneo e la Sisley Treviso (impegnate nella loro serie di Semifinale), cioè le prime tre della regular season, parteciperanno alla Champion’s League.
A prescindere da chi andrà in Finale Scudetto tra Cuneo e Treviso (avendo Cuneo disputato la Finale di Coppa Italia), la Trenkwalder Modena prenderà parte alla Coppa Cev (appunto come 4° di regular season), mentre la Lube Macerata alla Challenge Cup (5°).
La Coppa Cev è una competizione di sicuro fascino che vede la partecipazione di squadre di ottimo valore tecnico del panorama europeo (quest’anno è stata vinta da Cuneo) e nel corso del torneo entrano in gioco anche alcune importanti formazioni uscite dalla Champion’s League.
Una vetrina prestigiosa ed un’occasione per confrontarsi con l’elitè della pallavolo europea.

Modena ha già vinto questa manifestazione in 4 occasioni: nel 1983, 1984, 1985 e 2004 mentre nella bacheca europea dei gialloblù ci sono anche 4 Coppe dei Campioni, 3 Coppe delle Coppe, 1 Challenge Cup ed 1 Supercoppa Europea.