CMC Marcegaglia Ravenna-Edilesse Conad Reggio Emilia 0-4 (21-25, 22-25, 25-27, 24-26)
CMC Marcegaglia Ravenna: Mengozzi 12, Plesko 6, Corvetta 2, Sirri 2, Tabanelli (L), Castellano 10, Rambelli 1, Zamagni, Gherardi 2, Moro 15, Salgado 11, Saviotti 4. All. Babini
Edilesse Conad Reggio Emilia: Luppi 6, Sassi 1, Candellaro 12, Goi (2° L), Bartoli 17, Inserra 2, Sivula 16, Garnica 2, Mazzali 5, Ippolito 13, Civa, Peli (L). All. Bonitta
Note CMC Marcegaglia: attacco 49%, ricezione 53%, ace 1, service error 9, muri 3.
Note Edilesse Conad: attacco 56%, ricezione 50%, ace 3, service error 14, muri 9.

E chi se l’immaginava una partenza così?
E’ vero, è solo volley di fine estate o quasi, ma che bella Edilesse Conad si è vista nel primo test amichevole in programma sul campo di una delle grandi favorite alla promozione in A1, quella CMC Marcegaglia Ravenna che esce sconfitta 4-0 dal primo confronto con la formazione di coach Marco Bonitta.
E’ subito poker giallonero, ed è un successo che arriva senza che il tecnico giallonero abbia potuto utilizzare due pezzi da novanta quali Michele Grassano, rimasto per precauzione a Reggio Emilia per fare terapia alla spalla, e Mathijs Mast, impegnato con la nazionale olandese nella sfida all’Estonia per le qualificazioni europee.
Martedì al Pala Bigi arrivano gli ex campioni d’Italia della Copra Morpho Piacenza (si comincia alle ore 17.00), per un’amichevole extra-lusso che permetterà al pubblico reggiano di ammirare da vicino la nuova Edilesse Conad.
Garnica-Bartoli, Sivula-Ippolito, Inserra-Luppi, Peli libero. Questo il primo schieramento dell’anno di coach Bonitta, che nel corso della gara darà spazio anche a Candellaro (positivissimo con 12 punti e l’88% in attacco), Sassi, Goi, Mazzali e Civa.
Ravenna risponde con il sestetto base che vuole fare della formazione di Babini una delle protagoniste del prossimo campionato di serie A2: Corvetta-Moro, Sirri-Plesko, Mengozzi-Salgado, con Tabanelli libero.
Nonostante i padroni di casa abbiano cominciato la preparazione il 9 agosto (i primi di tutta la serie A2), è l’Edilesse Conad a mostrare maggior brillantezza e spirito di gruppo.
C’è di tutto e di più per Luppi e compagni: il capitano piazza subito 3 muri vincenti, Ippolito è una macchina in ricezione (80% nel corso della gara), Sivula una furia in attacco (67%), e i primi due set sono semplicemente dominati dai gialloneri.
La diagonale Fefè Garnica-Alessandro Bartoli funziona che è una meraviglia, con il palleggiatore che riceve una marea di applausi quale grande ex della gara.
Ravenna reagisce e prova a portarsi a casa il terzo set sino al 21-18 per i biancoblù, ma la reazione degli uomini di Bonitta è di quelle già importanti.
Rimonta sino al 25-27 finale, poi ci si gioca anche un quarto set tirato sino all’ultimo e portato a casa ancora dall’Edilesse Conad, che s’impone di nuovo ai vantaggi e torna a casa con la convinzione di aver cominciato bene la sua stagione.