Trento, 9 giugno 2010

Si chiude questa settimana, con la partecipazione all’ultima Finale Nazionale stagionale, la positivissima annata del settore giovanile gialloblu. Dopo il secondo posto tricolore dell’Under 20, il terzo dell’Under 14 e il settimo dell’Under 16 ottenuto solo domenica scorsa, toccherà ora all’Under 18 della Trentino Volley andare alla ricerca di un altro risultato di prestigio nella fase finale della propria categoria.
Da domani in Sardegna fra le palestre di Sarroch, Capoterra, Villa San Pietro e Decimomannu (tutte in provincia di Cagliari) la squadra allenata da Matteo Zingaro andrà alla caccia dell’ultimo tricolore giovanile, confrontandosi con le altre quindici squadre partecipanti che fra giovedì 10 e domenica 13 si contenderanno uno scudetto che la Società di via Trener (alla sesta finale nazionale di questa categoria) ha già fatto suo nel 2006. I gialloblu arrivano a questo appuntamento con un ruolino di marcia invidiabile, avendo chiuso imbattuti le prime due fasi di qualificazione di Lega (dove fra l’altro hanno messo dietro a sè squadre di ottimo livello come Cuneo e Verona, ugualmente presenti alla kermesse finale).
La formula della manifestazione prevede una prima fase a gironi (quattro pool da quattro squadre ciascuna) che inizierà già nel pomeriggio di domani; i risultati dei vari raggruppamenti determineranno la composizione dei due tabelloni finali che assegneranno le prime otto posizioni e i piazzamenti dal nono al sedicesimo posto. La Trentino Volley è stata inserita nel girone B con Volley Valley Catania, Materdomini Castellana Grotte e Banca Mugello Scarperia contro cui farà il proprio esordio domani alle ore 18; le altre due partite del raggruppamento sono previste per venerdì: alle 10.30 Trento-Castellana Grotte, alle 16.30 Trento-Catania.
Abbiamo una grande voglia di confrontarci sul campo con le migliori realtà italiane e capire il nostro livello rispetto alle altre – spiega l’allenatore Matteo Zingaro . Da diverse settimane stiamo lavorando in palestra in funzione di questo appuntamento, svolgendo anche diverse amichevoli ed un torneo a Lauria; ora è arrivato il momento di mettere in campo tutto quello che abbiamo preparato andando alla ricerca del miglior risultato possibile. Giocheremo contro formazioni che, a differenza nostra, si sono qualificate alle Finali Nazionali partecipando al campionato Fipav e quindi molto probabilmente avranno un’impronta di gioco differente, forse meno fisica ma sicuramente più tecnica. Per entrare fra le prime otto, l’obiettivo della fase a gironi, dovremo quindi essere bravi a fare gruppo e a sfruttare tutte le nostre capacità”.

Questa la composizione dei quattro gironi della prima fase delle Finali Nazionali Under 18: Girone A (Decimomannu): M. Roma Volley, Horeca Lauria (Pz), Culpo Schio Sport (Vi), Bre Banca Lannutti Cuneo.
Girone B (Capoterra): Volley Valley Catania, Materdomini Castellana Grotte (Ba), Banca Mugello Scarperia (Fi), Trentino Volley.
Girone C (Sarroch): Asd Albisola Volley (Sv), Marino Pallavolo (Rm), Lube Banca Marche Macerata, Sisley Treviso.
Girone D (Villa San Pietro): Marmi Lanza Verona, Volley Segrate 1978 (Mi), Ankon Volley (An), Stadium Mirandola (Mo).

I tredici atleti della Trentino Volley per le Finali Nazionali Under 18: Davide Iiriti e Gabriele Nelli (palleggiatori); Tiziano Andreatta, Michele Baratto, Emanuele Bertotti, Roberto Conci (schiacciatori); Nicolò Bleggi, Andrea Coali, Davide Mainenti, Andrea Miori (centrali); Danilo Desantis (opposto), Matteo Chiappa e Gianmarco Marazzini (liberi). Allenatori Matteo Zingaro ed Andrea Burattini, dirigente accompagnatrice Elena Gottardi.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza la formazione della Trentino Volley Under 18

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it