Primo obiettivo stagionale centrato per la formazione Under 18 della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora allenata da Antonio Cortese e Ottavio Conte: con ben due giornate di anticipo, infatti, i ragazzi sorani sono aritmeticamente promossi per la seconda fase del campionato di Lega avendo accumulato un vantaggio incolmabile sulla quarta e quinta classificata del girone E, vale a dire la Sir Safety Bastia Umbra e la Pallavolo Pineto. Sora si trova appaiata al secondo posto con l’Andreoli Latina a 3 soli punti dalla capolista M.Roma Volley, sebbene i capitolini e i pontini abbiano giocato una gara in meno di Panfili e compagni. Si tratta di un primo parziale successo per le giovani leve di Corso Volsci che bissano l’expolit dello scorso anno, in cui però la promozione arrivò all’ultimo respiro in un match dentro-fuori contro i pari età di Isernia. La certezza del passaggio del turno è arrivata grazie alla vittoria contro la Sir Safety Bastia Umbra, già superata all’andata col medesimo punteggio di 3 set a 0. I ragazzi del Team Manager Celani vantano uno score di 4 vittorie su 6 partite giocate e possono guardare con più tranquillità alle ultime sfide del girone di ritorno, con Latina e Roma, senza avere la pressione di dovere ottenere necessariamente i 3 punti. Bisogna considerare però che la formula del torneo, come stabilito dalla Lega Volley, prevede l’accumulo dei punti dalla prima alla seconda fase solo per quanto riguarda gli scontri diretti con le altre squadre promosse e per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, conquistare punti contro l’Andreoli e l’M.Roma Volley significherebbe acquisire punti validi anche per la seconda Pool.
La cronaca del match con i ragazzi umbri allenati da Tony Scappaticcio vede proprio gli ospiti partire meglio e approfittare di un approccio morbido dei sorani che devono subito rimontare uno svantaggio di 6 punti a metà del primo set. Cortese aveva schierato inizialmente De Luca in regia con Panfili opposto, al centro Tomasso e Polselli, libero Gaudieri e sulle bande Rossi e Proietta; al posto di quest’ultimo subentra quasi subito Cestra che da un contributo importante alla conquista del primo parziale con una seconda parte della frazione molto più concreta e meno fallosa da parte di tutta la squadra di corso Volsci. Nel secondo set Cortese e Conte ripropongono Proietta schiacciatore e la risposta dell’attaccante è ottima ben coadiuvato dall’altro martello Rossi e dal buon lavoro dei centrali Tomasso e Polselli, autori entrambi di una prestazione di buon livello. Il secondo set scivola via agevolmente per Sora che accumula fino a 10 punti di vantaggio prima di chiudere 25-18. Nel terzo set nuovo cambio in posto 4 a opera di Cortese che lascia fuori Rossi e fa rientrare Cestra. Sora vola subito avanti con l’asse De Luca-Panfili in bella mostra e i turni positivi al servizio di Tomasso e Cestra. C’è spazio anche per il giovane Mauti che, insieme al libero Gaudieri, pur essendo ancora Under 16 (entrambi classe 1995), fanno saldamente parte anche del gruppo juniores. La Sir Safety prova a tenere duro e riesce a rimontare 3 dei 7 punti di distacco nel rush finale ma Sora ha ormai la partita in pugno e l’archivia con un 25-21 finale.
“Ho fatto personalmente i complimenti ai ragazzi per l’ottimo risultato raggiunto con la promozione alla seconda fase, – ci dice il cosch Antonio Cortese. Può sembrare un obiettivo minimo alla luce di quanto fatto lo scorso anno, ma il campo è sempre un difficile test che va superato e i ragazzi lo hanno fatto a pieno merito. Sottolineo anche che, rispetto alla passata stagione, abbiamo cambiato giocatori in alcuni ruoli chiave come il palleggiatore e il libero e che abbiamo giocato tutta la prima parte di stagione senza l’apporto di Iannarilli, fuori per infortunio da oltre un mese, quindi ci sono ancora margini per migliorare l’amalgama di squadra e per provare a toglierci nuove importanti soddisfazioni”.

UNDER 18 DI LEGA girone E
2a giornata di ritorno

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Sir Safety Bastia Umbra 3-0

Parziali: 25-21, 25-18, 25-21.

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: Panfili (K), Cestra, De Luca, Polselli, Proietta, Gaudieri (L), Rossi, Tomasso, Mauti. All.: Cortese A., Vice-all.: Conte O., Dir.: Celani Giuseppe

Sir Safety Bastia Umbra: Bologna, Faloci, Dionigi, Abbati, Paeselli (K), Nanni, Ferracci, Reali, Conti, Marquez, Cricco. All.: Scappaticcio A.,

Arbitri: Bolognesi Claudio di Roma e De Vittoris Laura di Sora

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora