Il derby per salvare una stagione. E’ necessaria una vittoria, serve almeno un punto alla Quasar Massa Versilia che sabato (ore 18.00, Palazzetto dello Sport di Forte dei Marmi) affronta l’ennesima gara senza alternative di questa sua tribolata stagione. Questa volta, però, di alternative, di seconde chance, non ce ne sono veramente più. A dirlo è la classifica che, dopo la sconfitta della squadra di Gheorghe Cretu a Roma e la contemporanea vittoria di Bassano su Sora, vede la Quasar virtualmente retrocessa. Per evitare che il virtuale si trasformi in reale, a Massa serve almeno un punto da conquistare nel derby contro i cugini di Santa Croce. All’andata la sfida terminò 3-2 per i ragazzi di Blengini che negli impegni successivi hanno confermato la bontà del loro cammino e che sabato arrivano a Forte dei Marmi con la voglia di difendere la sesta posizione dall’attacco di Ravenna e, magari, di insidiare la quinta piazza di Crema. Santa Croce, insomma, com’è giusto e sportivamente corretto, non regalerà nulla e per cercare la vittoria in Versilia potrà contare sulle grandi individualità di De Paula, Falaschi e Mattioli, sull’esperienza di Dani e Baldaccini e sull’estro di Noda. L’arma in più dei Lupi, però, è il gruppo, come Santa Croce ha dimostrato nel corso della stagione ed anche nella sfida d’andata. Massa, da questo punto di vista, ha messo molte cose a posto nelle ultime settimane e l’arrivo dell’americano McKinney ha portato convinzione e solidità in un reparto attaccanti troppe volte in difficoltà. Anche per Massa, come detto, c’è un obbiettivo duplice: prioritariamente riagganciare Bassano, che osserverà un turno di riposo, ed in secondo luogo respingere l’assalto di Mantova, che ospiterà al PalaBam la capolista Castellana Grotte, già sicura del primo posto. Per ottenerli entrambi serva la miglior Quasar, quella che abbiamo visto con Ravenna, quella che sa lottare su ogni pallone.
“Siamo pronti per la gara più importante dell’anno – ci dice il ds Gian Andrea Marchesi – Ci siamo preparati ad affrontare un match decisivo per evitare una retrocessione che, considerato il valore del nostro gruppo, non meritiamo. Cero Santa Croce non è l’avversaria più comoda da affrontare in questo momento. Sono in gran forma ed hanno un obbiettivo importante come quello di centrare il miglior piazzamento possibile per i play off. Rispettiamo i nostri cugini e siamo consci del loro valore. Noi, però, stiamo bene, abbiamo fame di punti e faremo di tutto per conquistarli”.
La rosa delle due squadre:
Quasar Massa Versilia: Torre, Rodrigues, Fiori, McKinney, Fenili, Bratoev, Prandi, Vanini, Spescha, Faccioli, Bertoli, Amore. All. Gheorghe Cretu; 2° all. Alessandro Tosi.
Codyeco Lupi Santa Croce: Falaschi, De Paula, Baldacchini, Dani, Prenen, Noda, Tosi F., Papucci, Montagnani, Taliani, Rocchini, Tosi L., Mattioli. All. Gianlorenzo Blengini, 2° all. Fulvio Bertini.
Arbitri: Corrado Toso, Gianluca Trevisan; direttore tecnico Gianni Landi.

Il programma di lavoro della Quasar Massa Versilia:
Venerdì 2 aprile: ore 10.30 allenamento tecnico al Palazzetto di Camaiore.
Sabato 3 aprile: ore 11.00 video e tecnica al Palazzetto di Forte dei Marmi; ore 18.00 fischio d’inizio della gara Quasar Massa Versilia – Codyeco Lupi Santa Croce.

La gara di sabato sarà trasmessa in differita alle 20.30 su Snai Sat.