Vittoria sudata quella di ieri non solo grazie al primo caldo di Puglia che si è affacciato anche all’interno di un Pala Grotte
gremito ma anche per una semifinale che ha di fatto raddoppiato il calore percepito. Gara intensa di diceva soprattutto dal punto di vista emotivo ed agonistico a scapito giocoforza dell’aspetto tecnico caratterizzato dai tanti errori, 39 per i pugliesi e 41 per Crema, figli dell’atteggiamento aggressivo di ambedue le squadre soprattutto dalla linea dei nove metri. La BCC-NEP alla fine fa valere al meglio il suo di fondamentale e non solo con gli ace ma anche con un servizio ficcante che spesso non ha consentito ricezioni pulite agli ospiti costretti poi alla resa da muro gialloblù e dal contrattacco più concreto di Gallotta e compagni.
Radames Lattari come sua abitudine si prende la vittoria ma è già col pensiero a domenica quando in casa cremasca andrà in scena il bis.
“E’ stata una partita basata molto sul servizio con tanti errori da parte di entrambe le squadre dovuti alla grande aggressività posta in questo fondamentale. Quando si rischia così tanto è normale fare errori e sia una squadra che l’altra hanno queste caratteristiche alla base del proprio gioco. Siamo felici per la vittoria perchè sappiamo di poterci giocare in casa l’eventuale gara 3 perchè loro sono fortissimi e nel loro palazzetto lo sono ancora di più.”
Dopo un primo set quasi perfetto nel quale Crema sembrava in balia avversaria è successo qualcosa.
“Nel primo set abbiamo avuto una serie importante con Jardel in battuta che ha messo in crisi la loro ricezione ed il loro attacco. Nel secondo set siamo partiti male nei primi scambi consentendo loro di ritornare in partita e di portare la partita in equilibrio. Poi naturalmente stiamo parlando di una semifinale promozione e nessuno ci sta a perdere. La tensione danneggia chiaramente la parte tecnica e così la gara ha avuto un andamento altalenante. Credo che tutti i protagonisti meritino un applauso poiché hanno messo il cuore in una vera battaglia.”
A Crema hai già anticipato sarà un’altra partita durissima
“Loro sanno di avere buone chance dentro casa loro ma certo adesso la pressione ci sarà allo stesso modo di stasera (ieri sera ndr). Noi andremo lì per giocarcela come abbiamo fatto sempre in questa stagione.”
In Lombardia sai che vi seguiranno anche un bel gruppo di tifosi.
“Io ho sempre detto che non giochiamo per i nostri sogni. Giochiamo per il sogno di una città e sappiamo che la nostra responsabilità è molto grande.”

Pier Paolo Lorizio
Addetto stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675