È di scena nel week end la settima giornata del campionato di ritorno della Serie A1 Tim. L’Andreoli ospita domani alle 18 l’Acqua Paradiso Monza di Mauro Berruto. Una gara tra due squadre che stanno lottando per obiettivi diversi ma che all’inizio della stagione erano quotate nella stessa fascia. Il Latina dopo una partenza in campionato a singhiozzo, per via nei numerosi contrattempi e un po’ di mala sorte, ha preso a marciare a ritmo spedito. Viene da tre vittorie consecutive a Vibo, con Forlì e a Pineto. Nelle ultime cinque giornate è sempre andata a punti guadagnandone 11, potendo ora guardare la zona salvezza con un po’ più di tranquillità. L’Acqua Paradiso ha iniziato il girone di ritorno altalenando i risultati: ha vinto in casa al tie-break Perugia e poi è stata battuta da Trento; è andata a vincere a Cuneo, poi sconfitta da Loreto al tie-break; proviene dalla vittoria per 3-1 su Modena. Berruto deve contare sulla buona forma della diagonale Travica-Gavotto, l’opposto lombardo è il terminale offensivo più servito dal palleggiatore, una media campionato di dieci palle a set (su 25 di squadra) ricambiato con una percentuale di positività di oltre il 50% nelle ultime gare. Una gara dal pronostico incerto che dovrebbe promettere spettacolo.

Medei a Pineto è partito con Fabroni in regia e Giombini opposto, Geric e Spairani al centro, Vujevic e Nikic (nel corso del secondo set è entrato Snippe) di banda con Giovi libero. Berruto nella gara vincente con Modena ha schierato Travica-Gavotto come diagonale palleggiatore-opposto, Buti e forni centrali, Molteni e Rauwerdink schiacciatori e Exiga libero con Semenzato in recupero utilizzato solo per la battuta.

Quattro gli ex in campo: Marco Molteni a Latina quattro stagioni con una parentesi a Macerata (2002-06), Francesco De Luca proveniente dal vivaio. Andrija Geric a Montichiari due stagioni (1999-01) e Goran Vujevic una (1999-00).

Per quanto riguarda gli scontri diretti in A1 è in netto vantaggio l’Acqua Paradiso (compreso quando giocava a Montichiari) con 12 vittorie su 15 incontri. Al PalaBianchini il Latina ha vinto due volte contro cinque sconfitte. All’andata vinse Monza con un secco 3-0.

Prima della gara verranno sorteggiate due Mazda3 messe in palio dalla Bodema della famiglia Giovannetti ai componenti dell’Andreoli Latina che l’avranno in uso per sei mesi. Le auto le vedremo sulle vie di Latina riconoscibili dalla scritta sulle portiere “Bodema è con la Andreoli Latina”.

Continua la collaborazione con la Fondazione Teatro di Latina. Lo spettacolo “Il Pigiama” in programma da Giovedì 28 a domenica 31 Gennaio, sarà a soli 10€ a chi presenterà il biglietto d’ingresso della gara con Monza.

Giovi: “stiamo in un momento positivo. Contro Monza sarà una gara difficile ma ci sono tutti i presupposti per poter fare punti. In queste gare dobbiamo dimostrare la nostra forza e la compattezza del gruppo. Mi fa piacere incontrare il mio amico Forni che quest’estate con lui ho vinto i Giochi del Mediterraneo”.

Gianrio Falivene: “Finalmente stiamo più sereni, ma non dobbiamo abbassare la guardia fino a che la matematica non ci da ragione. Dobbiamo giocare con lo stesso piglio di sempre e contro Monza credo che possiamo farcela. Adesso che i risultati stanno venendo, spero che il pubblico sia più presente”.

Giampaolo Medei: “Il bilancio di questo periodo è positivo. Sono venuti i risultati ripagando il lavoro fatto in allenamento. Non abbiamo ancora raggiunto la salvezza, che rimane il nostro obiettivo, però ora possiamo guardare la classifica con maggiore tranquillità. Ci mancano ancora punti, non so dire quanti, per conquistare la salvezza, già contro Monza abbiamo la possibilità per farli”.

Mauro Berruto (Acqua Paradiso Monza): “Innanzitutto, vorrei fare i complimenti a Medei, complimenti che sono davvero sinceri. Conosco Giampaolo dai tempi di Macerata, quando era ancora mio assistente e sono felice che stia sfruttando al meglio la sua prima grande occasione. Sta svolgendo un lavoro egregio, con lui alla guida Latina ha accumulato punti importanti e poi ha rivitalizzato la squadra, rendendola ancor più pericolosa. Tornando alla mia squadra, ci siamo promessi in spogliatoio che lotteremo in ogni campo per conquistare punti contro tutte le squadre. Adesso ci attende un tour de force insidioso, dovremmo vedercela contro Latina, Taranto, Forlì e Pineto, formazioni che lotteranno con il coltello fra i denti. Probabilmente, questa per noi sarà la serie decisiva per determinare l’accesso ai playoff; dobbiamo quindi, essere consapevoli che la chiave di questo girone di ritorno è in queste 4 partite. Latina rappresenta la prima tappa e sappiamo benissimo che sarà un campo difficile”.

Latina, 23 gennaio 2009

Top Volley Latina
Ufficio Stampa