Amichevole
Domenica 12-09-2010 ore 18,00
Padova, PalaFabbris

PALLAVOLO PADOVA vs VERO VOLLEY MILANO: 4-0
(25-18, 25-20, 25-15, 25-15)

Vero Volley Milano:
Mattera 4, Di Manno 4, Insalata 4, Janusek 8, Vecchiato 3, Vajra 6, Cauteruccio (L1), Robbiati 1, Daolio 8, Reggio, Durante (L2) (ne), Barsi (ne).

1° Allenatore: Fumagalli Marco
2° Allenatore: Marchetti Mauro
2° Allenatore: Redaelli Massimo

Pallavolo Padova:
Gottardo 12, Busi, Tiberti 2, Cricca 7, Giannotti 3, Rosso 16, Garghella (L), Uchikov 20, Burghesthaler 6, Pagni 7, De Marchi, Zingaro (L2), Koshikawa (ne).

1° Allenatore: Montagnani Paolo
2° Allenatore: Roscini Simone

Padova – Prima prova del fuoco “amichevole” per coach Fumagalli ed il suo team, che in trasferta a Padova devono affrontare una delle formazioni più forti del campionato, per iniziare a prendere contatto con la categoria, rispetto alla quale una parte dei giocatori milanesi non hanno esperienza diretta.
L’incontro, anche se non giocato a fini di classifica, viene interpretato da entrambe le formazioni come se fosse una gara di campionato e da entrambe le parti i giocatori si impegnano a fondo.
Nel primo set Vero Volley Milano schiera il sestetto base composto dalla diagonale Mattera-Di Manno, bande Janusek e Vecchiato, al centro Insalata e Vajra e libero Cauteruccio, che sostituisce il compagno di reparto Durante tenuto prudenzialmente a riposo per risentimenti ad un ginocchio.
I primi tempi set sono inizialmente combattuti testa a testa, anche se Padova mostra da subito di essere a proprio agio, non solo perché gioca in casa, in uno splendido Palazzetto dello Sport, ma anche perché può mettere sul piatto una maggior esperienza e schemi tattici già ben rodati. Inoltre il tema chiave del confronto sembra essere il diverso stadio di preparazione in cui si trovano le due formazioni. Padova ha iniziato il 19 agosto, una settimana prima dei Milanesi e si trova in una fase del programma di lavoro già più concentrato sul gioco.
Vero Volley invece, sotto la direzione del preparatore atletico Silvio Colnago, sta ancora lavorando molto in palestra pesi, con carichi individuali importanti, per aumentare potenza e resistenza. Questo incide in maniera significativa sulla risposta muscolare dei giocatori, che affrontano la fase di gioco con un maggior affaticamento muscolare. Non va nemmeno dimenticato che Mattera e compagni hanno nelle gambe i quattro set giocati giovedì contro Piacenza
Inoltre la squadra di coach Fumagalli sta ancora mettendo a punto schemi tattici ed intese in campo, tra giocatori che in parte devono ancora sviluppare affiatamento e conoscenza reciproca. Infine, oltre all’assenza di Durante, si segnala la non perfetta condizione di Insalata, che rappresenta un punto di riferimento essenziale per la squadra.
Nella seconda parte del match aumenta il “turn over” tra i giocatori, per permettere avvicendamenti e verifiche individuali. I padroni di casa approfittano della situazione e puntano da subito a dare soddisfazione ai propri supporter.
Il terzo e quarto set si chiudono così con gli stessi parziali, che sottolineano una miglior condizione di forma dei Padovani.
Alla fine dell’incontro e dopo il “debriefing” negli spogliatoi coach Fumagalli così sintetizza i temi della giornata: “le due squadre sono in un momento differente della preparazione, cosa che ha condizionato certi parziali; Padova, che è formazione temibile e molto esperta, è sicuramente in una fase più avanzata della preparazione e può contare su elementi di grande valore, che sono in ottimo stato di forma. Abbiamo sicuramente sofferto questa differenza ed a tratti abbiamo subito la loro maggior velocità. L’obiettivo di queste partite preliminari è per noi quello di acquisire esperienza della categoria e mettere in pratica i nostri nuovi assetti tecnico tattici. Il risultato dell’incontro non è in questo momento l’elemento di valutazione che ci interessa”.
Prossimo impegno domenica 19 in trasferta a Genova.

CONSORZIO VERO VOLLEY
UFFICIO COMUNICAZIONE & STAMPA
Riccardo Carossia