Trento, 22 gennaio 2010

Si gioca nel weekend il ventiduesimo turno della regular season di serie A1 TIM; nuovo impegno in trasferta per la capolista Itas Diatec Trentino che domenica sera sarà di scena a Taranto, ospite dei padroni di casa della Prisma. Fischio d’inizio previsto per le ore 18, con cronaca diretta sulle frequenze di Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Dopo due sconfitte consecutive (cosa mai successa prima in questa stagione) la formazione gialloblu vuole immediatamente riprendere la propria marcia e mettersi alle spalle sette giorni particolarmente difficili, contraddistinti dal doppio rovescio con Cuneo e Olympiacos.
Il ko subito in Piemonte ha anche riaperto la corsa al primo posto in classifica; il margine di vantaggio sulla stessa Bre Banca Lannutti è comunque piuttosto rassicurante (5 punti) ma, tenendo conto che al termine della stagione regolare mancano ancora otto giornate, l’imperativo è quindi quello di non lasciare ulteriori punti per strada. Il ruolino di marcia in trasferta in questo avvio del 2010 è stato oltretutto sino ad ora scandito da due sconfitte (una a Mosca e una a Cuneo) in tre gare. La sfida di domenica con Taranto presenta quindi diverse insidie come conferma il capitano Matey Kaziyski: “Ci attende una partita obiettivamente difficile, un po’ perchè per la prima volta in questa stagione ci troviamo a dover riscattare una doppia sconfitta consecutiva e un po’ perchè Taranto è un campo particolarmente caldo e mai semplice da espugnare. La Prisma arriva a questo appuntamento dopo un turno di riposo, parola a noi praticamente sconosciuta in questo periodo. Ci sono quindi molte componenti avverse con cui fare i conti ma se siamo una grande squadra sono proprio queste le occasioni per dimostrarlo a tutti”.
In questo turno di gare le prime inseguitrici dei gialloblu dovranno sostenere trasferte non particolarmente agevoli: Cuneo sarà di scena a Perugia mentre Treviso giocherà al PalaPanini di Modena. L’occasione per guadagnare di nuovo qualche importante lunghezza potrebbe quindi essere molto ghiotta.
Per la trasferta in terra pugliese Radostin Stoytchev può contare su tutti i quattordici effettivi della rosa trentina, tanto che a Taranto potrebbe rivedersi in panchina anche il centrale brasiliano Riad, in quel caso a referto al posto di Fedrizzi.
La formazione Campione del Mondo e d’Europa sosterrà ancora due allenamenti tecnici prima della partenza prevista domani attorno alle ore 11.30: una di due ore e mezza nella serata di oggi e una di novanta minuti nella mattinata di sabato. L’Itas Diatec Trentino tornerà in città solo nel primo pomeriggio di lunedì.
Quella di domenica a Taranto sarà la duecentocinquantacinquesima partita di regular season della storia della Trentino Volley e un’occasione assolutamente particolare per Leandro Vissotto, Renaud Herpe, Andrea Bari e Francesco Corsini, i quattro ex di turno. L’opposto brasiliano, alla settantesima presenza in maglia gialloblu, ha giocato in riva allo Ionio una sola stagione (la 2007/08) ma molto significativa, visto che vinse la classifica dei marcatori, mentre il martello francese difese i colori rossoblu nel campionato 2004/05 e il libero nel 2001/02. Più recenti i trascorsi di Corsini, a Martina Franca da dicembre 2008 a marzo 2009.
GLI AVVERSARI Reduce dal turno di riposo, osservato in corrispondenza della ventiduesima giornata, la Prisma Taranto attende la visita della capolista con l’obiettivo di conquistare una vittoria di prestigio ma anche molto utile per la corsa ai playoff, obiettivo stagionale della società pugliese.
Per inseguire l’ultimo posto utile a partecipare alla fase post season (attualmente occupato da Verona e distante sei lunghezze), la formazione ionica ha apportato alcune modifiche importanti al proprio assetto rispetto al girone d’andata. Sulla panchina della Prisma da due partite siede infatti l’ex tecnico di Roma e Cuneo Roberto Serniotti, così come in diagonale a Cleber ora trova posto il polacco Bartman, già affrontato lo scorso anno dalla Trentino Volley nei quarti di finale di Champions League quando vestiva la maglia del Czestochowa. I cambiamenti operati dal Presidente Bongiovanni hanno portato già qualche importante frutto, visto che nelle ultime tre partite giocate Taranto ha raccolto sette dei nove punti disponibili, vincendo fra l’altro in casa con Pineto e perdendo solo al tie break lo scontro diretto con la Marmi Lanza nella prima partita di gestione di Serniotti.
Nel sestetto rossoblu le individualità di buon calibro non mancano, a cominciare dalla diagonale palleggiatore opposto Suxho-Rivaldo ma anche considerando il valore dello stesso Cleber (vera rivelazione proprio assieme a Rivaldo della scorsa stagione con la maglia di Pineto) o del centrale Cozzi. Così come successo nella gara d’andata, molto probabilmente i pugliesi dovranno fare ancora a meno del centrale Elia, assente anche nell’amichevole giocata mercoledì a Vibo Valentia e vinta con il punteggio di 3-1; al suo posto in campo il giovane di scuola Sisley Candellaro. Il test match disputato in Calabria ha messo in evidenza il buon momento di forma di Bartman e Rivaldo, autori di quindici punti a testa. Molto probabilmente saranno quindi loro due i terminali offensivi da cui Trento dovrà guardarsi con maggiore attenzione.
I PRECEDENTI Tenendo conto anche delle due gare giocate lo scorso anno contro Martina Franca (località dove la Prisma si era momentaneamente trasferita), sono tredici i confronti già in archivio fra le due Società. Il bilancio vede in vantaggio per sette vittorie a sei i pugliesi, che nella scorsa stagione si imposero in entrambe le occasioni di regular season al tie break: il 21 dicembre 2008 al PalaTrento ed il 22 marzo 2009 a Martina Franca nell’ultima giornata di campionato. L’Itas Diatec Trentino ha interrotto quella serie positiva vincendo per 3-0 (25-22, 25-21, 25-15) il match d’andata di questa stagione, giocato al PalaTrento il 21 ottobre scorso. In quella circostanza decisivo il servizio (9 ace gialloblu) e le straordinarie prestazioni di Juantorena (14 punti con il 69% in attacco) e di Vissotto (17 col 59% a rete). In Puglia la Società di via Trener non vanta una tradizione particolarmente favorevole, avendo vinto in appena uno dei sei precedenti giocati: era il 15 marzo 2008 (nona giornata di ritorno della regular season 2007/08) e i gialloblu si imposero 3-1 soprattutto grazie ai 23 punti di Nikolov e i 18 di Kaziyski, a cui solo Vissotto (21) provò a replicare.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare il sestetto titolare visto in campo anche mercoledì sera in Champions League: Raphael al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Sala e Birarelli centrali e Bari libero.
Serniotti potrebbe rispondere con Suxho in regia, Rivaldo opposto, Cleber e Bartman in posto 4, Candellaro e Cozzi al centro, Ricciardello libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dall’abruzzese Stefano Ippoliti (primo arbitro di Pescara, in serie A dal 1998) e dal romano Stefano Cesare (secondo arbitro, di ruolo dal 1999). I due fischietti sono alla prima gara congiunta in serie A1 TIM 2009/10, la decima assoluta per Ippoliti, la tredicesima per Cesare. Entrambi, seppur con compagni differenti, vantano precedenti in questo campionato rispetto all’Itas Diatec Trentino: uno per Ippoliti (Trento-Verona 3-2 del 15 novembre, diretta assieme a Cipolla) e due per Cesare, che ha fischiato assieme a Cinti in Treviso-Trento 3-2 del 6 dicembre e in coppia con Sobrero in Trento-Perugia 3-0 gara unica dei quarti di finale di Coppa Italia 2010 giocata al PalaTrento il 30 dicembre.
RADIO, TV ED INTERNET Prisma Taranto-Itas Diatec Trentino sarà seguita in cronaca diretta, esclusiva ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca in streaming accedendo alla sezione “On Air”.
Sempre in radio, continui aggiornamenti sull’andamento della partita verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Enzo Del Vecchio, in collegamento come da Taranto per la trasmissione “Pallavolando”, che prende il via ad ore 18,30, e per voce di Giovanni Saracino da LatteMiele, network partner della Lega Pallavolo Serie A, all’interno di “Set&Note”, il contenitore pallavolistico a cura di Marco Caronna che prende il via alle ore 18. La trasmissione sarà ascoltabile in streaming anche sul sito www.lattemiele.com.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata lunedì 25 gennaio ad ore 21.15 su RTTR, tv ufficiale della Società di via Trener, subito dopo il magazine RTTR Volley ed in replica a mezzanotte circa dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.

Nella foto riferita alla partita del girone d’andata in alto scattata da Marco Trabalza l’ex di turno Leandro Vissotto supera con un pallonetto il muro a tre della Prisma composto da Cleber, Cozzi e Suxho

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it