Si prevede una domenica di volley spettacolare al Palamazzola. Sul mondoflex del palazzetto ionico, la Prisma Volley sfida la Trenkwalder Modena, una delle società, nel mondo del volley maschile di A1, più importanti e storiche d’Italia. Pubblico delle grandi occasioni per vedere all’opera Suxho e compagni, ma anche il sestetto gialloblù guidato dal cubano Dennis: il migliore schiacciatore del campionato. Sarà una grande sfida anche perché la formazione del presidente Bongiovanni intende dimenticare la sconfitta del match d’andata.
QUI TARANTO:
“Sappiamo come sconfiggere Modena e vogliamo regalare una grossa soddisfazione ai nostri tifosi che sicuramente verranno a sostenerci in massa al Palamazzola”. Paolo Cozzi si esprime con la massima chiarezza e determinazione. Il centrale della Prisma, uno dei migliori nella sconfitta di Treviso, ripensa all’incontro del Palapanini: “All’andata giocammo una grande partita, forse la più spettacolare in trasferta, ma venimmo sconfitti immeritatamente al tie-break anche a causa di qualche svista arbitrale. Domenica abbiamo la possibilità di rivendicare sportivamente quella disfatta per terminare la stagione nel miglior modo possibile”. Sicuramente sarà una gara durissima e combattuta, perché secondo Cozzi: “Modena è una squadra fortissima in attacco ed organizzata molto bene da coach Prandi. Vorranno vincere a Taranto per scalare la classifica e piazzarsi nel miglior modo possibile in vista dei playoff, ma troveranno una Prisma agguerrita”. Coach Serniotti, in ottica Modena, può puntare su tutto il gruppo.
QUI MODENA:
La Trenkwalder Modena sta attraversando un ottimo momento: sia sul piano dei risultati e sia su quello del rendimento in campo. Dopo la pesante sconfitta subita a Cuneo, tra la nona e la decima giornata di ritorno del campionato, gli emiliani hanno sconfitto davanti al pubblico amico sia i Campioni del Mondo di Trento (al tie – break) e successivamente hanno rifilato un 3-0 alla CoprAtlantide Piacenza. Numeri importanti quelli dei gialloblù: sesto posto in classifica con 45 punti frutto di 16 vittorie e 7 sconfitte. Nel girone di ritorno il sestetto guidato da Silvano Prandi ha ottenuto sei vittorie e tre sconfitte. Ottimo il rendimento interno (il Palapanini è inviolato da 2 mesi in campionato) contrassegnato da 9 vittorie e 3 sconfitte (clamoroso lo scivolone per 0-3 contro Pineto). Il rendimento della compagine del presidente: Giuliano Grani, lontano da casa, è meno incisivo con 6 vittorie e 4 sconfitte (a Cuneo, Trento, Macerata e Monza). L’obiettivo finale è il raggiungimento del miglior piazzamento in classifica in ottica playoff scudetto. Quest’ultimo è un traguardo da raggiungere dopo l’ultimo trionfo datato 2002. In previsione della gara di domenica, al Palamazzola, Modena ha disputato in settimana un test match contro la Zinella Bologna: compagine di serie A2 vincendo per 3-1. Rispetto all’ultimo mese di campionato la rosa emiliana potrà contare su un nuovo tassello: da qualche settimana è stato infatti ufficializzato l’acquisto dello schiacciatore sloveno Jasmin Cuturic per sostituire il vuoto lasciato dalla partenza di Meszaros ed offrirà un’alternativa in più in banda a Prandi accanto a quelle di Diaz, Casoli e Kooy. Il sestetto titolare sul mondoflex del Palamazzola dovrebbe puntare sulla diagonale palleggiatore – opposto formata dal finlandese Esko (primo anno a Modena con ottimi risultati: è il quinto palleggiatore più efficace del torneo ed il terzo a muro) e dal cubano Dennis (miglior schiacciatore del campionato con 508 punti – 54.5 % prf in attacco; con 47 muri). Al centro della rete il salentino Piscopo e l’olandese Kooistra (anch’egli al quinto posto nel riepilogo delle statistiche individuali con 210 punti – 65.9% prf in attacco; 24 ace e 44 muri); in banda l’esperienza di Casoli ed il venezuelano, ex Vibo, Diaz. Il liberò è Manià titolare in azzurro. Modena, stando alle attuali classifiche di rendimento, ha come punto di forza l’attacco (53% di positività) specie in palla alta; mentre denota difficoltà in ricezione (la peggiore del campionato per numero di perfette 27,2%).

I PRECEDENTI:
13 : 10 vittorie per Modena e 3 per Taranto. Ultimo successo rossoblù datato 2008: Stamplast Martina Franca – Trenkwalder Modena 3-1
TV – RADIO E INTERNET
La trasmissione di Rai Radio 1 – “Pallavolando” si collegherà in diretta con il Palamazzola attraverso la voce del giornalista Enzo Del Vecchio.
L’emittente locale Blustar Tv trasmetterà la partita in cronaca registrata lunedì sera alle ore 21.50.
LE FORMAZIONI
Prisma Taranto: 7 Suxho, 10 Rivaldo, 5 Cozzi, 9 Elia, 1 Cleber, 18 Bartman, 2 Ricciardello (libero). A disp: 4 Montagna, 3 Candellaro, 6 Moretti, 8 Westphal, 14 Quartarone. All. Serniotti.
Trenkwalder Modena: 14 Esko, 7 Dennis, 5 Kooistra, 18 Piscopo, 17 Diaz, 16 Casoli, 1 Manià (libero), a disp: 2 Ciabattini (libero), 3 Soli , 6 Cuturic, 8 Pagni, 9 Kooy, 12 Biribanti. All. Prandi.
ARBITRI Padoan di Venezia e Sobrero di Savona

francesco vozza – ufficiostampa@prismavolley.it