Avete presente uno dei quelli film thrilling che si aprono con un suicidio? E’ a suo modo la storia di Globo-Canadiens, nella quale è la formazione mantovana a recitare la parte del morto. Lo fa benissimo, peraltro. Tant’è che invece che immolarsi per meriti altrui all’epilogo toglie colpevolmente subito il disturbo. Non si possono infatti regalare due e set e mezzo di vantaggio ad un Sora tutt’altro che trascendentale, a cui è bastato svolgere il compitino per rimanere a galla, mentre il Top Team affondava lentamente. Troppo tardi svegliarsi sullo 0-2 e 5-11 del terzo, sempre a proposito del sestetto di Totire: la pur apprezzabile rimonta, che ha portato i virgiliani a vincere il parziale ed issarsi 22-20 nel quarto, acuisce la rabbia dei dirigenti che a posteriori giudicano la sfida alla portata e sfumata una nuova clamorosa occasione per inseguire la salvezza. Senza apparenti spiegazioni la debacle mantovana, altrettanto incomprensibile il fatto che Barbareschi e soci siano improvvisamente rientrati in partita, dopo un’ora di nefandezze. Coach Totire ha provato a cambiare le carte, ricavando qualcosa di buono dalle seconde linee, come il palleggiatore Jacobsen, Frosini o Botto, che ha supportato la ricezione garantendo un buon contributo anche in attacco. Le statistiche dicono che la Canadiens per due set non c’è stata, con percentuali troppo scadenti (non più del 30% di efficienza) per tenersi in partita. Negativo in avvio come molti colleghi, capitan Barbareschi è uscito alla distanza senza riuscire a trascinare la sfida al quinto. Decisva un’incomprensione tra Sbrolla e Benito sul 22-21 del quarto, seguito da due battute flot vincenti dell’alzatore ciociaro Scappaticcio.

GLOBO SORA-CANADIENS MANTOVA 3-1

(25-19, 25-18, 23-25, 26-24)

GLOBO BANCA DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio, Giacomini 22, D’Avanzo 5, Di Marco 9, Libraro 13, Argilagos 17, M.Gatto (L), Nonne, Santucci, Bartoli. N.e. Costantino e Lattanzi. All. A.Gatto.
CANADIENS MANTOVA: Sbrolla, Antonov 6, Rossi 5, Miraglia 14, Benito 14, Barbareschi 14, Tognazzoni (L), Botto 4, Jacobsen 5, Frosini 8. N.e. Leonardi. All. Totire.
ARBITRI: Gasparro di Salerno e Fiore di Pozzuoli.
NOTE- Spettatori 600 circa, durata set 24’25’28’29’, tot 1h 46′. Battute sbagliate Sora 12, Mantova 12, ace 4-2, muri punto 12-16.

Gian Paolo Grossi
Canadiens Top Team Volley Mantova