Trento, 4 settembre 2010

Venerdì particolarmente interessante quello vissuto ieri dal preparatore atletico della Trentino Volley Martin Poeder. Il curatore dei muscoli gialloblu ieri è infatti salito a Monaco di Baviera assieme al Team Manager Riccardo Michieletto per un importante confronto squisitamente tecnico con lo staff medico ed atletico del Bayern Monaco calcio.
L’appuntamento, organizzato grazie alla collaborazione e all’interessamento della Trentino Spa (azienda di marketing territoriale della Provincia, sponsor comune di entrambe le società) ha permesso così a Poeder di poter visionare da vicino le strutture della squadra calcistica campione di Germania e vice-campione d’Europa e confrontare con il loro staff differenze ed analogie nei metodi di allenamento. Per l’occasione erano presenti i due Fitness and Rehab coaches Thomas Wilhelmi e Marcelo Martins ed il fisioterapista italiano Gianni Bianchi.
E’ stato un incontro molto interessante – racconta Poeder ; ho potuto visionare il centro sportivo del Bayern e conoscere da vicino strutture, organizzazioni e metodologie di lavoro. Fra calcio e pallavolo c’è ovviamente molta differenza nell’approccio all’allenamento ma siamo riusciti a trovare anche tante punti in comune. Il confronto mi ha permesso di trovare nuovi interessanti approcci per la nostra preparazione; quello di ieri è stato solo il primo di alcuni momenti di collaborazione che avremo col Bayern durante l’anno”.

IN ARCHIVIO LA SECONDA SETTIMANA DI PREPARAZIONE

E’ andata in archivio nella tarda mattinata di oggi la seconda settimana di preparazione della Trentino Volley.
Un periodo di tempo in cui il gruppo gialloblu, ora ridotto a nove unità per la partenza di Valsecchi, ha svolto tantissimo lavoro tecnico e fisico iniziando a prendere sempre più confidenza con tutti i fondamentali. “La preparazione atletica e gli allenamenti in sala pesi erano sicuramente la parte più importante del programma completato questa settimana e tutto è andato come auspicavamo – rivela Radostin Stoytchev . Abbiamo anche curato la tecnica, ma solo dopo aver dedicato ogni giorno molto spazio alla preparazione fisica; il numero ridotto di atleti disponibili ed il grado ancora non elevatissimo di forma e di ritmo delle sessioni non ci permettono infatti di crescere nel gioco di squadra ma questo è un problema comune a tanti altri team nel primo periodo e che comunque sapevamo bene di dover affrontare. Ora quello che conta è solo effettuare gli esercizi, con grande cura e precisione cercando i movimenti migliori sia in sala pesi sia in campo”.
La squadra Campione del Mondo e d’Europa tornerà in palestra già lunedì, dopo aver goduto di un giorno e mezzo di riposo; una pausa necessaria per recuperare energie mentali e fisiche in vista della terza settimana di preparazione.

Nella foto in alto il Team Manager Riccardo Michieletto ed il Preparatore della Trentino Volley Martin Poeder in compagnia del fisioterapista Gianni Bianchi, dei due Fitness and Rehab Coaches Thomas Wilhelmi, Marcelo Martins e dei calciatori Breno Vinicius Rodrigues Borges, Frank Ribery e Diego Armando Contento

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it