All’indomani della prima sfida degli ottavi di finale dei play off di serie A2 – dove la Pallavolo Padova ha sconfitto Città di Castello per 3-0 – si tirano le somme di quello che è stato l’esordio al PalaFabris.
MARCO FABRIS E IL PALAFABRIS. Il PalaFabris ha ospitato circa 1.400 persone, il record stagionale per la Pallavolo Padova, visto anche che il “vecchio” PalAlì poteva contenere appena 1.050 tifosi. «Sono felicissimo per l’esordio della squadra in questa nuova struttura – dice Marco Fabris di Fabris Edilecologia, Socio bianconero da cui l’impianto prende il nome – e devo dire che è stato fatto un grande lavoro da parte della Società sia sul piano del marketing che della comunicazione, perché l’affluenza è stata superiore alle più rosee aspettative. E’ certo però che questa struttura è molto grande e merita un numero di spettatori ancora maggiori. Aver assegnato la denominazione al Palasport ha un significato profondo, perché l’azienda Fabris vuole essere portatrice di un messaggio etico che si lega profondamente al mondo sportivo. Con la denominazione del PalaFabris vogliamo inaugurare quella che è la nostra mission aziendale: rispetto dell’ambiente e tutela della qualità della vita come rispetto dell’avversario nello sport e tutela della qualità della vita grazie allo sport. Lo spirito di sacrificio e di dedizione che si applica nello sport è quello che Fabris Edilecologia applica nel suo lavoro».
GLI OSPITI. Circa 40 i giornalisti accreditati e numerosi gli ospiti del mondo dello sport e non solo. Oltre ad alcuni dirigenti della Sisley Treviso, al neo consigliere regionale Claudio Sinigaglia che è stato tra i protagonisti della ristrutturazione del PalaFabris, erano presenti anche alcuni allenatori tra cui Mario Di Pietro del Bassano Volley e Julio Velasco della Nazionale di volley maschile della Spagna. Proprio quest’ultimo ha assistito numerose volte alle sfide della Pallavolo Padova, potendo osservare da vicino Juan Carlos Barcala, giocatore sul quale il “Maestro” Velasco scommette molto per il futuro.
I TIFOSI. Come si è detto, la risposta del pubblico al “PalaFabris Day” è stata ottima e la squadra ha ripagato la fiducia sfoderando una bella prestazione. Anche per questo motivo la Società ha voluto premiare un tifoso a nome di tutti coloro che si sono recati ad assistere alla Gara 1 degli ottavi di finale. Anzi, una tifosa. Trattasi di Sara Biondi, sostenitrice di Firenze che tutte le domeniche ha seguito le gesta dei bianconeri e del suo idolo Yu Koshikawa in nome dell’amore per la squadra e per la pallavolo. Prima dell’inizio del match, il presidente Fabio Cremonese e il vice presidente Maurizio Gugielmi hanno consegnato a Sara un pallone autografato da tutta la squadra.
APPUNTAMENTI TV. Il riassunto televisivo di Gara 1 e Gara 2 (che si giocherà domenica 11 aprile a Città di Castello), sarà trasmesso su La8 mercoledì 14 aprile a partire dalle ore 20.00. Sempre mercoledì 14 aprile, con inizio alle ore 21.00, andrà in onda “Padova Sport – Speciale Pallavolo” su Telecittà e condotto da Francesca Morandi. Proprio in coincidenza con l’esordio al PalaFabris, è nato anche il sito www.padovasport.tv, nel quale si parla dello sport padovano e della Pallavolo Padova, con interviste e approfondimenti sulla squadra bianconera.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova