CASA MODENA – SISLEY TREVISO 3-2 (25-22, 25-17, 25-27, 18-25, 16-14)
CASA MODENA: Manià (L), Fabroni, Kooistra 12, Dennis 19, Berezhko 11, Kooy 20, Casadei 1, Esko 2, Creus Larry 6, Casoli, Diaz 1, Piscopo. Non entrati Ciabattini. All. Prandi
SISLEY TREVISO: Szabo, Fei 20, Horstink 18, Kovar 2, Papi 4, Farina (L), Boninfante, De Togni 4, Bontje 2, Pujol 1, Maruotti 14, Bjelica 9. Non entrati Vanin. All. Piazza
ARBITRI: Rapisarda, Boris.
NOTE – Spettatori 4200, incasso 36000, durata set: 26′, 23′, 30′, 25′, 17′; tot: 121′.
PALACASAMODENA – Il Derby d’Italia numero 98 si conferma partita dalla mille emozioni, intensa e combattuta. Casa Modena vince dopo oltre due ore di spettacolo contro la Sisley Treviso al termine di una partita appunto ricca di colpi di scena.
Si gioca davanti a 4000 spettatori in un palasport vestito a festa per l’inaugurazione del PalaCasaModena. Prima del match Dennis è premiato come Top Scorer di Lega della passata stagione Le squadre entrano sul parquet di gioco mostrando lo striscione dell’Ottobre Rosa, la campagna di prevenzione contro i tumori femminili promossa dalle due aziende sanitarie modenesi.
Casa Modena parte subito forte ed impone il suo ritmo con un super Kooy ed un ottimo Angel Dennis. Treviso fatica in attacco, i gialloblù di casa spingono sull’acceleratore con i servizi di Kooistra e lo “sostanza” del russo Yuri Berezhko, al suo esordio al PalaCasaModena.
Modena vince i primi due set piuttosto nettamente ed anche nel terzo è sempre avanti fino al match point sul 24-23. Quando la partita sembra chiusa, la Sisley “risorge”, vince il terzo ai vantaggi e grazie ad un Fei ritrovato si impone anche nel quarto.
Si arriva così al quinto parziale, Modena ritrova il suo gioco e va prima 8-4, poi 10-5. Treviso non ci sta impatta sul 11-11. Il finale è ancor più denso di emozioni, il pubblico gialloblù spinge Casa Modena fino al muro finale di Dennis su Maruotti per il 16-14 che fa esplodere di gioia il PalaCasaModena.
Al termine del match è premiato Mvp il giovane schiacciatore olandese Dick Kooy.

Silvano Prandi: “Nel complesso è stata una partita da parte nostra, certo avremmo potuto chiudere 3-0 e dopo il ko nel terzo set c’è stato un contraccolpo psicologico. Siamo stati bravi a reagire nel quinto set. I cambi? Abbiamo un panchina lunga ed affidabile”.
Roberto Piazza: “Sono molto rammaricato per i primi due set: non abbiamo giocato. Poi è vero c’è stata una bella reazione, ma dovevamo iniziare a giocare prima”.