Lotta, cresce, a tratti gioca anche una bella pallavolo. Ma alla fine per la Sir Safety Perugia è ancora sconfitta nell’anticipo della decima giornata del campionato di A2 maschile. A conquistare l’intera posta in palio al Pala Evangelisti è Sora che sfrutta meglio i palloni caldi dei primi due parziali e dimostra di meritare il quarto posto in classifica. Non basta invece ai Block Devils una prestazione convincente per larga parte del match. Eppure la squadra ha giocato, imbrigliano spesso le combinazioni offensive di Sora e mettendo in campo al contempo un sistema offensivo positivo se non nelle percentuali, certamente nella distribuzione globale (a riprova tutti gli attaccanti bianconeri hanno chiuso in doppia cifra come punti realizzati). Purtroppo ancora una volta sono i set combattuti a condannare la Sir. Nel primo e nel secondo infatti l’equilibrio regna sovrano ma nel momento decisivo manca il colpo vincente. Il sestetto han ben figurato a muro (13 quelli vincenti) e trovato buona continuità in battuta. Come singoli sono emersi soprattutto i due centri Tomasello e Curti. Bene anche Serafini in cabina di regia, un po’ alterni i martelli di banda, a tratti efficienti, ma a momenti in difficoltà nel mettere a terra il pallone. Quanto a Sora, ottima la regia di Scappaticcio e ottimi l’opposto mancino Darraidou (25 punti a referto) e i due martelli Libraro e Roberts. La sconfitta complica sempre di più la classifica di Perugia. Da oggi ogni gara diventa fondamentale, in primis il prossimo turno, mercoledì 8 dicembre, quando la Sir sarà in campo nella trasferta di Isernia.

LA CRONACA

Si parte con le formazioni annunciate alla vigilia. Perugia schiera Barbareschi in diagonale con Rigoni, mentre Hietanen rimane in panchina. L’inizio è nel segno del serbo Dokic che tra muri a attacchi vincenti firma 5 punti. Dall’altra parte Roberts e Libraro si dimostrano incisivi e al primo timeout tecnico le due squadre sono a contatto (8-7). Un attacco di seconda intenzione di Serafini infiamma il pubblico del Pala Evangelisti (10-8), ma Sora rientra in virtù di alcuni errori dei padroni di casa (11-13). Darraidou va a segno da prima e seconda linea e Sora mantiene così il doppio vantaggio (14-16). I Block Devils recuperano sul turno al servizio di Barbareschi (19-19), ma due errori in attacco di Dokic e una pipe di Libraro segnano il nuovo allungo di Sora (19-22). Polidori a muro ancora su Dokic dà il set point ai laziali (20-24). La Sir rimonta con un super Tomasello, ma al quarto tentativo Rigoni viene murato da Polidori e Sora si porta in vantaggio (23-25). La seconda frazione vede ancora equilibrio in campo. Un muro di Curti sull’opposto avversario Darraidou manda i sestetti alla prima pausa obbligatoria (8-7). Il match si accende con le duellanti che si scambiano difese e contrattacchi vincenti senza però riuscire nessuna a prendere il sopravvento sull’altra. Dokic e Darraidou scuotono il palasport in attacco e un servizio sbagliato di Scappaticcio sigla il 16-15 Perugia. Un ace di Libraro e il solito muro di Polidori spingono avanti Sora (17-19). Darraidou firma punti importanti per gli ospiti che volano alla conquista del parziale. Chiude un errore in battuta di Barbareschi (22-25). Al cambio di campo i Block Devils partono a mille forzando in battuta con Dokic e Barbareschi. Al primo timeout tecnico il tabellone dice 8-2 Perugia. I bianconeri mantengono le distanze in virtù di buone soluzioni al centro con Curti e grazie alla vena del solito Dokic. Suo l’ace del 16-9. Barbareschi e Rigoni danno continuità al gioco in banda (20-12), Dokic mantiene percentuali altissime da zona due (21-13) e Curti stampa nei tre metri una bella combinazione in tesa al centro con Serafini allungando la partita (25-18). Il quarto set parte con i padroni di casa subito incisivi a muro con Curti e Barbareschi, ma Sora non ci sta e gli attacchi di Roberts la tengono in partita. Un muro di Polidori (ancora lui!) su Tomasello sigla il primo vantaggio nel set dei laziali (7-8). Le squadre procedono a braccetto fino al 13-13 quando Sora piazza un break di tre punti con due palle vincenti di Libraro e un muro di Darraidou su Barbareschi (13-16). È il momento chiave del set perché la Sir si disunisce un po’ e gli ospiti scappano via (14-20) trascinati da un super Libraro. Rigoni prova con due punti in fila a dare un’ultima scossa (17-21), ma l’incontro è segnato e chiuso da un attacco vincente di Roberts (18-25).

IL TABELLINO

SIR SAFETY PERUGIA-GLOBO BANCA POP. FRUSINATE SORA 1-3
Parziali: 23-25, 22-25, 25-18, 18-25
Durata parziali: 30, 31, 24, 27. Tot.: 1h 52’
SIR SAFETY PERUGIA: Serafini 1, Dokic 19, Curti 10, Tomasello 10, Rigoni 10, Barbareschi 11, Prandi (libero), Morelli. N.E.: Hietanen, Ranghieri, Bagnolesi, Fusaro (libero), Lattanzi. All. Dall’Olio, vice all. Sacchinelli.
GLOBO BANCA POP. FRUSINATE SORA: Scappaticcio 3, Darraidou 25, Pavan 2, Polidori 11, Libraro 14, Roberts 17, Gatto M. (libero), Roberti, Gaetano, Scuderi. N.E.: Costantino, De Rosas. All. Gatto A., vice all. Monfreda.
Arbitri: Davide Prati – Maurizio Cardaci
LE CIFRE – PERUGIA: 7 b.s., 3 ace, 68% ric. pos., 48% ric. prf., 38% att., 13 muri. SORA: 12 b.s., 3 ace, 70% ric. pos., 33% ric. prf., 51% att., 13 muri.

Nella foto: Tomasello in attacco

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA