Conto alla rovescia per la Final Four di Cev Cup che andrà in scena sabato 27 e domenica 28 marzo a Maaseik, in Belgio. Sabato alle ore 16.00 la Bre Banca Lannutti affronterà la semifinale con la CoprAtlatinde Piacenza, altra squadra italiana giunta alle finali della coppa europea dopo l’uscita di scena dalla Champions’ League. La squadra che avrà la meglio disputerà la finalissima incontrando la vincente tra le altre due semifinaliste: i padroni di casa del Noliko Maaseik e i russi dell’Iskra Odintsovo.

Due le dirette per seguire il match: le immagini saranno on line sul sito www.LAOLA1.TV e la radiocronaca a cura del pool radiofonico Radio 103 e Radio Piemonte Sound oltre ai flash di Radio Stereo 5, tutto in streaming sul sito del club.

A sostenere i piemontesi con il loro magnifico tifo ci sarà anche una delegazione di Blu Brothers che raggiungerà il Belgio per seguire la squadra del cuore incitandola con cori e coreografie.

La Final Four di Cev Cup rappresenta un esordio per il tecnico Alberto Giuliani che guiderà la Bre Banca Lannutti nella sua quarta partecipazione alla competizione europea e che riguardo la semifinale con gli emiliani ha dichiarato: “Anche Piacenza come noi è meno abituata a giocare con il pallone Mikasa (pallone ufficiale delle competizioni europee) ma si tratta di un dettaglio. Credo che questa partita vada valutata per quello che è, cioè una semifinale contro una squadra molto forte, una gara secca in cui tutti quanti faranno di tutto, e anche di più, per portare a casa un risultato positivo. In questo momento non si può fare nessun paragone con le prossime gare di play off in cui ritroveremo Piacenza perchè cambieremo il pallone di gioco ma soprattutto cambieranno le serie di gioco, con incontri in casa e poi in trasferta dagli avversari, mentre la Coppa Cev viene disputata in campo neutro. Credo che per queste ragioni si tratti di una gara che non ha niente in comune con tutti gli altri pronostici che si potranno fare.
Riguardo il livello della competizione Giuliani ha dichiarato: “Obiettivo della Cev era quello di aumentare il livello di questa competizione e con l’inserimento delle squadre escluse dal primo girone della Coppa dei Campioni credo ci sia riuscita, questa fase finale è veramente di altissimo livello non solamente per la partecipazione di Piacenza ma anche per le due finaliste Maaseik e Odintsovo che sono entrambe delle ottime squadre.”
Parlando della forma fisica della sua squadra il tecnico ha fatto sapere che “Abbiamo qualche piccolo acciacco come tutti, lo staff medico è al lavoro per consegnarmi la squadra nelle migliori condizioni possibili. Il morale è alto e affronteremo questo impegno con il giusto spirito battagliero che richiede.”
Anche parlando di sé il tecnico della Bre Banca Lannutti esprime grande positività dicendo: “Mi sento molto motivato e concentrato sull’obiettivo che ci attende. Il Belgio ha una grande tradizione per quanto riguarda la pallavolo, come anche la città di Maaseik che ospita la competizione e il club festeggia il 50° anno della nascita. Grande tradizione e sicuramente anche una grande pubblico quindi credo troveremo un bell’ambiente in cui giocare questa fase finale.” Domanda conclusiva per Alberto Giuliani: “Ci sarà un’ultima indicazione che darà alla squadra prima del fischio di inizio? Poche parole per caricare i suoi ragazzi?” – “Certamente, però non posso rivelarle…” risponde il tecnico marchigiano ridendo.

I piemontesi sono arrivati giovedì in Belgio e nel tardo pomeriggio (h.18.30-20.15) hanno effettuato il primo allenamento sul campo di gioco con il pallone Mikasa. Venerdì mattina squadra e staff ha programmato la seduta video e nel pomeriggio la seconda seduta tecnica sul campo, che si ripeterà anche sabato mattina in forma più leggera in previsione del match del pomeriggio.

UN PO’ DI STORIA…

Per quanto riguarda le precedenti partecipazioni di Cuneo in Coppa Cev, furono tre di cui due vincenti. La prima conquista della coppa europea risale al 1996, anno memorabile che portò a Cuneo il primo trofeo europeo. Silvano Prandi guidò i suoi verso il 3-0 sul Ravenna in finale, dopo aver battuto Parigi in semifinale.
Il secondo successo in Cev arrivò nel 2002, per quella edizione fu proprio Piemonte Volley ad organizzare la Final Four. Sul campo amico del Palasport di Cuneo l’allora Noicom Bre Banca allenata da Fefè De Giorgi dopo essersi imposta in semifinale sull’Asystel Milano (3-0) in finale ebbe la meglio sulla corazzata russa del Lokomotiv Belgorod (3-1) conquistando la Coppa.
Terzo posto nella competizione europea lo scorso anno per la Bre Banca Lannutti che si impose 3-1 sugli spagnoli dell’Unicaja Almeria. Nella semifinale giocata ad Atene con i padroni di casa del Panathinaikos, Cuneo era stata sconfitta al tie break; il trofeo andò ai russi del Belgorod che ebbero la meglio sul Panathinaikos Atene..

I PRECEDENTI TRA CUNEO E PIACENZA
Sono 29 i precedenti match tra Cuneo e Piecenza, ai piemontesi spetta il vantaggio per il numero di vittorie conquistate: 18 successi contro gli 11 dei piacentini.
C’è però un precedente in Europa in cui fu Piacenza ad avere la meglio: nel 2007 la squadra emiliana eliminò la Bre Banca Lannutti dalla Champions’ League imponendosi sia nella gara di andata che in quella di ritorno nella fase degli ottavi di finale. Poi Piacenza proseguì la corsa perdendo la finalissima al tie-break con la Dinamo Kazan.
Per quanto riguarda la stagione in corso le due squadre si sono affrontare in campionato ottenendo una vittoria a testa, sempre con il punteggio di 3-1.

IL PROGRAMMA

Sabato 27 marzo
1a Semifinale – ore 16.00
CoprAtlantide PIACENZA – Bre Banca Lannutti CUNEO

2a Semifinale – ore 20.30
Iskra ODINTSOVO – Noliko MAASEIK

Domenica 28 marzo
Finale 3^/4^ – ore 15.00
Finale 1^/2^ – ore 18.00

I MEDIA

Diretta internet
Le immagini di tutte le gare della Final Four di Cev Cup in programma sabato 27 e domenica 28 marzo saranno trasmesse in diretta sul web dal sito LAOLA1.tv

Diretta radio
Tutte le gare della Bre Banca Lannutti saranno trasmesse in diretta dal pool radiofonico Radio 103 e Piemonte Sound presente sul campo in Belgio con il cronista Carlo Banchio, collegamenti su Radio Stereo 5 a cura di Roberto Bernard, il tutto in streaming sul sito del club.

Daniela Groppi
Ufficio Stampa