Ottimo avvio cremasco e grande vittoria che consegna nelle mani di Finazzi e compagni tanta sicurezza e tanto morale per l’ultima fase del campionato. Una delle partite meglio giocate fuori dal Pala Bertoni contro una squadra dalle grandi individualità ma che durante la stagione non ha saputo far valere il proprio valore.
Comincia bene la partita per i ragazzi di Monti, i blues scendono in campo da subito molto determinati e lucidi, fanno subito capire le proprie intenzioni ai padroni di casa facendo pressione in tutte fasi di gioco. Finazzi e compagni sbagliano poco risultando incisivi in ogni fondamentale, dai nove metri si tira forte e i toscani vanno in crisi in ricezione. I ragazzi di Cretu faticano a trovare le giuste misure per fermare i cremaschi che sembrano inarrestabili e fanno suonare la sirena del primo tempo tecnico sul 3-8. Al rientro in campo sono sempre i blues che dettano legge dimostrando tanta determinazione e una grande grinta. Il secondo tempo tecnico squilla sull’11-16 e per i padroni di casa si fa sempre più ripida la salita per rientrare in partita. I cremaschi continuano a picchiare forte e ad essere precisi in difesa e ricezione e sul 16-21 per i toscani rimane poca speranza. Una serie di battute al veleno fanno si che i blues possano allungare ancora per il definitivo 18-25.
Si apre in equilibrio il secondo parziale che vede le due squadre lottare fin dall’inizio punto su punto. Crema non ha certo abbassato il livello di guardia mentre Massa ha forse trovato qualche sicurezza in più nell’opposto Rodrigues. Fatto sta che le due formazioni lottano ad armi pari per la maggior parte del parziale, il primo tempo tecnico squilla sul 6-8 e il secondo arriva sul 15-16. Qui i blues trovano lo spunto per piazzare un break importantissimo che li porta sul 17-21. I padroni di casa provano a riprendere il filo del discorso ma i cremaschi sono davvero implacabili ed affamati di vittoria. Dai nove metri non si sbaglia un colpo e Cazzaniga e compagni trovano la vittoria del secondo parziale sul 21-25.
Si comincia in equilibrio anche il terzo set con i cremaschi però che danno l’impressione di avere una marcia in più rispetto ai padroni di casa. Il primo tempo tecnico squilla sul 5-8 con i blues che riprendono il ritmo di gioco preciso e perfetto del primo parziale e i toscani che, un po’ innervositi, cominciano a sbagliare un po’ troppo. Finazzi e compagni continuano a piazzare break importanti che demoralizzano i padroni di casa e li rende inermi di fronte alla determinazione cremasca. La seconda pausa tecnica squilla sul 9-16 e i blues qui hanno la possibilità di continuare sulla stessa strada con serenità e tranquillità. Al contrario i ragazzi di Cretu risultano tesi e innervositi, forse troppa tensione, e non riescono a rientrare in gara. I cremaschi ne approfittano e sul 15-21 ingranano la sesta per andare a conquistare set e match sul 17-25.

19-25 (24′); 21-25 (26′); 17-25 (23′)

QUASAR MASSA VERSILIA: Rodrigues 17, Fenili, Bertoli n.e., Vanini n.e., Amore, Bratoev 7, Mckinney 3, Fiori 5, Torre , Togni n.e., Spescha 8, Faccioli 3, Prandi L. All Cretu.

SAMGAS CREMA: Baranowicz, Cazzaniga 17, Alletti, Finazzi 7, Patriaca 8, Ricardo 6, Rosso 14, Ricci Petitoni (L), Silva n.e., Andreotti n.e., Corti n.e., Mazzonelli n.e. All. Monti.

Ufficio stampa Reima Crema

dinoali@libero.it
elebetti.e@libero.it

www.reimacrema.it