La Geotec Isernia, dopo aver strapazzato Milano nel turno infrasettimanale, incappa in una giornata stortissima a Città di Castello: i biancazzurri, infatti, perdono nettamente per 3-0 contro gli umbri guidati dalle ottime prestazioni dello slovacco Nemec e del martello Vedovotto.
L’avvio di Isernia è da applausi: la difesa funziona a dovere, l’attacco è pressochè perfetto e grazie anche ad alcune clamorose amnesie difensive dei padroni di casa, al primo timeout tecnico gli ospiti sono avanti per 8-5. Gli umbri tornano in campo più decisi e si rifanno subito sotto grazie ad un attacco vincente di Vedovotto e ad un muro di Nemec. 8-7 Isernia ed il mini vantaggio dei molisani resiste fino al 15-14. Prima del secondo timeout tecnico, infatti, un muro vincente di Ravellino dà il primo vantaggio della partita a Città di Castello. Alla ripresa del gioco, lo slovacco Nemec dà il doppio vantaggio agli umbri prima, però di un attacco out del suo compagno Vedovotto che ristabilisce la parità a quota 19. A quel punto, però, arriva lo strappo decisivo ed i locali allungano fino al 22-19. Il break di vantaggio viene mantenuto dagli umbri che portano a casa il primo set con il parziale di 25-22.
Il secondo set comincia come era iniziato il primo ossia con Isernia a mille e Città di Castello distratta in difesa. Il risultato è un parziale di 3-0 in favore degli ospiti. Gli umbri, però, si riprendono subito e tornano in un battibaleno sul 4-4 prima di un nuovo break degli ospiti che porta il risultato sul 4-7. Gli umbri hanno un piccolo sussulto prima del timeout tecnico che vede il parziale assestarsi sull’8-6 in favore di Isernia. La ripresa del gioco è da shock per gli ospiti: un mini-break istantaneo di 3-0 da il vantaggio agli umbri (9-8) prima dell’allungo decisivo che arriva sul 10-10. Il turno al servizio di Vedovotto mette in crisi la ricezione biancazzurra e Città di Castello si porta prima sul 14-10 e poi sul 17-12. La reazione di Isernia non c’è e per i padroni di casa accaparrarsi anche il secondo set è una formalità. Il secondo parziale si chiude, infatti, con un netto 25-17 in favore degli umbri.
Il terzo set comincia nel peggiore dei modi per Isernia che in pochi minuti si ritrova sotto 4-1. Westphal prova a tenere a galla i suoi ed il tedesco con due attacchi consecutivi porta sul 4-4 i molisani prima, però di un incredibile blackout della compagine di Cannestracci che permette a Città di Castello di portarsi addirittura sul 10-4. A quel punto recuperare per Isernia è pressoché impossibile e il distacco fra le due compagini resta tale fino al secondo stop tecnico. Alla seconda pausa forzata, infatti, Città di Castello conduce 16-10. L’ultima parte di set è un lento incedere verso la vittoria di Città di Castello visto che la Geotec non riesce mai ad accorciare il gap nei confronti dei padroni di casa. Il 3-0 finale, quindi, arriva grazie all’errore al servizio di Sabbi che chiude il terzo parziale sul 25-20.

TABELLINO

GHERARDI SVI CITTA’ DI CASTELLO – GEOTEC ISERNIA 3-0 (25-22/ 25-17/25-20)

Gherardi Città di Castello: Ravellino 8 – Vedovotto 14 – Orduna 1 – Nemec 15 – Bortolozzo 7 – Lipparini 5 – Marino 0 – Del Castello 0. Rossini (L). Non entrati: Rosalba – Benedetti (L) – Marini – Di Benedetto
Geotec Isernia: Fiore 15 – Valera 2 – Turano 2 – Sabbi 10 – Pambianchi 4 – Westphal 11 – Giosa 4 – Capra 2 – Puhar 1 – Beccaro 0. Spampinato (L). Non entrati: De Paola – De Caria . Allenatore: Cannestracci.
Arbitri: Zanussi Umberto – Montanari Massimo
Note: Durata set (0.26 – 0.27 – 0.29- tot. 1.22′)