La M. Roma Volley ritrova la vittoria in trasferta ed è questo che conta, ma rischia di sciupare un vantaggio di due set a zero. Gara 1 delle semifinali playoff va a Roma per 3-2 (25-20, 29-27, 19-25, 15-25, 22-20).

Andrea Giani schiera il suo miglior sestetto, mentre Conte deve fare a meno di suo figlio Facundo, che non è neppure in panchina. Al suo posto gioca il neoacquisto, il bulgaro Petkov.

La M. Roma si aggiudica il primo set grazie ad una grande prova in battuta, in particolare con i turni di Postiglioni e Poey. I neroverdi raggiungono un ampio margine di vantaggio che la Zinella prova a colmare. Quando i bolognesi si avvicinano, il muro di Roma sventa il pericolo.

Il secondo set è molto bello ed equilibrato. Le squadre lottano punto a punto. Roma fatica un po’ in ricezione, tanto che Giani fa fare il suo esordio a Luca Rossini, solitamente libero ma oggi chiamato ad alternarsi a Portuondo in seconda linea, a causa dell’assenza di Segnalini, operato ieri al mignolo della mano destra. Si va ai vantaggi e la Zinella spreca quattro set point. Il turno in battuta di Yosifov fa la differenza e alla prima occasione i neroverdi chiudono il parziale a favore.

Nel terzo set Bologna sale di intensità, specialmente in battuta. Prima Petkov e poi Ocampo sfruttano il loro servizio, portando ampiamente avanti la Zinella. La M. Roma tenta una disperata rimonta che però non le riesce.

Il quarto set è a senso unico a favore di Bologna. Roma continua far fatica in ricezione, anche per merito del sevizio di Bologna. Ai romani non riesce più il bel lavoro in muro-difesa dei primi due set. Giani toglie Paolucci per Morelli. Gli animi si scaldano un pochino e a Moro viene mostrato un cartellino giallo.

Il quinto set è da cardiopalma. Bologna parte meglio, ma Roma è in partita. Match point a ripetizione da entrambe le parti fino alle due battute finali di Postiglioni che danno la vittoria a Roma. Il punto della gara è di Portuondo.

Gara 2 è in programma domenica prossima alle ore 18, al Palazzetto dello Sport di viale Tiziano.