Cambia la regia dell’Edilesse Cavriago. Sarà Fernando Gabriel Garnica il palleggiatore della nave pilotata da coach Marco Bonitta per la prossima stagione agonistica, e il giocatore italo-argentino diventa di fatto il terzo colpo messo a colpo dallo staff giallonero dopo quelli di Michele Grassano ed Enrico Peli.
Trent’anni da compiere il prossimo 19 luglio, “Fefè” va a sostituire Max Astolfi, il palleggiatore modenese protagonista di una stagione importante in maglia Edilesse.
E la società di via Pianella ringrazia Max per tutto quel che ha dato alla causa giallonera, facendogli un grosso in bocca al lupo per il prosieguo della carriera.
Arriva così Garnica, uno dei “killer” dell’Edilesse, eliminata dai play-off per mano della Marcegaglia Ravenna guidata dal nuovo palleggiatore di Cavriago, che assieme ai compagni (ormai ex) ha pure messo paura a Bologna per l’accesso alle semifinali.
Nativo di Buenos Aires, ma con nazionalità sportiva italiana in quanto vive nel nostro paese da ormai dieci anni, Fefè comincia la sua avventura nel Bel Paese da Brolo, paese della provincia messinese, che gli permette di disputare il suo primo campionato di alto livello in B1, nel corso della stagione 2002/03.
L’anno successivo il doppio salto di categoria con un anno di apprendistato a Gioia del Colle nella massima serie, prima di scendere di nuovo a Squinzano per un altro torneo di B1.
La vera esplosione di Garnica avviene negli anni di Molfetta (B1, stagione 2005/06) e soprattutto nelle due stagioni ad Avellino, dove ottiene prima la promozione dalla B1 all’A2, poi disputa da titolare il suo primo campionato di A2, retrocedendo con la Divani&Divani nella quale militava anche l’ex giallonero William Kirchhein.
E allora nell’estate 2008 arriva la chiamata di Ravenna, che lo consacra definitivamente.
Lo scorso anno arriva un’altra promozione in serie A, al termine di una drammatica finale play-off contro Bastia Umbra, poi quest’anno i già citati play-off ottenuti grazie al settimo posto finale in campionato.