Primo allenamento questo pomeriggio per l’argentino Leandro Eugenio Maly, che oggi perfezionerà le complesse pratiche di tesseramento per giocare con la Katay Geotec Isernia. L’esperto schiacciatore nato a Tres Arroyos (Buenos Aires), che il 29 gennaio compirà 34 anni, è una vecchia conoscenza del campionato italiano e dello stesso Pino Lorizio, con cui ha condiviso la stagione 96-97 con la maglia del Lamas Castellana Grotte (A2). Sempre nella serie cadetta ha disputato due stagioni a Taranto ed una a Fano, prima di intraprendere una carriera che lo ha visto protagonista a livello internazionale tra Turchia, Francia, Giappone e, ultimamente, Iran, dove è stato impegnato con la squadra del Bandar Imam Petrolchimical. Di primissimo livello anche la carriera nella “seleccion” argentina, dove è stato protagonista per due olimpiadi (Atlanta ’96 e Sidney 2000) oltre che in numerose competizioni di alto livello.
Maly è l’ultimo tassello di completamento del roster biancoazzurro, l’ulteriore sforzo economico compiuto dalla società del Presidente Cicchetti al fine di ritrovare i giusti equilibri e affrontare in modo nuovo questa parte finale di campionato.

La sosta permetterà inoltre di recuperare i diversi infortunati e perfezionare la condizione atletica. Per questo motivo da oggi la società isernina si avvarrà della consulenza esterna del preparatore atletico Carlo Sati, pugliese di Gioia del Colle, attuale preparatore della Nazionale Italiana di Beach Volley. Oltre a vantare una notevole esperienza nel campo della preparazione fisica (è esperto di Judo, salto in lungo, atletica leggera ed è inoltre atleta di decathlon) ha un curriculum pallavolistico invidiabile: quattro anni in A1 maschile, prima nella squadra della sua città natale e poi con Lube Macerata (95-97 e 98-99), poi negli anni 99-02 collabora contemporaneamente in B1 maschile con Castellana a cui alternerà prima la A2 femminile a Vigevano (99-00), poi a Bari in B1 maschile (00-04). Nel beach volley è stato il preparatore della coppia Pimponi-Raffaelli, nell’anno in cui hanno ottenuto grandi soddisfazioni, campioni italiani (01-02) ed olimpionici a Sidney nel 2000. E’ inoltre docente dal 2002 presso la Fipav Puglia e Basilicata.

Nel suo lavoro Sati sarà affiancato dal giovane Marco Gabriele, molisano originario di Larino, alla sua prima esperienza come preparatore in serie A.

Ufficio Stampa Katay Geotec Isernia