E’ la dura legge dei playoff lo si sapeva e nessuno si sarebbe aspettato il contrario. La post season è un campionato a parte dove tutto puo’ succedere e dove non sempre i valori espressi in campionato sono esattamente riflessi sul campo, soprattutto se quel campo è uno dei più inviolabili della A2.
E così la Samgas Crema si conquista gara 3 delle semfinali promozione, in programma al Pala Grotte mercoledì sera ore 20.30, sfruttando ancora una volta la spinta del proprio fattore campo.
Per la ottava volta su nove nonostante il centinaio di fedelissimi e fantastici tifosi al seguito la BCC NEP non riesce a rompere la tradizione negativa rimandando tutto alla bella di mercoledì. Eppure era partita bene la squadra di Lattari mettendo subito sotto Cazzaniga e soci con un servizio efficace ed il muro sempre presente; proprio un punto in questo fondamentale di Gallotta sul numero 1 cremasco spiana la strada ai pugliesi dopo le schermaglie iniziali, 9-12. I padroni di casa fanno fatica a imbastire le loro azioni e l’ace di capitan Insalata insieme alla doppia fischiata a Ricci Petitoni regalano 5 set ball ai pugliesi. Forse proprio a questo punto arriva la svolta del match; la battuta di Rosso diventa improvvisamente pericolosa tanto da far impattare il parziale a 24. Castellana d’un tratto appare disunita e l’ace di Jardel arriva sì a chiuderer il set, 26-28, ma forse troppo tardi per impedire ai blues lombardi di riprendere la giusta fiducia nel proprio gioco. L’avvio del secondo set ne è la riprova con il 3-0 immediato per gli uomini di Monti. Il contrattacco di Popelka porta le squadre al time del 7-8 ma è un Cazzaniga trasformato, insieme a tutti i suoi compagni, a ribaltare il punteggio 16-14. La battuta di Ricardo fa il resto con Castellana passiva ed il 19-14 di Patriarca prima del definitivo 25-18 ancora di Ricardo.
Pur con l’avvio equilibrato del terzo set Crema appare decisamente più in partita rispetto agli avversari anche se Popelka con due attacchi porta in vantaggio i gialloblù 12-14 ma poi lo stesso nazionale ceco tira sull’asta la palla del 14-16. Cazzaniga, il muro di Finazzi ed un altro errore in attacco spingono ancora avanti Crema, 19-16 che affonda ancora con la battuta vincente di Rosso e poi con quella di Baranowicz per il 25-19.
La situazione si ripete anche nel quarto set con i gialloblù che si lasciano prendere dal nervosismo perdendo inevitabilmente in lucidità lasciando spazio agli avversari carichi e più ordinati in campo con un Baranowicz che sceglie al meglio le palle per i suoi attaccanti. Il muro di Rosso rompe l’equilibrio nel punteggio del quarto set, 17-15, derivato più da qualche errore in battuta dei locali che da una concreta reazione ospite; con lo stesso fondamentale arriva il 21-17 di Patriarca. Jardel e Popelka si ostacolano e trasformano la potenziale palla del 23-21 nel match ball Crema sfruttato due azioni dopo grazie al servizio in rete gialloblù.
Si torna dunque in Puglia fra due giorni sarà partita da dentro o fuori e con il pala Grotte certamente strapieno la sensazione è che sarà tutt’altra partita; anche questo è il bello dei playoff.

SAMGAS CREMA – BCC-NEP CASTELLANA GROTTE 3-1 (26-28, 25-18, 25-19, 25-21)
SAMGAS CREMA: Cazzaniga 22, Alletti, Patriarca 9, Ricci Petitoni (L), Corti, Finazzi 11, Rosso 12, Serafim 10, Baranowicz 5. Non entrati Andreotti Pardini, Mazzonelli, Silva. All. Monti.
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Vicini (L), Popelka 5, Alves Rodrigo 9, Guglielmi (L), Guerra 12, Castellano, Mattera 5, Insalata 7, Giosa, Gallotta 15, Matheus. Non entrati De Palma, Pagano. All. Lattari.
ARBITRI: Cerquoni, Balboni. NOTE – durata set: 32′, 27′, 27′, 25′; tot: 111′.

PREVENDITA APERTA
Sul sito www.newmatervolley.it è già possibile acquistare i tagliandi in prevendita per gara 3 di mercoledì. Inoltre domani sera dalle 18 alle 20 presso il palazzetto ci saranno in vendita i tagliandi cartacei


Pier Paolo Lorizio
Addetto stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675