E’ il caso di dirlo: la Pallavolo Padova sarà una squadra tatticamente intelligente. Battute a parte, la Società bianconera esprime le sue più vive congratulazioni a Marco Zingaro, fresco di laurea in Scienze motorie. Dopo Andrea Garghella (laureatosi nel 2007 in Ingegneria per l’ambiente e il territorio), anche il secondo libero della Pallavolo Padova ha raggiunto questo bel traguardo della propria vita. Il titolo della tesi, logicamente, riguarda il mondo del volley: “La ricezione nella pallavolo moderna maschile: applicazioni tecnico tattiche e possibili sviluppi futuri”.
Coach Paolo Montagnani ironizza: «adesso Marco sarà costretto a non sbagliare più nulla in ricezione! Comunque sono felice per lui e gli faccio i miei più sentiti complimenti. Credo che questo sia un bel messaggio per i giovani. Spesso si pensa che sport e studio non siano compatibili, ma la nostra squadra dimostra proprio il contrario. Gli allenamenti di una squadra di pallavolo di serie A sono moltissimi, più che nel calcio, ma questi ragazzi ritagliano il loro tempo libero per impegnarsi con dedizione nello studio. Ricordiamoci inoltre che anche altri nostri atleti come Tiberti, Burgsthaler, Gottardo, Busi e Giannotti stanno continuando a studiare e questo ci deve rendere orgogliosi».
Continua così la tradizione della squadra patavina che, già in passato, ha festeggiato la laurea di diversi suoi giocatori. In fin dei conti un vecchio detto recita “Padovani gran dottori”…

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova