Lube Banca Marche alla vigilia di una delle tappe più difficili della strada da percorrere nella rincorsa al terzo posto, che dopo la vittoria di domenica scorsa con Vibo Valentia, la quarta consecutiva della squadra di Ferdinando De Giorgi in campionato, è distante soltanto una lunghezza. Domenica alle 16.00 capitan Corsano e compagni saranno infatti di scena al Pala Iper di Monza per affrontare una delle formazioni più in forma dell’intera serie A1. L’Acqua Paradiso allenata dall’ex Mauro Berruto, che nel 2004/2005 a Macerata ha conquistato una coppa Cev e sfiorato la finale scudetto, nel girone di ritorno dell’attuale Regular Season ha perso soltanto due volte su nove partite giocate (proprio come la Lube) ed è reduce da ben cinque vittorie di fila che l’hanno catapultata al settimo posto in graduatoria, lontana solo cinque punti dalla squadra maceratese. Un vero e proprio scontro al vertice, importantissimo nell’economia della corsa ai piani alti della classifica, che alla fine garantiranno la possibilità di sfruttare il fattore casalingo nei play off.
La Lube Banca Marche si presenterà all’appuntamento con la rosa al completo, eccezion fatta naturalmente per Martin Lebl che come noto dovrà star fermo ai box ancora per diverso tempo, dopo l’operazione all’anca. La squadra partirà per la città della Brianza domani mattina”.

PARLA ALESSANDRO PAPARONI – “Per me – racconta Alessandro Paparoni, che ha giocato nella Gabeca proprio nella passata stagione – sarà un ritorno un po’ particolare, nel senso che credo sarà molto strano rivedere dall’altra parte della rete quelle maglie, ma in un altro palasport. Comunque mi farà molto piacere poter salutare tanti amici, con la Gabeca sono stato bene, e mantengo tuttora contatti con diversi miei ex compagni. La partita? Sarà certamente dura, stanno facendo molto bene negli ultimi mesi, tra l’altro il loro gioco ci ha messo in grande difficoltà anche nella partita dell’andata. Servirà la miglior Lube, insomma, anche perché si tratta di una partita importantissima per la classifica, si, ma soprattutto fondamentale per vedere se riusciremo a mantenere il livello di prestazione che abbiamo espresso nell’ultima gara con Vibo Valentia. E’ questa la cosa più importante per la nostra squadra, in vista dei play off, fare dei passi avanti partita dopo partita. L’unico vantaggio che ci dà la brutta eliminazione dalla Champions League è la possibilità di poter lavorare ogni giorno in palestra con continuità, proprio come abbiamo fatto in questa settimana. Dovremo farla fruttare”.

GLI ARBITRI – Acqua Paradiso Monza – Lube Banca Marche sarà arbitrata da Andrea Pozzato di Bolzano e Giorgio Gnani di Ferrara.

I PRECEDENTI – Ad oggi sono 33 i precedenti tra la formazione maceratese e la Gabeca, considerando naturalmente che si tratta della ex Montichiari. Il bilancio parla di 21 vittorie dei biancorossi e 12 dei lombardi, che nella partita di andata al Fontescodella (in un primo tempo rinviata perché la data coincise con quella della tragica scomparsa del presidente Gabana), si arresero 3-1 dopo quattro set comunque molto combattuti (25-19, 22-25, 25-23, 28-26).

QUOTE SNAI – Per i bookmaker la formazione allenata da Mauro Berruto è leggermente favorita nella sfida con la Lube Banca Marche: l’eventuale vittoria di Monza verrebbe infatti pagata 1.75, contro l’1.90 per quella eventuale dei maceratesi. La quotazione più alta del set betting è per la vittoria col massimo scarto di Valerio Vermiglio e compagni, che verrebbe pagata 6.75.

DIRETTA TV E RADIO – La partita dei biancorossi domenica prossima a Monza verrà trasmessa in diretta sul canale Rai Sport Più a partire dalle ore 16.00. Diretta radiofonica con la cronaca di Lorenzo Ottaviani, invece, sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore, disponibili come noto anche nella sezione Radiocronaca Live del sito www.lubevolley.it.