Domenica 26 dicembre alle 18.00 il Palasport Fontescodella di Macerata alza il sipario sull’ultima partita del 2010, che vedrà la Lube Banca Marche affrontare la M. Roma Volley di Andrea Giani, in una gara dai contorni particolari per la presenza di tanti ex sull’altra sponda (Mirko Corsano, Alberto Cisolla, Martin Lebl e Gianluca Saraceni), ma soprattutto per i punti in palio che risultano assolutamente fondamentali nella corsa al secondo posto in classifica, decisamente riaperta dopo la strepitosa di domenica scorsa a Cuneo. I ragazzi di Mauro Berruto condividono attualmente la seconda piazza proprio a parità di punti con i campioni d’Italia, che però vantano una migliore differenza set. Decisive per delineare la griglia definitiva della coppa Italia saranno dunque le tre gare che restano da giocare fino alla fine del girone di andata: dopo quella casalinga con Roma, vogliosa di riscatto dopo aver rimediato a Treviso la quarta sconfitta consecutiva, i biancorossi saranno di scena a Treviso (2 gennaio), e chiuderanno quindi nuovamente in casa (9 gennaio) con Forlì.
Capitan Omrcen e compagni (il croato è ad un punto dai 4000 segnati in campionato), che sosterranno una seduta di allenamento anche nel giorno di Natale, si presenteranno a questo appuntamento con tutta la rosa al completo, come già avvenuto nella fortunata trasferta piemontese di domenica scorsa.

PARLA FACUNDO CONTE – “La bella vittoria di domenica a Cuneo – dice il giovane schiacciatore argentino – rappresenta sicuramente un ulteriore stimolo per cercare di dare il massimo in queste tre ultime gare che restano da giocare nel girone di andata. Ci sono nove punti in palio, ed è nostro dovere puntare a metterli tutti in cassaforte, pensando però una partita alla volta: non mi precludo nulla, quattro punti di distacco da Trento sono tanti, ma visto che devono ancora giocare lo scontro diretto con Cuneo, è giusto provarci fino in fondo. Roma? Nelle ultime settimane ha rimediato diverse sconfitte, ma a mio giudizio è una squadra importante, con dei giocatori molto forti. E non mi riferisco soltanto agli elementi più esperti, ma anche ai giovani: oltre a Zaytsev, c’è anche il mio amico e collega di nazionale Uriarte, un palleggiatore davvero molto bravo. Da parte nostra sarà importante tenere un livello di gioco alto, proprio come siamo riusciti a fare a cuneo, anzi, stavolta speriamo di fare ancora meglio: lavoriamo sodo ogni giorno per cercare di migliorarci, e finora il campo ci ha sempre dato delle buone risposte. Con la M. Roma l’obiettivo è dunque di mostrare ulteriori passi avanti in tutti i fondamentali, rispetto alle precedenti partite, e naturalmente di prenderci questi tre punti molto importanti per la classifica”.

GLI ARBITRI – Lube Banca Marche M. Roma Volley sarà arbitrata da Simone Santi di Città di Castello (PG) e Nico Castagna di Bari.

BIANCOROSSI ANCORA AL FIANCO DI AVSI – Si rinnova anche quest’anno il binomio tra A. S. Volley Lube e Fondazione AVSI, organizzazione ONLUS non governativa nata nel 1972 e impegnata con oltre 100 progetti di cooperazione allo sviluppo in 39 paesi del mondo, la cui missione è di promuovere la dignità della persona attraverso attività di cooperazione allo sviluppo con particolare attenzione all’educazione, nel solco dell’insegnamento della Dottrina Sociale Cattolica.
Domenica prossima, in occasione della partita casalinga dei biancorossi con Roma, AVSI presenterà la sua attività grazie alla presenza dei suoi volontari maceratesi (coordinati dall’ing. Sergio Calistri), offrendo a tutti gli interessati l’opportunità di aderire ad un particolare progetto di sostegno alle popolazioni di Haiti colpite dal terremoto. Progetto, a cui la società biancorossa ed i suoi stessi tifosi hanno fornito un contributo concreto nella passata stagione agonistica, utile alla ricostruzione di una scuola per bambini non accompagnati a Port Au Prince, e di tante altre infrastrutture fondamentali per gli sfortunati abitanti dell’isola caraibica.
A Macerata l’AVSI opera attivamente da molti anni, organizzando e promuovendo iniziative a sostegno dei progetti di cooperazione internazionali secondo i programmi annualmente previsti dalla Fondazione.

I PRECEDENTI – Sono soltanto 7 i precedenti tra Lube Banca Marche e M. Roma Volley, con un bilancio leggermente favorevole alla squadra della Capitale, vittoriosa in quattro occasioni. I biancorossi non sono mai riusciti a sconfiggere Roma nelle tre partite giocate finora al Palasport Fontescodella di Macerata, due di Regular Season ed una di play off.

QUOTA SNAI – Secondo i bookmaker è la Lube Banca Marche la squadra favorita nella sfida di domenica con la M. Roma Volley: l’eventuale vittoria dei biancorossi verrebbe infatti pagata 1.24, contro il 3.50 per quella dei romani. La quotazione più alta del set betting è per l’eventuale vittoria per 3-0 in favore della squadra allenata da Andrea Giani, che verrebbe pagata addirittura 11.00.

TARGA RICORDO PER MIRKO CORSANO – Domenica prossima, prima dell’inizio della partita con la M. Roma Volley a. S. Volley Lube consegnerà una targa ricordo a Mirko Corsano, protagonista per ben undici stagioni con la maglia da libero della Lube Banca Marche. Il giocatore salentino riceverà dei riconoscimenti per i suoi trascorsi maceratesi anche dai gruppi organizzati del tifo biancorosso.
FESTEGGIA NEL DOPO PARTITA CON LA LUBE – Il volley non si ferma, neppure sotto le festività natalizie. L’appuntamento con il campionato nel giorno di Santo Stefano è ormai una tradizione consolidata per il nostro sport, e per l’occasione quest’anno il calendario ha riservato alla Lube Banca Marche una sfida casalinga bella ed importante. Al Fontescodella arriverà la M. Roma volley di Andrea Giani, una partita troppo gustosa per non recarsi al Palas: e allora, alcuni fedelissimi tifosi biancorossi ben pensato di farlo attrezzandosi per celebrare anche con i propri beniamini le festività natalizie. La voce ha cominciato a correre qualche giorno fa sulla pagina ufficiale biancorossa di Faceboook: “Ognuno di noi faccia un dolce da portare al Palas, per celebrare tutti insieme l’imminente arrivo del 2011”. E l’idea a quanto pare è piaciuta a tanti, tantissimi. Insomma, domenica prossima, dopo la gara, in tanti si fermeranno ancora per un po’ al Fontescodella per brindare al nuovo anno con la famiglia Lubevolley.

DIRETTA RADIO CUORE – Lube Banca Marche-M. Roma Volley, gara in programma domenica 26 dicembre, sarà raccontata in diretta a partire dalle 17.55 sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore Network, disponibili anche nella sezione Radiocronaca Live del sito www.lubevolley.it.