Trento, 13 ottobre 2010

Itas Diatec Trentino di nuovo in campo domani sera, giovedì 14 ottobre, alle ore 20 al PalaTrento per la terza amichevole ufficiale del proprio precampionato. A quindici giorni dall’ultimo test match, giocato a Bolzano contro l’Innsbruck, la squadra di Radostin Stoytchev torna ad esibirsi per un nuovo impegno che si preannuncia assolutamente indicativo.
Avversari dei Campioni del Mondo e d’Europa in questo caso saranno i tedeschi del Generali Unterhaching, squadra che quest’anno disputerà la 2011 CEV Champions League in virtù del successo in Coppa di Germania 2010. Un sparring partner quindi di assoluto livello che permetterà allo staff tecnico trentino di fare il punto della situazione sull’attuale stato di forma di quasi tutto l’organico. Per questo appuntamento Stoytchev potrà infatti contare anche su sei dei sette giocatori reduci dal Mondiale; assente solo il capitano Matey Kaziyski. Bari, Birarelli e Sala si uniranno al gruppo proprio oggi e potrebbero trovare spazio in campo in maniera analoga a Bratoev, Sokolov e Stokr che invece lavorano al PalaTrento già da un paio di giorni. Fra questi il maggiore indiziato a partire titolare è l’opposto bulgaro mentre gli altri cinque dovrebbero inizialmente trovar posto in panchina per poi entrare in campo nel seconda parte della gara.
L’idea è quella di utilizzare tutti i tredici giocatori a disposizione durante il corso della partita – spiega Radostin Stoytchev ; è la prima amichevole che giochiamo con la rosa praticamente al completo e ho infatti bisogno di valutare il livello di ogni giocatore, senza perdere di vista il risultato finale che ci interessa sempre e comunque. Non conosciamo bene l’avversario ma indipendentemente da chi ci troveremo di fronte l’obiettivo principale deve essere quello di contenere gli errori. Non posso chiedere altro in questo momento alla squadra; più avanti cercheremo di migliorare il nostro gioco e di costruire il prima possibile l’intesa fra gli ultimi arrivati ed i palleggiatori”. Lo starting six vedrà quindi Juantorena e Della Lunga in banda, Riad e Leonardi al centro, Colaci libero, Sokolov opposto e uno fra Raphael e Zygadlo in regia.
Il Generali Unterhaching si presenterà al PalaTrento con alle spalle già diversi test amichevoli, l’ultimo dei quali disputato proprio questa sera in casa contro l’Innsbruck. La società della cittadina bavarese alle porte di Monaco nell’ultima stagione è salita alla ribalta per aver conquistato la coppa nazionale (3-1 all’Evivo Duren in finale) e per aver conteso fino all’ultimo al Friedrichshafen lo scudetto tedesco, perso in finale dei playoff in quattro partite (3-1). Proprio il secondo posto in Bundesliga (ottenuto anche nella precedente stagione) è sino ad ora il miglior risultato di sempre per una Società che, pur essendo stata fondata nel 1910, nelle propria bacheca può contare solo su un’altra Coppa di Germania, conquistata nel 2009. Nell’ultima annata ha preso parte a due competizioni europee: la Coppa CEV, dove si era iscritta per la prima volta ed è stata eliminata ai sedicesimi di finale dai polacchi del Czestochowa, e la Challenge Cup (terza partecipazione di sempre), terminata al terzo turno dai turchi dello Ziraat Ankara.Rispetto al passato il confermatissimo allenatore di origine rumena Mihai Paduretu non più contare sul palleggiatore Steuerwald e sul martello Schwarz (entrambi ceduti in estate a Perugia) ma invece si avvarrà dell’ex opposto australiano di Forlì Carrol, del palleggiatore slovacco Skladany (reduce dallo scudetto in Repubblica Ceca con il Kladno), del centrale Kmet, prelevato da Vienna, e del martello croato Sikiric, tornato in Europa dopo un’esperienza negli Emirati Arabi. Confermati invece alcuni atleti che recentemente hanno partecipato al Mondiale italiano come lo schiacciatore Kaliberda, il centrale Gunthor (che probabilmente non saranno della partita) e il libero Tille, quest’ultimo fresco vincitore del premio come miglior giocatore nel suo ruolo alla rassegna iridata.
Itas Diatec Trentino-Generali Unterhaching è la prima gara compresa nell’abbonamento stagionale 2010/11; per coloro che non l’hanno è stato previsto un biglietto di posto unico del costo di 5 euro (3 euro il ridotto riservato ad Under 14 ed Over 65) che potrà essere acquistato a partire dalle ore 18 direttamente presso le casse del PalaTrento o in prevendita presso il Trentino Volley Point che domani chiuderà alle ore 17 anziché alle 18. Gli ingressi dell’impianto di via Fersina verranno aperti come di consueto sessanta minuti prima del fischio d’inizio (ore 19).

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’opposto ceco Jan Stokr in attacco contro il muro di Valentin Bratoev nell’allenamento di ieri

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it