Trento, 2 novembre 2010

Si gioca domani sera al PalaTrento l’anticipo del decimo turno di regular season 2010/11 di Serie A1 fra Itas Diatec Trentino e Copra Morpho Piacenza. La gara prenderà il via alle ore 20.30, con oltre un mese di anticipo rispetto al resto del programma del turno (in scena il 18 e 19 dicembre) per permettere alla formazione gialloblu di partecipare in quel periodo al Mondiale per Club 2010 in Qatar. Diretta tv su Rai Sport 1 e in radio su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Il ritmo della prima parte di campionato diventa ancora più intenso a partire da questa settimana, visto che nei prossimi cinque giorni i Campioni del Mondo e d’Europa scenderanno in campo due volte per affrontare Piacenza e Monza (terza giornata di regular season) sempre al PalaTrento. Due match assolutamente indicativi, anche perché dopo i primi due con squadre destinate a lottare per la salvezza, ora arriva il momento di misurarsi contro compagini che non nascondono le proprie amibizioni.
Quello di domani sera sembrerebbe, classifica alla mano, l’impegno meno insidioso fra i due ma nessuno in casa Trentino Volley si sogna di considerarlo tale, soprattutto perché si tratta di una classicissima che negli ultimi anni oltre a regalare grandi emozioni e pallavolo di alto livello ha sempre messo in palio qualcosa di importante. Il remake della partita che ha assegnato il tricolore per due stagioni consecutive (2007/08 e 2008/09) sarà contraddistinto anche dal ritorno in campo di uno dei principali protagonisti di quelle sfide. Il capitano gialloblu Matey Kaziyski ha infatti ripreso ad allenarsi con il gruppo proprio ieri dopo un paio di settimane di assoluto riposto e Radostin Stoytchev dovrebbe portarlo con sé almeno in panchina con Leonardi probabilmente pronto a fargli spazio nella lista dei tredici giocatori a referto. “D’ora in avanti potremo lavorare al completo e questa è già una bella notizia in previsione dei tanti impegni che ci attendono nelle prossime settimane – afferma l’allenatore bulgaro in sede di presentazione del match – ; il ritorno di Kaziyski è importante perché ci offrirà un’alternativa in più da poter sfruttare qualora le cose non dovessero andare bene. L’inizio di stagione di Piacenza è stato difficile ma nessuno di noi sottovaluta questo impegno, perché la Copra è da sempre una compagine che fa della combattività una delle proprie peculiarità migliori. Dovremo quindi prestare molta attenzione e cercare di trovare maggior efficienza anche al servizio, fondamentale che è andato a corrente alternata domenica sera a San Giustino. Della partita di domenica conservo però un ricordo positivo soprattutto per il carattere messo in campo dalla squadra; possiamo anche giocare male ma non perdiamo la lucidità e la voglia di restare in corsa per la vittoria di ogni set e di ogni partita”.
La squadra si presenterà al secondo appuntamento casalingo stagionale quindi per la prima volta al gran completo e prima della gara sosterrà ancora due sedute di allenamento: una nel tardo pomeriggio di oggi e una, di rifinitura, nella mattinata di domani. La vasta gamma di alternative a disposizione potrebbe consentire a Radostin Stoytchev di sperimentare un sestetto ancora diverso rispetto ai due utilizzati con Castellana e San Giustino. Dopo la buona prova in terra umbra, però, Raphael e Sala dovrebbero essere comunque favoriti per un posto da titolare rispettivamente su Zygadlo (eventualmente alla settantesima presenza in maglia gialloblu) e Riad.
Il match di domani sera rappresenterà la duecentosessantacinquesima partita di regular della storia della Trentino Volley, la trecentosessasettesima in assoluto.
GLI AVVERSARI L’inizio di un nuovo ciclo è stato particolarmente difficile e sofferto per la Copra Morpho Piacenza, che si presenterà domani al PalaTrento ancora alla ricerca del primo punto stagionale in classifica dopo due pesanti e per certi versi inaspettati ko con Monza e Verona.
Il rinnovamento rispetto al passato è stato pressoché totale in casa emiliana, visto che della squadra della precedente stagione è rimasto praticamente solo il capitano Hristo Zlatanov, che continua ad essere il punto di riferimento del gioco ora impostato dal cubano Gonzalez, ex Vibo Valentia e Cuneo.
Nel match disputato al PalaOlimpia di Verona il numero undici biancorosso è stato utilizzato anche nel ruolo di opposto da Angelo Lorenzetti che, come suo solito, ha cercato di mischiare le carte in tavola per sopperire alla brutta giornata dell’opposto Nilsson. Il mancino svedese, già avversario di Trento nella finale di Champions League 2009 a Praga, ha sino ad ora faticato a mettere palla a terra ma è un giocatore di indubbio valore, così come lo è il tedesco Popp che completa il trio di palla alta. Rinnovata anche la coppia di posto 3 con Tencati (ottimo avvio a muro) e gli ex scaligeri Semenzato ed Holt a contendersi le due maglie da titolari. Il libero è Marra, prelevato da Loreto e reduce dalla sua prima estate azzurra. In panchina le alternative principali rispondono al nome dell’italo-cubano Ruiz e del mantovano Perazzolo, reduce da una stagione luci ed ombre a Pineto. Pur non garantendo nemmeno un punto in classifica, le due precedenti giornate di campionato hanno però detto che Piacenza è una compagine che ha nel muro (a segno già venticinque volte, terza squadra per punti in questo fondamentale dell’intero campionato) e nel servizio armi piuttosto affilate, su cui sicuramente si poggerà nel tentativo di violare il PalaTrento.
I PRECEDENTI Quello di domani sera sarà il trentesimo confronto assoluto ufficiale fra le due Società, che si sono sfidate sedici volte in regular season di serie A1 e tredici nei playoff scudetto (di cui otto in finale). Il bilancio è favorevole ai gialloblu guardacaso per 16-13, con la Trentino Volley che ha vinto entrambe le gare della passata stagione: 3-1 al PalaBanca di Piacenza il 10 ottobre 2009 e 3-2 al PalaTrento il 3 gennaio 2010 (con Juantorena assoluto protagonista grazie a ben 8 ace e 20 punti complessivi) in quella che è anche l’ultima partita in archivio. Il successo più recente della Copra Morpho in Trentino risale quindi al 17 maggio 2009, quando espugnando l’impianto di via Fersina al tie break in gara 5 di finale scudetto conquistò il suo primo titolo tricolore. La sfida fra Trento e Piacenza ha regalato sempre molto equilibrio perché in ben dieci casi si è risolta al quinto set (6 vittorie gialloblu, 4 emiliane) ed in altri nove si è protratta oltre il terzo.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe proporre inizialmente Raphael al palleggio, Stokr opposto, Della Lunga e Juantorena in posto 4, Birarelli e Sala al centro, Bari libero.
Angelo Lorenzetti replicherà verosimilmente con Gonzalez in regia, Nilsson opposto, Zlatanov e Popp in banda, Tencati e Semenzato (o Holt) al centro, Marra libero.
GLI ARBITRI L’incontro di domani sera sarà diretto dalla coppia composta da Luca Sobrero (primo arbitro di Carcare, provincia di Savona) e Massimo Pessolano (secondo arbitro di Montecorvino, provincia di Salerno). I due fischietti, in serie A1 rispettivamente dal 1996 e dal 1998 (Sobrero è anche internazionale dal 2005), sono alla loro prima partita congiunta di campionato, la seconda stagionale. Nel primo turno di questa regular season avevano infatti diretto partite differenti: Sobrero in coppia con Braico aveva fischiato in Cuneo-San Giustino 3-0, mentre Pessolano assieme a Cipolla aveva diretto Latina-Modena 2-3. Nella passata stagione Sobrero aveva arbitrato anche l’ultima partita casalinga dell’Itas Diatec Trentino, quella persa per 3-0 con Macerata in gara 3 di semifinale playoff.
TV, RADIO ED INTERNET Trento-Piacenza verrà trasmessa in diretta tv su Rai Sport Uno, canale presente sia sulla piattaforma digitale terrestre sia su quella di Sky al numero 227. Il commento sarà affidato a Maurizio Colantoni e Ferdinando De Giorgi; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html.
Il match sarà poi raccontato anche in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley; primo collegamento fissato attorno alle ore 20.25. Sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, è possibile trovare tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale mentre sul sito www.radiodolomiti.com/ sarà attivo anche il servizio di streaming.
In tv la differita integrale della gara andrà onda giovedì 4 novembre ad ore 9.45 di mattina su RTTR, tv ufficiale della Società di via Trener; la replica a mezzanotte circa dello stesso giorno.
Trento-Piacenza verrà trasmesso anche in ambito internazionale grazie agli accordi intrapresi dalla Lega Pallavolo Serie A con Al Jazeera Sport.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it/) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
BIGLIETTI, MERCHANDISING E PULLMAN PER MACERATA Le prevendite per la sfida con Piacenza si chiuderanno domani pomeriggio, il giorno della gara, alle ore 16, presso il Trentino Volley Point in Via Trener 2 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: info@trentinovolley.it).
Domani le casse del PalaTrento apriranno i battenti alle ore 18.30; alle ore 19.30 sarà la volta degli ingressi del palazzetto. All’interno dell’impianto i tifosi troveranno a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare tutta la gamma dei nuovi articoli 2010/11.
Sempre presso il PalaTrento, nella tribuna opposta agli ingressi, gli stand delle due tifoserie organizzate raccoglieranno le prime iscrizioni per i pullman che seguiranno la squadra in trasferta a Macerata domenica 14 novembre e a Modena sette giorni dopo. Da giovedì 4 novembre informazioni e prenotazioni saranno possibili direttamente presso il Trentino Volley Point.
JUANTORENA ED IL PUBBLICO TRENTINO PREMIATI DALLA LEGA Poco prima del fischio d’inizio della gara Massimo Righi, Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A, consegnerà due premi riferiti alla stagione di serie A1 TIM 2009/10, che non erano stati consegnati in occasione del match con Castellana Grotte di dieci giorni fa. La Trentino Volley riceverà quindi per la settima volta in dieci anni il riconoscimento “Jimmy George” come miglior pubblico del campionato, mentre ad Osmany Juantorena verrà conferito il premio come “Miglior servizio”. Lo stesso trofeo lo scorso anno andò ad appannaggio di un altro gialloblu, il centrale Emanuele Birarelli.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza il regista brasiliano Raphael in azione

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it