Puntuale, alle 10 del mattino, è iniziato il primo allenamento della M. Roma Volley a ranghi completi. O meglio, a ranghi quasi completi, visto che all’appello mancavano Zaytsev, Yosifov e Uriarte, in ritiro con le loro nazionali, e Tomatis che, dopo un’intensa stagione di beach, ha avuto qualche giorno di riposo. Da due settimane un primo gruppo di atleti era già al lavoro nel centro di piazza Mancini: Paolucci, Poey, Saraceni, Corsini, Cesarini e i giovani Campanini, Hoxha e Piccini. Oggi hanno infoltito la truppa Cisolla, Lebl, Corsano, e Bencz. C’era anche Massimo Mezzaroma, che non è voluto mancare all’appuntamento con la squadra. Il presidente si è fermato a parlare lungamente con Giani e ha fatto la conoscenza dei nuovi giocatori, poco prima che iniziasse la seduta di pesi.
Felice di ricominciare a lavorare sul campo è stato il timoniere della formazione neroverde, Andrea Giani che, dopo aver riportato la squadra in A1, crede che questo gruppo possa fare bene anche nel massimo campionato. “Sono soddisfatto – ha detto il coach – di quanto è stato fatto quest’estate sul mercato. Non ho rimpianti perché sono stato accontentato praticamente in tutto e i giocatori che sono qui oggi sono stati da me espressamente voluti”.
Il primo approccio con i volti nuovi della M. Roma è stato più che positivo. “Oggi – ha spiegato Giani – è solo il primo giorno di lavoro per molti dei ragazzi. Sono però soddisfatto di come si sono presentati al raduno. Ho trovato tutti in buone condizioni fisiche e ora per loro si tratta soltanto di adattarsi ai metodi di lavoro in cui io credo”.
A breve si comincerà anche a giocare. È stato stilato un fitto programma di amichevoli, proprio per volontà dello stesso Giani. “Ho bisogno che i ragazzi inizino a conoscersi sul campo. Proprio per questo ho chiesto alla società di organizzare un buon numero di partite per amalgamare e compattare il gruppo. Quest’anno, infatti, ci vorrà un po’ più di tempo rispetto al passato, dal momento che tutti vengono da esperienze diverse”.