Trento, 26 maggio 2010

Al pari della formazione Under 20, anche l’Under 14 della Trentino Volley parteciperà in questo fine settimana alle Finali Nazionali della propria categoria. Prende il via infatti domani mattina a Caserta la fase finale del campionato giovanile riservato ai nati dal 1996 in poi, a cui prenderanno parte le venti squadre campioni regionali (manca solo la Valle d’Aosta) e anche la seconda classificata della Campania. La Società di via Trener vi gareggerà per la terza volta nella propria storia (la seconda consecutiva) dopo il dodicesimo posto ottenuto nella stagione 2006/07 e il ventunesimo conquistato durante la scorsa stagione.
Mai come in questa occasione però i giovani gialloblu si presentano all’appuntamento con importanti ambizioni di centrare un risultato particolarmente prestigioso; a giustificarle ci sono la vittoria del campionato regionale (conquistato con diciotto vittorie in altrettante partite) e soprattutto il successo ottenuto lo scorso 28 marzo a Sestola in Boy League, il campionato Under 14 promosso ed organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A.
Nella prima fase della manifestazione la Trentino Volley dovrà vedersela con Altamura e Falconara nel girone D; entrambi gli impegni verranno affrontati in mattinata: alle 9.30 quello con la compagine pugliese, due ore dopo contro Falconara. In virtù dei risultati conseguiti, poi, le tre squadre accederanno al secondo round portandosi dietro in classifica i punti conquistati nel primo raggruppamento. Alle partite che assegnano lo scudetto passeranno ovviamente le prime classificate dei sette mini gironi e la migliore seconda, mentre le altre lotteranno per un piazzamento fra il nono ed il ventunesimo.
Ci presentiamo a questo ultimo ed importante appuntamento stagionale con la consapevolezza di essere una buona squadra, che vuole fare bene e può giocarsi fino in fondo le proprie carte – dichiara l’allenatore Roberto Deanesi . Per ottenere un buon risultato dovremmo però essere umili e concentrati in tutto quello che facciamo, già a partire da domani. Ci attende infatti un girone iniziale molto difficile, che inevitabilmente condizionerà poi il nostro cammino; fra le due squadre che affronteremo domani Altamura è sicuramente quella che conosciamo meno ma dovremo guardarci attentamente anche da Falconara. Dobbiamo quindi iniziare col piede giusto ma siamo al tempo stesso consci del valore che le ultime intense settimane di allenamento hanno ulteriormente accresciuto”.
La squadra e lo staff raggiungeranno in treno la Campania già questa sera e durante tutto il torneo, che si concluderà domenica 30 maggio, si muoveranno fra le palestre di Caserta, San Nicola La Strada e Casagiove. Queste le altre venti squadre al via: Teate Volley Chieti (Abruzzo), Neugries Bolzano (Alto Adige), Edil Loperfido Matera (Basilicata), Voolo Virtus Lamezia (Calabria), Meta United Napoli e Pallavolo 2000 Caserta (Campania), Robur Angelo Costa Ravenna (Emilia Romagna), Asz Olympia Gorizia (Friuli Venezia Giulia), M. Roma Volley (Lazio), Igo Carige Genova (Liguria), Vero Volley Milano (Lombardia), Sdp Volley Game Falconara (Marche), La Fenice Volley Isernia (Molise), Gs Arti e Mestieri Torino (Piemonte), Scuola & Volley Altamura (Puglia), ACS Deledda Cagliari (Sardegna), Caruso Roomy Catania (Sicilia), Volley Arezzo (Toscana), Monini Marconi Spoleto (Umbria) e Sisley Treviso (Veneto).

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza la formazione Under 14 della Trentino Volley che da domani parteciperà a Caserta alle finali nazionali di categoria

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it