Serie A1


Pronti per la settima


 


Primo turno infrasettimanale della stagione per la Serie A1. In campo dalle 20.30 le quattordici squadre della massima serie si sfidano per la settima giornata di Regular Season. Le protagoniste della diretta televisiva su Rai Sport 1 sono la RPA-LuigiBacchi.it San Giustino, reduce dalla sconfitta esterna a Roma, e la Copra Morpho Piacenza che in Umbria cerca il quinto successo consecutivo. Derby veneto al PalaOlimpia di Verona tra la Marmi Lanza e la Sisley Treviso, ottava e settima della classifica. Cerca i primi punti e il primo successo stagionale la Yoga Forlì in casa contro Casa Modena, ferma a quota 6 punti in classifica da due giornate consecutive. La M. Roma Volley di Andrea Giani promette battaglia al Palazzetto dello Sport di Roma dove ospite arriva la capolista e imbattuta Itas Diatec Trentino. La Tonno Callipo Vibo Valentia riabbraccia il proprio pubblico ed attende lo sbarco in Calabria dei Campioni d’Italia della Bre Banca Lannutti Cuneo. Seconda sfida consecutiva al PalaBianchini per l’Andreoli Latina che dopo il successo contro Verona prova a fermare il cammino della Lube Banca Marche Macerata, seconda in classifica. Chiude il turno il match tra la BCC-NEP Castellana Grotte, sempre alle prese con gli infortuni, e la ritrovata Acqua Paradiso Monza Brianza.


 


7a giornata di andata


Mercoledì 1 dicembre 2010, ore 20.30


RPA-LuigiBacchi.it San Giustino – Copra Morpho Piacenza Diretta Rai Sport 1


Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html


(Padoan-Longo)


Andreoli Latina – Lube Banca Marche Macerata


(Caltabiano-Santi)


Yoga Forlì – Casa Modena


(Pol-Gnani)


M. Roma Volley – Itas Diatec Trentino


(Castagna-Tanasi)


Tonno Callipo Vibo Valentia – Bre Banca Lannutti Cuneo


(Perri-Cipolla)


Marmi Lanza Verona – Sisley Treviso


(La Micela-Sampaolo)


BCC-NEP Castellana Grotte – Acqua Paradiso Monza Brianza


(Zucca-Puecher)


 


Classifica


Itas Diatec Trentino 20*, Lube Banca Marche Macerata 16, Bre Banca Lannutti Cuneo 16, M. Roma Volley 13, Copra Morpho Piacenza 10*, Andreoli Latina 10, Sisley Treviso 8, Marmi Lanza Verona 7, Acqua Paradiso Monza Brianza 7, Casa Modena 6, RPA-LuigiBacchi.it San Giustino 6, Tonno Callipo Vibo Valentia 6, BCC-NEP Castellana Grotte 4, Yoga Forlì 0


 


*1 incontro in più: Itas Diatec Trentino, Copra Morpho Piacenza


 


RPA-LuigiBacchi.it San Giustino – Copra Morpho Piacenza


 


PRECEDENTI: 29 (12 successi San Giustino, 17 successi Piacenza).


EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Ivan Benito Ruiz – 3 punti ai 3000 (Copra Morpho Piacenza).


In Campionato e Coppa Italia: Danilo Finazzi – 1 partita alle 300 giocate (RPA-LuigiBacchi.it San Giustino).


 


Emanuele Zanini (allenatore RPA-LuigiBacchi.it San Giustino): “Sarebbe stato meglio incontrare Piacenza all’inizio del campionato quando ha avuto qualche difficoltà in più. Ora ha aggiustato il tiro, ha trovato una sua identità. Sarà senz’altro una partita difficile ma noi la dovremo affrontare sapendo di non dover commettere gli errori fatti a Roma. Sappiamo di doverci conquistare ogni punto di ogni set, in qualsiasi partita contro qualsiasi avversario. Questa deve essere la nostra forza”.


Davide Marra (Copra Morpho Piacenza): “La partita sicuramente non sarà facile. San Giustino è una squadra con ottimi giocatori, che soprattutto in casa rendono al massimo. Vorranno conquistare punti e portare a casa la partita. Per noi l’importante è riuscire a rimanere concentrati e seguire al meglio le indicazioni di Lorenzetti in modo da mettere in difficoltà i nostri avversari”.


 


Andreoli Latina – Lube Banca Marche Macerata


 


PRECEDENTI: 20 (3 successi Latina, 17 Macerata).


EX: Carmelo Gitto a Macerata dal 2003 al 2007 (Settore Giovanile), Danilo Cortina a Macerata nel 2005-2006 e nel 2006-2007 (Settore Giovanile).


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Goran Vujevic – 2 muri vincenti ai 300, Riccardo Spairani – 1 attacco vincente ai 500 (Andreoli Latina).


In Campionato e Coppa Italia: Danilo Cortina – 1 partita giocata alle 100 (Andreoli Latina), Valerio Vermiglio – 1 battuta vincente alle 200 (Lube Banca Marche Macerata).


 


Carmelo Gitto (Andreoli Latina): “Contro una grande squadra come Macerata dobbiamo fare il massimo. Se vogliamo prendere punti dobbiamo giocare meglio della gara contro Verona a partire dalla battuta. Hanno un grande potenziale in attacco con Omrcen e Savani e poi una panchina lunga che permette loro di avere sempre un sestetto di alto livello in campo. Da siciliano voglio assistere alla sfida in regia tra i miei corregionali, Vermiglio e Sottile. Per me che sono di proprietà di Macerata è uno stimolo in più”.


Alessandro Paparoni (Lube Banca Marche Macerata): “Quella di Latina si prospetta indubbiamente come una trasferta molto tosta, visto che andiamo a giocare su un campo molto caldo e contro una squadra che sta ottenendo buoni risultati in questo avvio di stagione. Noi stiamo giocando bene, nonostante gli infortuni ci mettono qualche bastone tra le ruote. Penso dunque che dovremo pensare più a noi stessi che agli avversari, concentrarci su quelle che sono le nostre armi migliori e cercare di imporci sin dall’inizio, facendo leva possibilmente sul servizio. Latina sarà la prima di tre trasferte per noi importanti e molto impegnative: la domenica successiva andremo a Modena, poi in Grecia per la Challenge Cup. Cominciare questo trittico con il piede giusto sarebbe molto importante”.


 


Yoga Forlì – Casa Modena


 


PRECEDENTI: 10 (2 successi Forlì, 8 successi Modena).


EX: Jasmin Cuturic a Modena nel 2009-2010, Vigor Bovolenta a Modena dal 2000 al 2003, Alberto Casadei a Forlì dal 2001 al 2004 (Serie A2), nel 2007-2008 (Serie A2) e dal 2008 al 2010, Larry Creus a Forlì nel 2007-2008 (Serie A2).


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Guillermo Falasca – 23 attacchi vincenti ai 500 (Yoga Forlì).


In Campionato: Wytze Kooistra – 9 attacchi vincenti ai 1000 (Casa Modena).


In Campionato e Coppa Italia: Luis Diaz – 3 punti ai 1000, Creus Larry – 11 attacchi vincenti ai 500 (Casa Modena).


 


Vigor Bovolenta (Yoga Forlì): “Dobbiamo dare prova di orgoglio, serve qualcosa che dia una scossa a tutti. In campo bisogna tirare fuori quello che siamo e quello che siamo stati, già dalla gara con Modena. Bisogna uscire dal campo sapendo di aver dato tutto e la volta dopo dare ancora di più. Può andare bene o male, l’importante è sapere di avere fatto tutto il possibile. Almeno si è a posto con la coscienza e si può girare a testa alta”.


Cristian Casoli (Casa Modena): “A Forlì dobbiamo semplicemente fare una bella partita, giocare una buona pallavolo, intensa e di qualità e, prima di tutto, commettere pochi errori. Sono convinto che a Cuneo la squadra non abbia fatto una brutta partita; certo, contro una squadra che vuole vincere lo Scudetto non è sufficiente e ci sono stati fatali alcuni errori pesanti. Penso che il nostro livello di gioco stia crescendo, da qui dobbiamo partire, cercando la continuità di rendimento ed un livello di gioco costante e di alta qualità. E questo dobbiamo farlo ogni giorno in allenamento e poi in partita. Tornando a Forlì, credo che loro giocheranno al massimo perché hanno assoluto bisogno di punti. Non sarà facile e non è una frase di circostanza, perché comunque hanno buoni valori tecnici e tanta necessità di punti. Dovremo stare concentrati al massimo dal primo all’ultimo minuto. Io sono a disposizione, se Prandi deciderà di farmi giocare ci sarò. Tutti dobbiamo essere a disposizione per il bene di Casa Modena”.


 


M. Roma Volley – Itas Diatec Trentino


 


PRECEDENTI: 6 (6 successi Trento).


EX: Francesco Corsini a Trento nel 2009-2010.


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Matey Kaziyski – 4 battute vincenti alle 200, Andrea Sala – 4 muri vincenti ai 500 (Itas Diatec Trentino).


In Campionato e Coppa Italia: Matey Kaziyski – 13 attacchi vincenti ai 1500, Dore Della Lunga – 11 attacchi vincenti ai 500 (Itas Diatec Trentino).


 


Ivan Zaytsev (M. Roma Volley): “Sarebbe bello che i tifosi ci spingessero e ci sostenessero numerosi. Sappiamo che Trento è probabilmente la squadra più forte al mondo, ma avere il vantaggio del fattore campo e il tifo dalla nostra parte potrebbe alleggerirci dalle pressioni che avremo addosso. Le prime gare erano più facili tecnicamente ma più difficili mentalmente, perché non fare punti avrebbe voluto dire avere molte più pressioni in questo momento. Invece potremo giocare con Trento e poi con Cuneo senza l’assillo della vittoria a tutti i costi. Kaziyski e Juantorena sono i due schiacciatori migliori al mondo e non dimentichiamo Stokr e tutti gli altri. Sono due giocatori fenomenali perché uniscono straordinarie doti atletiche a una tecnica inimitabile. È difficile trovare giocatori così completi come loro. E poi hanno una varietà di colpi incredibile: in attacco, in battuta, a muro. Per vincere dovremo sperare che almeno uno di loro non sia al massimo e che noi, invece, facciamo tutto alla perfezione. Ma non è impossibile. Trento ha perso in Champions, anche se contro un’altra squadra fortissima, e sappiamo che sono battibili. Non vedo l’ora di giocarmela, di sfruttare tutte le carte che ho a disposizione”.


Roberto Serniotti (Itas Diatec Trentino): “Ci attende una gara particolarmente difficile perché i nostri avversari stanno andando molto bene, avendo vinto cinque delle prime sei partite di campionato. Roma è sempre un campo difficile e la squadra è stata costruita in maniera molto accurata mescolando bene giocatori giovani e molto stimolati ad altri più esperti. Andrea Giani, poi, è un allenatore che sta bruciando le tappe probabilmente perché anche quando era ancora giocatore si sentiva già un po’ tecnico. Non sono stupito quindi della loro attuale posizione in classifica e, conoscendo bene l’ambiente romano, sono sicuro che ad attenderci ci sarà un palasport particolarmente carico e caloroso. Nei due anni che ho trascorso a Roma la partita con Trento era sempre fra le più sentite ma anche una di quelle che ci ha regalato minor soddisfazioni visto che l’ho sempre persa. Spero la tradizione fra le due Società venga confermata anche in questa circostanza, dato che ora ho cambiato fronte”.


 


Tonno Callipo Vibo Valentia – Bre Banca Lannutti Cuneo


 


PRECEDENTI: 11 (2 successi Vibo Valentia, 9 successi Cuneo).


EX: Manuel Coscione a Cuneo nel 1995-1996 (Settore Giovanile), dal 2000 al 2002 e dal 2004 al 2007, Ventceslav Simeonov a Cuneo dal 1996 al 1998 e nel 2002-2003.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Luigi Mastrangelo – 3 punti ai 3000 (Bre Banca Lannutti Cuneo).


In Campionato e Coppa Italia: Manuel Coscione – 3 muri vincenti ai 200 (Tonno Callipo Vibo Valentia), Simone Parodi – 2 battute vincenti alle 100 e 2 muri vincenti ai 100, Francesco Fortunato – 1 partita giocata alle 300, Janis Peda – 1 partita giocata alle 200 (Bre Banca Lannutti Cuneo).


 


Vincenzo Di Pinto (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Pur con il massimo rispetto nei confronti del nostro avversario, l’incontro di domani contro Cuneo per noi sarà soprattutto un allenamento-partita, considerate le poche occasioni che abbiamo per lavorare insieme. A causa del poco tempo a disposizione tra una gara e l’altra potremo solamente cercare di gestire le difficoltà fisiche che ancora perdurano, in particolar modo riguardo Rivera, Nikolov e Simeonov. Cercheremo di ottenere qualcosa di buono, senza perdere di vista che, appena tre giorni dopo, affronteremo Forlì, diretta rivale per i nostri obiettivi”.


Luigi Mastrangelo (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Dopo circa un mese di stop per via di un problema al gomito ho potuto finalmente rientrare, domenica nell’incontro con Casa Modena. Non mi sto allenando a pieno regime, per questo non ho ancora nelle gambe un ritmo di gara molto sostenuto e il tecnico mi sta utilizzando con il contagocce. In ogni caso ho recuperato, non ancora al 100% ma sono sulla strada giusta. È un periodo molto impegnativo per noi, anche dal punto di vista fisico: in questo ci aiuterà molto avere una panchina lunga, probabilmente ci sarà da fare un po’ di turn over, ma sarà Giuliani a decidere. L’importante è non abbassare la guardia, fin dalla trasferta a Vibo: dovremo essere molto attenti e concentrati per non commettere passi falsi e mantenere alta la continuità”.


 


Marmi Lanza Verona – Sisley Treviso


 


PRECEDENTI: 19 (5 successi Verona, 14 successi Treviso)


EX: Michal Lasko a Treviso dal 1999 al 2001, David Szabo a Verona nel 2008-2009, Jiri Kovar a Verona nel 2009-2010, Dante Boninfante a Verona nel 2006-2007, Rob Bontje a Verona nel 2006-2007 e nel 2008-2009, Gabriele Maruotti a Verona nel 2006-2007.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Robert Horstink – 1 partita giocata alle 100 (Sisley Treviso).


In Campionato: Novica Bjelica – 1 battuta vincente alle 200 (Sisley Treviso).


In Campionato e Coppa Italia: Marco Meoni – 1 battuta vincente alle 100, Maurizio Latelli – 1 partita giocata alle 300 (Marmi Lanza Verona), Novica Bjelica – 6 punti ai 1500 (Sisley Treviso).


 


Bruno Bagnoli (Marmi Lanza Verona): “La Sisley è una grande squadra ferita nell’orgoglio che vorrà far dimenticare le quattro sconfitte consecutive evitando quegli errori che le sono costati fino ad oggi punti importanti. Essendo una squadra allestita per contrastare Trento, Cuneo e Macerata, mi attendo quindi da loro una partita molto attenta per evitare battute sbagliate o incomprensioni con il palleggiatore. Tuttavia sono convinto che per noi ci sia una nuova occasione per muovere la classifica di fronte al nostro stupendo pubblico”.


Roberto Piazza (Sisley Treviso): “Contro Verona ci aspetta una gara molto dura. Ritengo sia piena di insidie perché so che loro in casa giocheranno sicuramente al 101%. Sono certo che conterà l’aspetto mentale e psicologico che credo possa essere in questo momento più importante di quello tecnico: da questa partita dovremo assolutamente iniziare ad invertire la rotta cercando di recuperare terreno in classifica sulle squadre che ci precedono”.


 


BCC-NEP Castellana Grotte – Acqua Paradiso Monza Brianza


 


PRECEDENTI: non esistono confronti diretti tra queste due formazioni.


EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Evandro Guerra – 10 attacchi vincenti ai 400, Cosimo Gallotta – 2 battute vincenti alle 100 (BCC-NEP Castellana Grotte).


In Campionato e Coppa Italia: Paolo Cozzi – 5 muri vincenti ai 600 (BCC-NEP Castellana Grotte).


 


Luca Monti (allenatore Acqua Paradiso Monza Brianza): “Fuori casa è difficile giocare su qualsiasi campo e lo è ancora di più in quello di Castellana. Ci ho giocato varie volte in A2 e la loro tifoseria è davvero molto calda, non sarà facile ma con la vittoria di domenica ci siamo rimessi in carreggiata. Sono già due partite che giochiamo da squadra e credo che proprio lo spirito di gruppo farà la differenza. Castellana però è una formazione che ha saputo stupire per la sua intercambiabilità, chiunque può entrare in campo, giocando anche egregiamente. Domenica hanno perso con Macerata ma hanno lottato ed erano senza alcuni titolari. Dovremo essere in grado di prendere le giuste contromisure. Per quanto riguarda il sestetto, sarà lo stesso che è sceso in campo a Treviso con Buti, che partirà dalla panchina”.


Stefano Patriarca (BCC-NEP Castellana Grotte): “Sarà una partita importantissima per noi perché abbiamo voglia di vincere la prima partita in casa e soprattutto vogliamo riscattare le ultime sconfitte. Sarà comunque una gara difficile anche perché Monza arriva da un risultato di prestigio a Treviso che sicuramente l’ha galvanizzata. Ma credo che si troveranno davanti una squadra con ancora più motivazioni davanti al nostro pubblico per reagire anche ad un periodo non proprio fortunato”.


 


Serie A2


La serie A2 suona la nona


 


Mercoledì di gare per la serie A2 che scende in campo per il secondo turno infrasettimanale della stagione. A partire dalle 20.30 il via a tutte le gare della nona giornata di campionato. I riflettori sono puntati sul big match al PalaParenti di Santa Croce tra le due formazioni che guidano la classifica provvisoria della serie A2: i padroni di casa della NGM Mobile Santa Croce, che devono fare a meno di Snippe, ospitano la Pallavolo Padova per un match che vale il primo posto in solitaria. Altra sfida di vertice a Sora con la Globo Banca Popolare del Frusinate alla ricerca di tre punti per agganciare la Marcegaglia CMC Ravenna avversaria dei laziali in questo turno. La Carige Genova dopo aver battuto l’ex capolista Ravenna, vuole continuare la corsa da matricola terribile e attende in casa l’arrivo della Gherardi SVI Città di Castello. Vuole centrare il secondo successo consecutivo il Volley Segrate 1978 di Daniele Ricci che può contare sulla rosa al completo nella gara contro una Canadiens Mantova alla ricerca di punti dopo cinque ko consecutivi senza muovere la classifica. Trasferta, invece, per l’altra milanese, la CheBanca! Milano, attesa sul difficile campo della Geotec Isernia. Non vuole mollare il gruppo di testa l’Edilesse Conad Reggio Emilia e in casa ambisce ai tre punti contro la Sir Safety Perugia, tredicesima in classifica. Le ultime due della classifica, Pallavolo Pineto e Club Italia Aeronautica Militare Roma sono attese da due incontri insidiosi: la prima è impegnata in trasferta al PalaSerenelli di Loreto contro la Energy Resources Carilo, la seconda gioca in casa contro l’Eurogroup Gela.


 


9a giornata di andata


Mercoledì 1 dicembre 2010, ore 20.30


Geotec Isernia – CheBanca! Milano


(Vagni-Turtù)


Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Marcegaglia CMC Ravenna


(Bartoloni-Valeriani)


Energy Resources Carilo Loreto – Pallavolo Pineto


(Montanari-Guerzoni)


NGM Mobile S.Croce – Pallavolo Padova


(Astengo-Cardaci)


Carige Genova – Gherardi SVI Città Di Castello


(Goitre-Balboni)


Edilesse Conad Reggio Emilia – Sir Safety Perugia


(Piluso-Piana)


Club Italia A.M. Roma – Eurogroup Gela


(Oranelli-Zavater)


Volley Segrate 1978 – Canadiens Mantova


(Feriozzi-Zanussi)


 


Classifica


NGM Mobile S.Croce 21, Pallavolo Padova 21, Marcegaglia CMC Ravenna 20, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 17, Edilesse Conad Reggio Emilia 15, Carige Genova 14, CheBanca! Milano 14, Gherardi SVI Città Di Castello 12, Energy Resources Carilo Loreto 10, Geotec Isernia 10, Eurogroup Gela 10, Volley Segrate 1978 8, Sir Safety Perugia 7, Canadiens Mantova 6, Pallavolo Pineto 5, Club Italia A.M. Roma 2.


 


TV e radio


 


Diretta Rai Sport 1 a partire dalle ore 20.30


Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html


Mercoledì 1 dicembre 2010


RPA-LuigiBacchi.it San Giustino – Copra Morpho Piacenza


Commento di Maurizio Colantoni e Ferdinando De Giorgi


 


Diretta Radiofonica “Zona Cesarini”– Radio Rai 1 dalle 20.40


Il volley di serie A si inserirà tra le frequenze calcistiche di “Zona Cesarini” con Simonetta Martellini che interverrà nel corso della trasmissione in diretta dal PalaTiziano di Roma per raccontare il match M. Roma Volley – Itas Diatec Trentino.


 


All’estero


 


EUROSPORT 2 trasmetterà mercoledì 1 dicembre la sfida RPA-LuigiBacchi.it San Giustino – Copra Morpho Piacenza in diretta in Armenia, Austria, Azerbaigian, Belgio, Bielorussia, Cipro, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Israele, Kazakistan, Libano, Lussemburgo, Malta, Moldavia, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Russia, Spagna, Svizzera, Turchia e Ucraina.


Al termine la gara verrà trasmessa in differita in Albania, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Islanda, Kosovo, Lettonia, Lituania, Macedonia, Montenegro, Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svezia e Ungheria.


 


AL JAZEERA SPORT trasmetterà in diretta il match RPA-LuigiBacchi.it San Giustino – Copra Morpho Piacenza.


 


I GLOBAL MATCH di BWIN.COM proporranno la partita RPA-LuigiBacchi.it San Giustino – Copra Morpho Piacenza in mondovisione, con le proprie dirette streaming, visibili solamente all’estero.


 


ESPN BRASIL trasmetterà in differita venerdì 10 dicembre la gara RPA-LuigiBacchi.it San Giustino – Copra Morpho Piacenza.


 


 


Intervista LatteMiele


“Fuori Banda” mercoledì 1 dicembre presenta Ivan Zaytsev


 


Prima del fischio di inizio della 7a giornata di Serie A1, mercoledì 1 dicembre alle 14.20 sulle frequenze di LatteMiele, Marco Caronna importunerà il n. 2 della M. Roma Volley, Ivan Zaytsev: classe 1988, lo schiacciatore perugino è sicuramente uno dei giovani più promettenti nel panorama italiano di pallavolo, protagonista anche in Nazionale alla corte di Anastasi nei recenti Mondiali giocati in Italia: figlio d’arte, la madre Irina Pozdnyakova è stata argento nei 200 rana agli Europei di nuoto del ’66 (oltre che per alcuni mesi detentrice del record europeo), il padre Viacheslav è stato invece colonna della nazionale URSS di pallavolo che ha dominato per oltre un decennio. Ivan cresce nelle giovanili della RPA Perugia dove esordisce nel 2004 in Serie A1 restando in Umbria per due stagioni. Poi il passaggio a Roma, quindi a Latina ed infine il ritorno a Roma dove trascorre due stagioni in Serie A2 fino alla conquista, lo scorso anno, della promozione nella massima serie. La stagione 2009/10 è decisiva per Zaytsev anche per il cambio di ruolo: il giocatore infatti, all’origine in regia, decide di svestire i panni di palleggiatore e scommettere sul ruolo di schiacciatore, supportato nella scelta anche dalla vittoria nel Campionato italiano di Beach Volley 2×2 del 2008 dove, in coppia con Domenghini, il giovane prende dimestichezza ed acquista sicurezza in ricezione e attacco.


“Non vedo l’ora di giocare contro Trento, per noi sarà il momento della verità – esordisce nell’intervista Zaytsev -. Ci metteremo alla prova contro la squadra più forte del mondo e sono sicuro che ne accadranno delle belle”. Caronna pungola l’attaccante di Roma sondando tra i segreti di famiglia e citando il padre, grande palleggiatore che ha segnato la storia del volley: “Mio papà mi ha insegnato tanto, lui pensa continuamente alla pallavolo e non smette mai di parlarne. Dopo ogni allenamento o partita è pronto a darmi consigli e a discutere di come sono andate le cose. Che sia per questo che ho cambiato ruolo? – scherza Zaytsev rispondendo al conduttore – beh forse inconsciamente si, anche se poi sono caduto dalla padella alla brace perché come allenatore ho trovato uno dei più grandi schiacciatori del mondo…”. E proprio riferendosi a Giani continua: “Io e Giani siamo in perfetta sintonia. Ad entrambi piace aprire e chiudere il palasport, arriviamo sempre prima di tutti e siamo sempre gli ultimi ad uscire dall’allenamento. Vedrete che questa filosofia darà i suoi frutti!”.


Sul finire dell’intervista il curioso conduttore si spinge là dove le mani rivolte alla rete si tingono d’azzurro: “Non mi aspettavo la convocazione in Nazionale di Anastasi ai Mondiali. E’ stata davvero una sorpresa; quando sono entrato in campo contro la Serbia l’unica cosa che mi ha salvato dall’emozione è stata quella parte un po’ incosciente del mio carattere che mi fa affrontare le gare importanti con la stessa tranquillità con cui entro in campo per un’amichevole… So che per la maglia azzurra dovrò lavorare ancora tanto, ma almeno ho la fortuna di avere il tempo dalla mia parte!”.


 


L’intervista sarà in diretta anche on line su www.lattemiele.com o collegandosi al link di lattemiele su www.legavolley.it


 


 


<SPAN style="FONT-FAMILY: