Coppe europee


Polonia in lutto: viene rinviata la Final Four di Indesit Champions League


 


A causa del grave lutto che questa mattina ha colpito lo Stato polacco, la Final Four di Indesit Champions League 2010 non verrà disputata come da programma questo fine settimana a Lodz.


Nelle prossime ore verrà resa nota dalla CEV la nuova data della manifestazione.


 


Serie A1 TIM – Play Off Scudetto


La Lube Banca Marche Macerata travolge la Trenkwalder Modena e conquista le Semifinali contro l’Itas Diatec Trentino


 


 


Risultato


Lube Banca Marche Macerata – Trenkwalder Modena 3-0 (25-22, 25-13, 25-21)


 


Fontescodella pieno in ogni ordine di posto e Lube Banca Marche Macerata inarrestabile: la Trenkwalder Modena non può davvero nulla. I ragazzi di Ferdinando De Giorgi conquistano il loro primo 3-0 di questi play off (25-22, 25-13, 25-21), chiudono la serie con gli emiliani sul 3-1 e staccano dunque il biglietto per affrontare l’Itas Diatec Trentino in Semifinale. Marchigiani trascinati dalla diagonale Vermiglio – Omrcen, entrambi in stato di grazia, con il croato che si fa carico di mettere a terra tutti i palloni più importanti, e chiude con 18 punti (2 ace) ed il meritato titolo di MVP. E’ il palleggiatore siciliano a fare la differenza nel primo, equilibratissimo set, che vede Macerata ribaltare la situazione quando la Trenkwalder, con un buon Dennis in vetrina (14 punti totali) era riuscita ad andare avanti sul 20-18, grazie ad un attacco out di Martino. Di Vermiglio l’ace che firma il nuovo break biancorosso sul 23-21, quindi il set che si chiude 25-22 con un attacco out di Kooistra. Senza storia il secondo parziale, dominato dalla Lube (finirà 25-13) sin dalle prime battute con un gap enorme costruito sulle rigiocate consentite dalle difese di Corsano, Martino e Swiderski (il polacco gioca con un fiocco nero sulla maglia per il grave lutto che ha colpito il suo paese). Poi, nel terzo set, la partita si torna a giocare di nuovo sul filo dell’equilibrio, decidendosi solo nei frangenti finali: Cisolla, appena messo in campo per Swiderski, firma l’attacco del 21-18 che manda al servizio Omrcen. Al resto ci penserà il croato, micidiale anche dalla linea dei nove metri.


Per Macerata che, grazie ad una deroga concessa dalla Lega Pallavolo Serie A potrà disputare le partite casalinghe di Semifinale al Fontescodella, si tratta di un vero e proprio tabù spezzato. Nei tre precedenti confronti con Modena nei play off, infatti, a passare il turno erano sempre stati gli emiliani.


 


LUBE BANCA MARCHE MACERATA – TRENKWALDER MODENA 3-0 (25-22, 25-13, 25-21) – LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Cisolla 1, Paparoni, Vermiglio 4, Bartoletti, Stankovic 8, Martino 6, Corsano (L), Omrcen 18, Swiderski 4, Podrascanin 7. Non entrati Raymaekers, Smerilli, Monopoli. All. De Giorgi. TRENKWALDER MODENA: Manià (L), Kooistra 4, Cuturic, Dennis 14, Kooy, Biribanti, Esko 1, Casoli 4, Diaz Mayorca 8, Piscopo 4. Non entrati Ciabattini, Soli, Pagni. All. Prandi. ARBITRI: Cipolla, Castagna. NOTE – Spettatori 2100, incasso 12000, durata set: 26′, 21′, 26′; tot: 73′; Pubblico 2100


 


Ferdinando De Giorgi (Lube Banca Marche Macerata): “Credo che sia stato decisivo il primo set, nel quale anche nei momenti difficili siamo riusciti a rimanere attaccati all’avversario giocando con grande intensità ogni pallone. Abbiamo commesso qualche errore, ma quell’atteggiamento era ciò che volevamo, ed ha fatto capire sin da subito che siamo riusciti ad approcciare questo impegno con la testa giusta. Sono contento perché Modena è una squadra forte e la serie è stata molto tosta proprio come ci aspettavamo. Siamo in crescita, dal punto di vista tecnico ma anche sotto altri aspetti molto importanti, come quello della densità, che mi piace sottolineare ancora una volta. Adesso pensiamo alla Semifinale, dove ci aspetta un altro avversario molto duro”.


Cosimo Marco Piscopo (Trenkwalder Modena): “Secondo set a parte, nel quale la Lube Banca Marche ha giocato nettamente meglio, la differenza l’hanno fatta pochi palloni, ed è questo il rammarico più grande. Abbiamo fatto una buona stagione ma sono i play off che contano, dunque c’è grandissimo rammarico per questa eliminazione. Sono molto dispiaciuto, peccato”.


 


Programma


Domenica 11 aprile, ore 18.00


Acqua Paradiso Monza – Sisley Treviso GARA 4 Diretta su Rai Sport Più


 


EVENTUALE GARA 5


Giovedì 15 aprile, ore 20.30


Sisley Treviso – Acqua Paradiso Monza


 


SEMIFINALI PLAY OFF SCUDETTO


Gara 1 Semifinale: domenica 18 aprile


Gara 2 Semifinale: mercoledì 21 aprile


Gara 3 Semifinale: domenica 25 aprile


Ev. Gara 4 Semifinale: mercoledì 28 aprile


Ev. Gara 5 Semifinale: domenica 2 maggio


 


FINALE PLAY OFF SCUDETTO


Finale (V-Day): domenica 9 maggio a Bologna


 




























































































































1ª- Itas Diatec Trentino


3


 


 


 


 


 


 3-0   3-2   3-0


 


Itas Diatec Trentino


 


 


 


 


8ª- Marmi Lanza Verona


0


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


4ª- Trenkwalder Modena


1


 


 


 


 


 


 1-3   2-3   3-2   0-3


 


Lube Banca Marche     Macerata


 


 


 


 


5ª- Lube Banca Marche MC


3


 


 


 V-Day


 


 


 


 


 


 


 Bologna,


 


 


2ª- Bre Banca Lannutti Cuneo


3


 


 


 9 maggio


 


 


 3-0   3-1   3-0


 


Bre Banca Lannutti Cuneo


 


 


 


 


7ª- CoprAtlantide Piacenza


0


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


3ª- Sisley Treviso


2


 


 


 


 


 


 3-2   0-3   3-1


 


 


 


 


 


 


6ª- Acqua Paradiso Monza


1


 


 


 


 


<SPAN