TIM Cup A1


Il rientro dei vincitori a Trento


Il riposo dei guerrieri ed i ringraziamenti di Stoytchev


 


L’Itas Diatec Trentino è rientrata nella tarda notte di ieri da Montecatini Terme con in dote una Coppa Italia che in regione si era potuta ammirare solo una sola volta, ma da lontano, ovvero quando la Lube Banca Macerata l’aveva alzata al cielo in occasione della Finale dell’edizione 2003 giocata proprio al PalaTrento. Da questa mattina la TIM Cup A1 2010 fa invece bella mostra nella bacheca della sede di via Trener. Per i Campioni del Mondo, d’Europa e nuovi detentori del massimo trofeo nazionale la settimana inizierà in un modo assolutamente inconsueto, almeno guardando solo a quanto accaduto negli ultimi mesi; Radostin Stoytchev ha infatti concesso alla squadra due giorni interi di riposo prima di riprendere mercoledì l’attività in palestra ed iniziare a preparare il doppio ravvicinato impegno casalingo di campionato e Champions League. Nel giro di tre giorni al PalaTrento faranno infatti capolino prima l’Esse-ti Carilo Loreto (sabato 6 alle 20.30) e poi il Knack Randstad Roeselare (martedì 9 sempre alle ore 20.30) per l’andata dei Playoff 12 di CEV Indesit Champions League.


 


La parola a Radostin Stoytchev


Non capita spesso di poter concedere così tanto tempo libero ai giocatori, ma in questo caso credo che sarà proprio utile per festeggiare a dovere questa nuova importante vittoria e per tirare un po’ il fiato non solo dal punto di vista fisico ma anche mentale. Ieri abbiamo raccolto un successo bellissimo, fortemente voluto da tutti ed è stato ancora più bello ottenere la nostra prima TIM Cup A1 al termine di una gara straordinaria per livello tecnico, agonistico ed emozionale. Lo ribadisco, Cuneo ha giocato un’ottima partita, noi siamo stati semplicemente più fortunati e credo che nessuno avrebbe avuto nulla da ridere se alla fine il trofeo se lo fossero portati a casa i nostri avversari. Voglio formulare, inoltre, alcuni sentiti ringraziamenti: ai giocatori che sono sempre i principali protagonisti di tutte le vittorie, alla Società, a tutto lo staff e ai tifosi che ci sostengono in modo straordinario in ogni occasione; è stato bellissimo festeggiare in campo assieme a loro. Infine, ma non per ultimo, il mio grazie va al Presidente Diego Mosna senza il quale tutto quello che abbiamo fatto in questi due anni e mezzo non sarebbe stato possibile; spero che la Città sappia apprezzare nel modo giusto quello che il Presidente ha fatto per Trento. Ora le responsabilità aumentano inevitabilmente: per confermarci a questi livelli dovremo avere sempre fame di vittoria e voglia di lavorare, dovremo cioè essere consci che per ottenere altri risultati di grande livello conterà solo l’impegno costante in allenamento. La nostra voglia di migliorarci non deve mai venire meno”.


 


 


La Bre Banca Lannutti Cuneo manca la Coppa


Ma a vincere sono i tifosi


 


Per la Bre Banca Lannutti Cuneo non c’è molto tempo per rammaricarsi e rimpiangere la mancata vittoria in TIM Cup A1: oltre ad aver lottato con l’onore delle armi, la formazione piemontese è immediatamente coinvolta negli impegni di Coppe Europee.


Mercoledì infatti è prevista la fase di ritorno dei quarti di Finale di CEV Cup al Palasport di Cuneo, dove la squadra ritroverà il suo caloroso pubblico che l’ha supportata in massa per tutta la due giorni di TIM Cup, rendendo ancora più emozionanti le gare disputate a Montecatini.


La tifoseria cuneese dei Blu Brothers ha radunato oltre quattrocento persone che hanno preso parte alla trasferta, chi partendo dal Piemonte già sabato e chi invece è arrivato domenica per la finalissima con Trento. Cori, colore, coriandoli e una voglia contagiosa di tifare per i ragazzi di Giuliani. Anche in questa occasione sono alcuni retroscena a far capire come in curva nascano amicizie, ci sia un grande sforzo da parte di tutti per sostenere la squadra fino alla fine per dimostrare come a Cuneo sia sempre più forte l’attaccamento alla maglia e la voglia di andare lontano insieme.


 


La parola ai tifosi


Il portavoce del gruppo è Carmelo Noto che ha vissuto intensamente questa due giorni: “Oltre alla grandissima adesione che abbiamo avuto dai nostri tifosi, a Montecatini al nostro gruppo si sono aggiunti anche trenta ragazzi di Santa Croce (I Lupi, tifoseria toscana) venuti apposta per tifare Cuneo con noi esponendo anche un loro striscione. E’ stata una bellissima dimostrazione di amicizia nata negli anni grazie al volley. Anche loro insieme a tutti noi durante il terzo set della finale hanno intonato un canto che abbiamo ripetuto dal primo all’ultimo punto del parziale, senza mai fare una sosta, un bello sforzo che i BB hanno fatto con passione per dire ai ragazzi in campo che eravamo con loro. Per quanto riguarda il risultato finale, noi Blu Brothers non siamo amanti delle vittorie a tutti i costi, per noi l’importante è metterci il cuore e ieri la squadra lo ha dimostratosfiorando il tie break con uno squadrone come Trento e noi siamo soddisfatti così”.


 


Coppe Europee


Mercoledì sera di scena Bre Banca Lannutti Cuneo in CEV Cup


ed RPA-LuigiBacchi.it Perugia in Challenge Cup


 


Mercoledì 3 febbraio riprendono i turni di Coppe Europee. Di scena Cuneo in CEV Cup, per la fase di ritorno dei 4i di Finale: la formazione piemontese, vittoriosa a Lille nell’andata contro i francesi del Tourcoing, affronterà gli stessi nella fase di ritorno prevista alle ore 19.00 al Palasport di Cuneo. Riprende anche la corsa europea in Challenge Cup per la RPA-LuigiBacchi.it Perugia: staccato il pass per il girone degli 8i di Finale, gli umbri si trasferiranno in Bosnia-Herzegovina dove sono attesi dall’OK Kakanj per il turno di andata; il ritorno è previsto al PalaEvangelisti mercoledì 10 febbraio alle 20.30.


 


Programma:


CEV Cup


Ritorno 4i di Finale


Mercoledì 3 febbraio 2010, ore 19.00


Bre Banca Lannutti Cuneo – Tourcoing Lille Métropole (FRA)


(Bernaola-Cambre)


 


GM Capital Challenge Cup


Andata 8i di Finale


Mercoledì 3 febbraio 2010, ore 18.00


OK Kakanj (BIH) – RPA-LuigiBacchi.it Perugia


(Brutman-Viktorini)


Ritorno 8i di Finale


Mercoledì 10 febbraio 2010, ore 20.30


RPA-LuigiBacchi.it Perugia – OK Kakanj (BIH)


(Todorov-Senyurt)


 


Coppe Europee


Champions League


 


Prossimi anche gli appuntamenti in Champions League per Trentino BetClic e Lube Banca Marche Macerata: per le italiane, la fase di andata dei Playoffs 12 partirà martedì 9 febbraio al PalaTrento con la sfida Trentino BetClic – Knack Randstad Roeselare (BEL), mentre il giorno successivo, mercoledì 10 febbraio, toccherà ai marchigiani, impegnati in trasferta contro gli sloveni dell’Ach Volley Bled. Per entrambe il ritorno è previsto mercoledì 17 febbraio alle 20.30.


 


Indesit Champions League


Andata Playoffs 12


Martedì 9 febbraio 2010, ore 20.30


Trentino BetClic – Knack Randstad Roeselare (BEL)


(Kovacevic Kulhanek)


Mercoledì 10 febbraio 2010, ore 20.15


Ach Volley Bled (SLO) – Lube Banca Marche Macerata


(ColladosJacyna)


 


8a giornata di ritorno di A1 TIM


Programma e arbitri


 


8a giornata di ritorno Serie A1 TIM


Sabato 6 febbraio 2010, 0re 16.00


Acqua Paradiso Monza – Prisma Taranto – diretta Rai Sport Più


diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html


(Zucca-Boris)


Sabato 6 febbraio 2010, 0re 20.30 (anticipi non televisivi)


Itas Diatec Trentino – Esse-ti Carilo Loreto


(Barbero-Pozzato)


RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Aran Cucine Abruzzo Pineto


(Gini-Longo)


Domenica 7 febbraio 2010, 0re 18.00


Bre Banca Lannutti Cuneo – Trenkwalder Modena – diretta Rai Sport Più


diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html


(La Micela-Cesare)


Lube Banca Marche Macerata – Yoga Forlì


(Pessolano-Perri)


CoprAtlantide Piacenza – Andreoli Latina


(Cinti-Tanasi)


Tonno Callipo Vibo Valentia – Marmi Lanza Verona


(Ippoliti-Sampaolo)


Sisley Treviso – TURNO DI RIPOSO


 


Classifica


Itas Diatec Trentino 53, Bre Banca Lannutti Cuneo 48, CoprAtlantide Piacenza 45, Sisley Treviso 43, Trenkwalder Modena 40, Lube Banca Marche Macerata 39, Acqua Paradiso Monza 34, Marmi Lanza Verona 32, Tonno Callipo Vibo Valentia 26, RPA-LuigiBacchi.it Perugia, Prisma Taranto 23, Andreoli Latina 19, Yoga Forlì 17, Esse-ti Carilo Loreto 14, Aran Cucine Abruzzo Pineto 6.


1 Incontro in meno: Trenkwalder Modena, Lube Banca Marche Macerata, Acqua Paradiso Monza, RPA-LuigiBacchi.it Perugia, Prisma Taranto, Yoga Forlì, Aran Cucine Abruzzo Pineto


 


 


Martedì si anticipa la 6a di ritorno di Serie A2 TIM


tra Canadiens Mantova ed Edilesse Cavriago


 


Domani sera Canadiens Mantova ed Edilesse Cavriago scendono in campo per la sesta giornata di ritorno di Serie A2 TIM, anticipando il turno per indisponibilità del PalaBam di Mantova nel week end. Il fischio d’inizio è per le ore 20.30. Le altre gare di Serie A2 TIM si disputeranno, come da programma, domenica 7 febbraio.


 


Anticipo 6a giornata di ritorno A2 TIM


Martedì 2 febbraio 2010, ore 20.30


Canadiens Mantova – Edilesse Cavriago


(Simbari-Goitre)


 


6a giornata di ritorno di A2 TIM


Programma e arbitri


 


6a giornata di ritorno A2 TIM


Domenica 7 febbraio 2010, ore 18.00


BCC-NEP Castellana Grotte – Bassano Volley


(Piana-Cerquoni)


Samgas Crema – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora


(Montanari-Bartoloni)


Katay Geotec Isernia – Codyeco Santa Croce


(Trevisan-Marchello)


M. Roma Volley – Nava Gioia del Colle


(Sessolo-Guerzoni)


Quasar Massa Versilia – Marcegaglia Ravenna


(Fiore-Guerra)


Domenica 7 febbraio 2010, ore 20.30


Zinella Bologna – Città di Castello Pallavolo – diretta SNAI Sat


(Prati-Balboni)


Pallavolo Padova – TURNO DI RIPOSO


 


 


Classifica


BCC-NEP Castellana Grotte 47, M. Roma Volley 43, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 38, Zinella Bologna 35, Marcegaglia Ravenna 33, Codyeco S.Croce 30, Samgas Crema 29, Città di Castello Pallavolo 25, Pallavolo Padova 24, Edilesse Cavriago, Quasar Massa Versilia 22, Bassano Volley 21, Katay Geotec Isernia 20, Nava Gioia del Colle 17, Canadiens Mantova 14.


1 Incontro in meno: Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Zinella Bologna, Marcegaglia Ravenna, Samgas Crema, Canadiens Mantova