Un’altra partita da dimenticare, un’altra occasione sprecata per fare punti anche fuori dal Pala Bertoni. I cremaschi tornano da Santa Croce un po’ delusi e amareggiati, nonostante la bella partenza non sono riusciti a finalizzare nei momenti più importanti con il risultato di un’altra sconfitta in trasferta. In certe occasioni è mancato il carattere per reagire e per trovare soluzioni alternative, errori che i blues hanno pagato cari rimandando di tre settimane la possibilità di fare punti fuori casa.
Parte bene la Reima, i primi scambi danno ragione ai cremaschi che piazzano subito un break di tre punti. I toscani però recuperano in fretta lo svantaggio pareggiando i conti sul 4-4. Finazzi e compagni sono concentrati, non si lasciano scoreggiare e raggiungono il primo tempo tecnico sul 4-8. Al rientro in campo i padroni di casa riescono a recuperare un paio di punti piazzando un piccolo break ma i ragazzi di Monti restano sempre avanti sul 6-9. I blues continuano il loro cammino allungando di nuovo il vantaggio e raggiungendo anche il secondo tempo tecnico sul 10-16. Ancora un minibreak dei ragazzi di Blengini ma i cremaschi restano sempre avanti di 4 punti. Allungano di nuovo i blues che raggiungono il più 5 sul 14-19. I toscani riescono a recuperare ancora qualche punto ma i ragazzi di Monti sono ormai implacabili e vanno a chiudere sul 19-25.
Parte sul filo dell’equilibrio il secondo parziale, le due squadre in campo si danno battaglia Crema per mantenere il vantaggio e Santa Croce per cercare di entrare in partita. Sono i cremaschi che allungano per primi piazzando un break che li porta sul 2-4. I padroni di casa sono comunque in agguato, recuperano un punto e cominciano l’inseguimento sul 6-7. Il primo tempo tecnico squilla per i cremaschi e al rientro in campo le due formazioni continuano una lotta ad armi pari che le vede proseguire a braccetto dal 9-9. Così i due sestetti marciano sulla stessa lunghezza d’onda per il 12-12. Qui i padroni di casa trovano il primo vantaggio della gara sul 14-13 e costruiscono un vantaggio che li porta sul 16-13 prima e sul 21-18 poi. I cremaschi non demordono e continuano a lottare ma sul finale sprecano un paio di occasioni importanti così i toscani chiudono sul 25-23.
Si apre di nuovo in equilibrio anche il terzo parziale con le due squadre che cominciano ad inseguirsi fin dalle prime battute. Il primo tempo tecnico arriva sul 7-8, la Reima tenta per prima la fuga piazzando un break e conquistando il 9-11. I toscani recuperano in fretta però, ricomincia così una lotta punto su punto. Questa volta ad allungare sono proprio i padroni di casa che raggiungono il secondo tempo tecnico sul 16-13. Qui i cremaschi spengono la luce e lasciano campo libero agli avversari che approfittano e allungano fino al 19-14. Finazzi e compagni non riescono a reagire e i toscani incrementano il vantaggio. Il primo set ball arriva sul 24-14 e ai blues non resta che prepararsi per un altro set e per un eventuale tie-break.
I toscani sull’onda dell’entusiasmo partono bene imponendo subito un break che li porta avanti 3-1. I cremaschi ancora non riescono a reagire e lasciano la possibilità agli avversari di allungare ulteriormente. Il primo tempo tecnico arriva sull’8-2 e per Finazzi e ecompagni si prospetta un parziale in salita. I padroni di casa ingranano la marcia contro un Crema irriconoscibile che non riesce più a lottare e a reagire, in pochi scambi si portano sul 13-5. I blues faticano a piazzare break rendendo quasi impossibile una rimonta, il secondo tempo tecnico squilla sul 16-7. Al rientro in campo la storia non cambia, sono sempre i padroni di casa che conducono il gioco con un margine di vantaggio tranquillo mentre i cremaschi inseguono a meno 9. Sul 21-12 per i ragazzi di Monti si fa sempre più dura, I toscani vedono la vittoria vicina e il primo match-ball arriva sul 24-14, la partita si chiude nello scambio successivo.

19-25 (23’); 25-23 (27’); 27-15 (22’); 25-14 (19′)

Tabellino: Codyeco Santa Croce: Prenen n.e., Dani 11, De Paula 18, Parucci, Mattioli 10, Tosi L, Noda 17, Taliani L, Rochhini n.e., Baldaccini 5, Tosi n.e., Falaschi. All. Blengini.

Samgas Reima Crema: Cazzaniga 14, Andreotti n.e., Alletti, Patriarca 7, Ricci Petitoni L, Corti, Finazzi 7, Rosso 11, Mazzonelli, Silva n.e., Ricardo 8, Baranowicz 1. All Monti.

Ufficio stampa Reima Crema

dinoali@libero.it
elebetti.e@libero.it

www.reimacrema.it