EUROGROUP GELA: Bucaioni 1, Sequeira 17, Tommassetti 10, Belardi 8, Veloso 9, Martinengo 18, Rizzo (libero), Quartarone, Draghigi n.e, Mari, Barbisan, Maccarone n.e. Allenatore: Dalù.

NGM MOBILE LUPI: Monopoli 1, Tamburo 14, Baldaccini 9, Elia 12, Mattioli 18, Noda 15, Federico Tosi (libero), Catania, Cotroneo n.e, Lorenzo Tosi n.e, Pagni n.e. Allenatore: Blengini.

Successione set: 25-21 in 27´, 22-25 in 31´, 22-25 in 28´, 20-25 in 29´.

Battute sbagliate EUROGROUP 15 Aces 4 Muri 8
Battute sbagliate NGM MOBILE 11 Aces 7 Muri 10
Arbitri: Spettatori: 1000

Ottava vittoria consecutiva per la NGM Mobile Lupi di mister Blengini che mantiene la sua imbattibilità in campionato conquistando tre preziosissimi punti anche a Gela, nella trasferta logisticamente più difficile del torneo.
Difficoltà inoltre aumentate dalle assenze per infortunio di Snippe e, quasi all´ultimo momento di Pagni, con la rosa della NGM Mobile praticamente ridotta all´osso.
Ma i “Lupi” hanno dimostrato gran cuore e carattere, rimontando il vantaggio iniziale del Gela dell´ex Dalù, recuperando anche quattro lunghezze di distanza nel decisivo quarto set.
L´avvio di partita è equilibrato, con le squadre che procedono a braccetto fino al 7-7.
I locali però cominciano a carburare prima degli ospiti e, in breve, vanno avanti conquistando un buon margine.
Blengini scuote i suoi, ma i gelesi vincono il set per 25-21.
Il secondo parziale inizia così come è finito il primo, con gli isolani subito avanti 5-1.
Ma la NGM Mobile trascinata da Monopoli comincia a far salire il ritmo di gioco, tanto che il pareggio arriva subito a quota 6 e in breve c´è anche l´allungo conciario.
Gela recupera qualche lunghezza nel finale, ma per i “Lupi” il pareggio nel computo dei set arriva grazie al definitivo 22-25.
L´inerzia della partita si sposta dalla parte della NGM Mobile che ad inizio terzo parziale allunga subito sul 4-8.
I siciliani non demordono mettendosi alla caccia dei toscani, pervenendo poi al pareggio proprio sul rush finale del set.
Ma il cuore di capitan Baldaccini e compagni è grande e la NGM Mobile piazza la zampata col break del 22-24, viatico perfetto per il 22-25 con cui si aggiudica il terzo parziale.
Più equilibrio nel quarto e decisivo set, con Gela che lotta all´ultimo sangue portandosi avanti sul 8-6 e sul 14-10.
Ancora una volta però la NGM Mobile dimostra di saper soffrire e si arriva alla seconda sosta tecnica sul 16-14.
La posta in palio è alta e i “Lupi” vanno anche avanti sul 18-20; Gela rientra con le ultime energie sul 20-20, ma poi è solo NGM Mobile che va a chiudere sul definitivo 20-25 che significa vittoria da tre punti.
Da applausi la prova a muro e al servizio dei santacrocesi: Mattioli ha confezionato 5 aces, mentre Elia 4 blocchi vincenti, tutto corredato da pochi errori al servizio.
Positivissime le prove di Federico Tosi, di Noda e Tamburo ma nel complesso è la squadra che impressione, facendo quadrato nel momento difficile e andando a conquistare una preziosa vittoria.
Vittoria che vale il nuovo primato in classifica, vista la sconfitta casalinga del Ravenna.
Padova insiste col solito numero di punti dei santacrocesi (21) ma con una vittoria in meno rispetto a loro.
Mercoledì prossimo al PalaParenti scontro al vertice che promette spettacolo. NGM Mobile Lupi-Pallavolo Padova per una sfida veramente incredibile.

Fonte: Andrea Costanzo – ufficio stampa NGM Mobile Lupi