Riparte l’iniziativa della Marmi Lanza Volley per le scuole, inaugurata nella stagione 2007/2008 e giunta alla sua terza edizione, è stata presentata in tutti i suoi dettagli stamani presso il Banco Popolare di Piazza Nogara – Verona. Volley School torna così nelle scuole scaligere dopo il grandissimo successo ottenuto nei due anni precedenti con un intervento mirato negli istituti di Verona e provincia in grado di coinvolgere ad oggi oltre cinquemila studenti.
Il Progetto prevede l’intervento nelle scuole dell’intero staff del Club – giocatori, allenatori e dirigenti – che incontreranno i ragazzi dando dimostrazioni pratiche e invitando a discutere temi importanti come il doping, l’alimentazione, il rispetto delle regole e del gruppo.
L’iniziativa è rivolta alle scuole primarie e secondarie del territorio veronese: il tutto in stretta collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Verona e con il sostegno dalla Banca Popolare di Verona che ha rinnovato la sua presenza insieme a Datch, Hero e Grandi Salumifici Italiani (Giravolte); nuovi partner sono invece Armando De Angelis e Ferro Sport. La Fidas Verona inoltre parteciperà all’iniziativa promuovendo il dono del sangue nelle scuole con la consueta passione che contraddistingue i volontari Fidas.
Lo staff della Marmi Lanza Verona dallo scorso giovedì 19 novembre al termine di marzo incontrerà ben 40 scuole di Verona e Provincia, dando una disponibilità ancora maggiore rispetto agli scorsi anni per soddisfare le richieste davvero numerosissime.
Il progetto è dedicato ai giovani con i quali si desidera parlare di tutti i valori che lo sport in generale, e il volley in particolare, può e sa trasmettere: lo stare insieme, il rispetto delle regole, l’amicizia, l’aiuto reciproco, la non violenza.
BluVolley Verona, oltre a lasciare un bel bagaglio di esperienze ai giovani studenti, donerà a tutte le scuole che parteciperanno al progetto reti da gioco che permetteranno di continuare ad impegnarsi nella pallavolo insieme ai compagni di classe.
«La Banca Popolare di Verona è da sempre vicino al mondo dello sport veronese, delle molte attività amatoriali che coinvolgono i ragazzi e insegnano valori importanti che li accompagneranno nella loro crescita. Per il terzo anno, la banca ha deciso quindi di sostenere ‘Volley School’ , un progetto originale che unisce alla sana passione per lo sport, l’attenzione ai giovani avvicinandosi a loro entrando direttamente nel loro mondo, nella loro scuola.» commenta Edoardo Bus, responsabile della Comunicazione e delle Relazioni Esterne del Banco Popolare.
«C’è grande entusiasmo e soddisfazione nel proporre per la terza stagione consecutiva il progetto Volley School, coinvolgendo ancora una volta tutto lo staff, dagli atleti ai dirigenti – ha dichiarato Stefano Filippi Condirettore Generale BluVolley Verona – Per l’occasione è stata creata una sezione ad hoc nel sito internet della squadra, con una newsletter specifica che verrà inviata a quasi 800 contatti. Gli incontri saranno della durata di circa due ore, dalle 10.00 alle 12.00, e vedranno la presenza di due giocatori, un rappresentante dello staff tecnico, un dirigente, oltre alla presenza fissa di Thomas Drezza, responsabile organizzativo del progetto. Durante la mattinata gli studenti avranno la possibilità di dialogare con gli atleti su tutto ciò che riguarda la pallavolo e la vita dello sportivo, per concludere poi con un breve allenamento insieme ed eventualmente una partita. Come sempre non ci limiteremo a far divertire gli studenti per le “sole” due ore della visita alle scuole – ha aggiunto Filippi – lo scopo è coinvolgerli anche al PalaOlimpia, invitandoli alla successiva partita casalinga. Il progetto è molto impegnativo, sotto tutti i punti di vista, anche su quello finanziario, per cui voglio ringraziare gli sponsor che permetteranno di vivere ancora una stagione nelle scuole, Banca Popolare di Verona, Hero, Datch, Grandi Salumifici Italiani, Armando De Angelis e Ferro Sport, che ci aiuteranno a portare a termine nel migliore dei modi questa importante iniziativa, oltre agli amici di Fidas Verona e al loro prezioso servizio per l’intera comunità. Ringrazio altresì l’Ufficio Scolastico nella persona di Tiziano Cordioli per la fattiva e stretta collaborazione».
“Ringraziamo la Banca per la disponibilità che ha sempre verso le nostre iniziative, e ringrazio a nome della Società i partner che anche quest’anno ci permettono di far divertire tantissimi studenti veronesi. Il nostro è un programma sicuramente ambizioso, siamo contenti che in questa terza edizione sia stato ulteriormente apprezzato e riconosciuto” ha ribadito Niko Cordioli Presidente Onorario della BluVolley Verona.
Tiziano Cordioli Responsabile dell’Ufficio di Educazione Fisica dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Verona sottolinea: “Il progetto della Marmi Lanza si è fatto fin da subito apprezzare per la sua serietà e per i valori in grado di trasmettere con questa stupenda disciplina. La pallavolo è uno sport abbastanza semplice da proporre nelle scuole, per questo ringraziamo i gialloblù per l’importante servizio che svolgono”.
Hero Italia sarà presente durante le giornate di incontro tra la squadra e gli studenti, attraverso la distribuzione di materiale informativo che, in un linguaggio semplice, divertente e ricco di esempi pratici, spiegherà ai ragazzi come alimentarsi nel modo migliore in vista di un impegno sportivo.
Il materiale informativo per i ragazzi è stato curato dal Comitato Scientifico Hero, composto da accreditati medici nutrizionisti e specialisti in medicina dello sport. Agli alunni partecipanti alle attività Volley School, verrà offerto un momento di pausa con le nuove barrette Hero, adatte a bambini e ragazzi, gustose, salutari e ideali prima o dopo l’attività fisica. “La scelta di rinnovare la sponsorship con BluVolley per la stagione 2009-2010 nasce dal desiderio di confermare il forte legame tra Hero e il mondo dello sport” commenta Robert Lehner, Amministratore Delegato di Hero Italia “La partecipazione al Volley School, inoltre, vuole rafforzare il nostro impegno sociale verso le giovani generazioni, sostenendo, anche a scuola, la diffusione dei valori positivi dello sport”.
Andrea Campara, Presidente Provinciale della Fidas Verona Associazione Donatori di Sangue, ha spiegato come la Fidas sarà presente all’iniziativa: “E’ ormai da alcuni anni che curiamo con la Marmi Lanza progetti importanti di collaborazione, poter promuovere il messaggio del dono del sangue e della solidarietà oltre che al PalaOlimpia anche nelle scuole è sicuramente un valore aggiunto. Gli sportivi gialloblù sono l’esempio di giovani in buona salute e di solidarietà”.
Giampaolo Antolini in Rappresentanza di Ferro Sport ha confermato l’importanza per l’azienda di collaborare con la Marmi Lanza e questo progetto così attento ai giovani. Ferro Sport si occupa della realizzazione delle reti da pallavolo che verranno consegnate nelle scuole.
Al termine della conferenza è stata mostrata la rete regolamentare con ben visibili i partner dell’iniziativa che verrà consegnata a tutti gli istituti dove la Marmi Lanza parteciperà con il Volley School, uno strumento indispensabile per le scuole che potranno così allestire un vero campo da gioco e divertirsi con il volley.
Nella foto: da sinistra Robert Lehner Amministratore Delegato di Hero Italia, Niko Cordioli Presidente Onorario BluVolley Verona, Edoardo Bus Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne Banco Popolare, Tiziano Cordioli Rappresentate dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Verona, Stefano Filippi Condirettore Generale BluVolley Verona,Andrea Campara Presidente Provinciale di Fidas Verona, Giampaolo Antolini di Ferro Sport e il responsabile del progetto Volley School Thomas Drezza.
Francesca Paradiso
Addetta stampa
MARMI LANZA VERONA
email: press@bluvolleyverona.it
web: www.bluvolleyverona.it
mob. 349. 57.14.589