Mentre l’incontro con la Marcegaglia Ravenna è diventato solo un ricordo chiuso in cassetto della memoria dei ragazzi della Globo, le emozioni del passato escono da un altro di questi cassettini e diventano presente in previsione della gara di domenica a Isernia. Per molti indubbiamente non sarà una partita come le altre perché è vero che gli atleti sono dei professionisti, ma la pallavolo si vive anche con il sentimento, quindi è normale che ognuno degli ex abbia lasciato nel palasport Liborio Fraraccio un pezzettino di cuore e di vita. Però è anche vero che la professionalità che contraddistingue il team della Globo Sora sarà tale da far sì che si scenda in campo da avversari e si lotti ognuno per la propria maglia per poi stringersi la mano sotto rete a fine partita e si torni tutti gli amici di sempre.
Marco Santucci e Andrea D’avanzo sono solo due tra gli ex e quest’ultimo ci conferma che: “Siamo rientrati in palestra con lo spirito giusto, carichi per affrontare Isernia perché è una sfida particolare per il fatto che siamo quasi tutti ex e la sentiamo un po’ di più rispetto alle altre partite”. Santucci (foto), dal canto suo rimane un po’ più sul tecnico: “La partita contro Isernia la stiamo preparando soprattutto in ricezione facendo allenamenti specifici di mattina visto che ha dei battitori molto importanti. Ancora non sappiamo quale sia la loro formazione ufficiale in quanto in settimana è andato via il capitano Lorenzo Gemmi, quindi ancora siamo in fase di studio”.
Il più lucido nel descrivere la preparazione all’incontro è Niccolò Lattanzi: “La settimana di allenamento per la preparazione all’incontro con Isernia è iniziata come tutte le altre anche se vero è che ci sono molti miei compagni ex isernini quindi la partita da loro è un po’ più sentita ma io sono convinto che questo non ci condizionerà più di tanto. Siamo dei giocatori esperti per questa categoria e sappiamo come affrontare le tensioni o comunque gli stati d’animo più accesi. Quindi penso sia una partita come le altre e la stiamo preparando come tale, il nostro obiettivo come sempre è quello di esprimere una pallavolo di buon livello come abbiamo fatto in tutte le precedenti partite e questo è l’aspetto che più ci interessa”.
Alexeis Argilagos invece non si vuole soffermare sull’aspetto di una singola gara ma ci offre un quadro generale su tutto il campionato: “Di tutti i campionati di serie A2 che ho disputato quest’anno è il più equilibrato a livello di squadre perché quasi tutte hanno dei bei organici quindi sarà difficile trovare una squadra che ti faccia vincere senza lottare. Questo vuol dire che ogni partita è difficile e in ogni partita devi dare il massimo per riuscire a fare qualche punto. Sarà un campionato lungo e difficoltoso ma siamo partiti molto bene. Abbiamo incontrato quelle squadre che sulla carta dovevano essere le più forti poi però sul campo le cose possono cambiare e a vincere è chi gioca meglio. È vero che Sora è neopromossa in A2 ma questo a livello di società perché noi giocatori abbiamo tutti già preso parte a un campionato serie A. La società è soddisfatta e noi ragazzi ce la stiamo mettendo tutta e sappiamo che fin’ora abbiamo fatto bene. So che individualmente tutti i miei compagni possono dare e fare ancora di più. Spero che continueremo così e spero che in tutte le prossime partite cercheremo di dare il massimo per migliorarci ogni volta per cercare di arrivare al nostro obiettivo il più presto possibile”.

Carla De Caris – Ufficio Stampa Globo banca Popolare del Frusinate Sora