Trento, 11 gennaio 2009

L’Itas Diatec Trentino allunga la propria striscia positiva in campionato superando la Tonno Callipo Vibo Valentia per 3-0 al PalaTrento. Il successo sulla compagine calabrese consente alla formazione di Stoytchev di conquistare la quarta vittoria consecutiva e di confermarsi al primo posto in classifica in attesa del big match di domenica prossima sul campo di Macerata.
Un’affermazione più sudata di quanto possa dire il risultato finale; tutto questo perché la compagine calabrese pur lamentando l’assenza dell’opposto titolare Simeonov (influenza), del suo sostituto naturale Divis (fermatosi in riscaldamento per un problema al ginocchio destro) e inizialmente anche del regista Raphael, ha venduto cara la pelle lottando con buona personalità per almeno i primi due parziali. Nonostante sia stata sotto nel punteggio sia nel set d’apertura (14-16) sia in quello centrale (11-12), l’Itas Diatec Trentino ha però dato l’impressione di tenere sempre sotto controllo il match, aumentando a piacimento il ritmo con il servizio proprio nei momenti decisivi.
Proprio la conferma su buoni livelli della battuta (9 ace a fronte di soli cinque errori) e quella del brasiliano Vissotto (mvp con 18 punti, il 57% in attacco, 3 ace e 2 muri) sono quindi le note più belle ma non le uniche di una partita chiusa in tre set. A far gioire il pubblico trentino, numeroso anche in questa occasione, ci sono anche la convincente prestazione di Della Lunga (73% in attacco, 65% in ricezione e 4 ace per un totale di 12 punti) e la precisa regia di Grbic che ha saputo mascherare bene la giornata non brillantissima di Matey Kaziyski in attacco, fondamentale in cui invece si è ben destreggiato Riad (71%) premiando appieno le scelta di Stoytchev che ha preferito il brasiliano e Dore alla coppia Leonardi-Winiarski.
Vibo Valentia rimanda l’appuntamento col primo punto nel girone di ritorno, nonostante Cozzi (90% in attacco) e Diaz (13 punti col 55% a rete) abbiano fatto comunque vedere ottime cose. La squadra di Gulinelli ha pagato a caro prezzo i troppi errori in attacco e la scarsa dimestichezza di Contreras (46%, ma anche 3 errori diretti e 4 muri subiti) nel ruolo di opposto.
Ad inizio gara Vibo Valentia ci ha un po’ sorpreso giocando con un assetto che, viste le assenze, non ci aspettavamo di trovarci di fronte – ha commentato a fine gara l’allenatore trentino Radostin Stoytchev – . Siamo stati bravi a trovare le contromisure corrette già nel finale di primo set, portando a casa una vittoria importante sotto tanti punti di vista. Abbiamo giocato infatti in maniera molto sciolta ed efficace, lavorando bene con la battuta e con la correlazione muro-difesa. Sono contento per la bella prova di Vissotto ma questa sera voglio sottolineare particolarmente la gara di Della Lunga che è stato perfetto nell’attaccare i palloni staccati da rete e a servire con grande efficacia, pur senza commettere tanti errori”.
La formazione trentina tornerà in campo già mercoledì 14 gennaio, quando alle ore 20.30 affronterà sempre al PalaTrento la formazione francese del Beauvais Oise nel quinto turno del POOL E della CEV Indesit Champions League.

Di seguito il tabellino della partita del diciassettesimo turno di regular season giocato stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Tonno Callipo Vibo Valentia 3-0
(25-22, 25-21, 25-18)
ITAS DIATEC TRENTINO: Della Lunga 12, Riad 6, Grbic 2, Kaziyski 8, Piscopo 6, Vissotto 18, Bari (L); Zygadlo, Segnalini (L), Winiarski. N.e. De Paola, Leonardi e Stefanov. All. Radostin Stoytchev.
TONNO CALLIPO: Bozidis, Diaz Mayorca 13, Barone 3, Contreras 12, Sammelvuo 10, Cozzi 10, Cicola (L); Raphael 1, Ferraro. N.e. Ditlevsen, Divis e Shumov. All. Flavio Gulinelli.
ARBITRI: Padoan di Chioggia (Ve) e Zucca di Trieste.
DURATA SET: 30’, 33’, 26’; tot 1h e 29’.
NOTE: 3.329 spettatori per un incasso di 25.276 euro. Itas Diatec Trentino: 6 muri, 9 ace, 5 errori in battuta, 6 errori azione, 54% in attacco, 69% (52%) in ricezione. Tonno Callipo: 2 muri, 2 ace, 10 errori in battuta, 9 errori azione, 56% in attacco, 57% (41%) in ricezione. Mvp Vissotto.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Dore Della Lunga contro il muro a tre di Vibo Valentia

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it