Obiettivo salvezza in nove mosse. La Pallavolo Catania, dopo la pausa del campionato, ha nove partite per centrare il traguardo della permanenza in serie A. La zona salvezza per il momento è distante un punto.
Il primo ostacolo è certamente di spessore. Domenica (Palacatania, ore 18) arriva il Bassano secondo in classifica, ma la squadra di Conte ha dimostrato di potersela giocare anche contro le squadre che lottano per la promozione.
MATHEUS E ZACCAREO. In casa rossazzurra ci sono importanti novità. La prima sarà rappresentata dall’esordio del venezuelano Matheus che nei primi allenamenti con la squadra ha fatto già notare le sue qualità. L’opposto sudamericano sostituirà in campo lo sfortunato Zanette (che a breve sarà operato). E’ stato proprio l’infortunio alla spalla del brasiliano che ha portato la Pallavolo Catania a tornare con prontezza sul mercato per chiudere poi l’affare Matheus.
Da segnalare inoltre un gradito ritorno. Farà parte dei convocati e siederà in panchina Massimo Zaccareo, il capitano della squadra. Il centrale catanese, reduce da infortunio, ha ripreso ancora blandamente ad allenarsi col gruppo per recuperare gradatamente la forma.
FONDAZIONE D’ARRIGO. L’iniziativa sociale studiata appositamente per la partita con Bassano lega, come già comunicato, la Catania Sportiva alla Fondazione Angelo D’Arrigo. L’incasso del match di domenica sarà devoluto infatti alla Fondazione costituitasi poco dopo la morte dello scienziato del volo ed etologo, e che porta avanti già da tre anni progetti di solidarietà concreti in ogni angolo del mondo. L’iniziativa servirà per fornire un sostegno in più verso il completamento della postazione medica che si sta ultimando in Perù. Alla partita di domenica sarà presente anche Laura Mancuso, presidente della Fondazione Angelo D’Arrigo e moglie del deltaplanista scomparso nel marzo del 2006.
SMERILLI “SUPERMAN”, GLI ALTRI IN ROSSAZZURRO. Il libero catanese Lorenzo Smerilli, in occasione del match con Bassano, indosserà la seconda delle quattro maglie che, ispirate agli eroi dei fumetti, sono state studiate da Ance e Catania Sportiva per diffondere i valori etici attraverso lo sport. Il libero etneo vestirà la maglia azzurra ispirata a Superman e riportante, oltre al canonico slogan “Né vittime né eroi” anche il messaggio “Vietato rischiare la vita sul posto di lavoro”. Gli altri giocatori scenderanno in campo con la maglia rossa con risvolti azzurri.