Seconda vittoria consecutiva per una Sp Pallavolo Catania brillante e volitiva, e seconda vittoria piena. Con sei punti conquistati in due turni di campionato gli etnei hanno impresso un’accelerazione notevole al proprio cammino e i riflessi sulla classifica sono evidenti. Con 23 punti nel carniere i rossazzurri guardano con maggior fiducia agli ultimi sei impegni del campionato di A2. Il successo nell’anticipo di oggi inoltre vale doppio perché la squadra catanese ha sconfitto nettamente una rivale diretta avvicinandola notevolmente in classifica (Bologna ha 25 punti) e coinvolgendola dunque nella lotta salvezza. La partita è stata tirata nel primo set, condito da rimonta finale degli etnei. Il secondo parziale è stato equilibrato fino al secondo time out tecnico, poi Catania ha sempre condotto. Senza storia invece il terzo parziale. I rossazzurri sono tornati così a conquistare una vittoria casalinga da tre punti (l’ultima era arrivata il 26 ottobre contro Roma). Fra i singoli, Matheus, sempre più decisivo, indirizza il secondo parziale. Ottimo protagonista Facundo Conte con il 72% in attacco.

Solito sestetto di partenza per la Sp Catania, che in avvio di primo set subisce un break degli avversari. Tre muri punto, oltre agli attacchi di Jablonsky e Bjelica, consentono a Bologna di andare al time out tecnico in vantaggio per 8-3. La Sp Pallavolo Catania però ci impiega pochissimo per recuperare. Facundo Conte mette a terra tre palloni importanti, mentre Inserra (grazie anche ad un ace) completa la rimonta (12-12). Si procede punto a punto, poi un ace di Gromadowski, insieme ad un muro di Paoli danno il +2 a Bologna (21-23). La Sp però non si scompone e mette a segno 4 punti consecutivi. Gli ultimi sono due muri di Maccarone che consegnano il set alla squadra di casa.

Il secondo set procede sui binari dell’equilibrio (7-8 e 15-16 ai due time out tecnici). Qualche errore per le due squadre soprattutto nella fase centrale del parziale, ma anche molte giocate di ottima fattura. Matheus ad esempio imprime la svolta per la Pallavolo Catania che sfrutta proprio un turno di battuta del venezuelano per produrre il primo break (20-17). Inserra e Facundo Conte mantengono il vantaggio, poi proprio Matheus (protagonista con 8 punti nel parziale) chiude il set sul 25-22.

La Sp (sostenuta in tribuna anche dal presidente provinciale del Coni, Pippo Crisafulli) non si ferma e con un pallonetto di Conte vola sull’8-4 in avvio di terza frazione. Bologna non si arrende e con un muro di Campagnaro accorcia fino al 12-11. Catania resta in vantaggio con Matheus e Di Marco. E’ proprio un muro di quest’ultimo a sancire un altro mini-break dei padroni di casa (15-12). Inserra imita al meglio il suo compagno e la Sp si avvicina al traguardo (17-13). Conte e Matheus allungano ancora per la Sp (22-14). Sul 23-15 si rivede anche in campo Zaccareo, applaudito dal pubblico catanese. Per completare la festa si aspetta solo il finale del match che arriva di lì a poco con l’errore di Jablonsky.

SP CATANIA – WAYEL BOLOGNA 3-0 (25-23, 25-22, 25-16) – SP CATANIA: Inserra 7, Zaccareo, Smerilli (L), Maccarone 5, Garofalo, Conte 18, Orduna 1, Di Marco 5, Matheus 17. Non entrati Buremi, Lopis, Campo. All. Conte Hugo.
WAYEL BOLOGNA: Emiliani 3, Campagnaro 2, Bjelica 9, Marretta, Bacci, Jablonsky 11, Gromadowski 4, Braga 4, Paoli 12, Peli (L). Non entrati Lucchi, Gallesi. All. Babini Antonio.
ARBITRI: Graziano Gelati, Andrea Pozzato.
NOTE – durata set: 28′, 27′, 23′; tot: 78′.