MATERDOMINI VOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE – WAYEL BOLOGNA 3-1
(25-19, 23-25, 25-21, 25-15)

MATERDOMINI VOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE: Trimarchi (L), Corvetta 1, Barbone, Benedetto (L), Peda 10, Rosso 19, Quarti, Moro 23, Kmet 8, Creus Larry 12, Argilagos. Non entrati Lomurno, Zonno. All. Lattari

WAYEL BOLOGNA: Bjelica 2, Marretta 6, Bacci 2, Jablonsky 14, Maggioli (LL), Gromadowski 16, Braga 9, Paoli 8, Lucchi (L). Non entrati Emiliani, Campagnaro, Gallesi. All. Alberti

NOTE – durata set: 27′, 30′, 27′, 23′; tot: 107′

Quarta giornata di ritorno per la serie A2 con la Wayel impegnata sul difficile campo di Castellana.
Coach Alberti ha deciso di inserire Bacci in regia, Jablonsky e Marretta in banda, Braga e Paoli al centro, Gromadowski è l’opposto mentre Lucchi ha giocato da libero per l’indisponibilità di Peli.

Per Castellana invece regolarmente in campo il libero Trimarchi che alla vigilia sembrava dovesse saltare l’appuntamento.

Equilibrato l’avvio del primo set (3 pari) dopo che la Wayel si è trovata subito sul 2/0.
Immediata però la reazione dei padroni di casa (5/3 e 6/4) che sono andati al primo time out tecnico avanti 8/5. I padroni di casa hanno poi mantenuto per alcuni momenti i tre punti di vantaggio prima che la Wayel si rifacesse sotto (10 pari). E’ però stata nuovamente Castellana a riprendere in mano la frazione portandosi sul 13/11 e quindi andando al secondo time out tecnico ancora davanti (16/13).
Bello il recupero avuto da Lucchi e compagni (17 pari) che poi hanno visto Castellana guadagnare due punti di vantaggio che ha via via incrementato fino a chiudere sul 25/19.
In particolare a non assicurare il suo solito apporto è stato l’attacco bolognese, molto falloso.

Pronta comunque la reazione della Wayel, subito avanti 3/1 in avvio del secondo set (con Maggioli che ha sostituito Lucchi). La frazione si è poi fatta equilibrata (6/6) pur con la Wayel capace di andare al time out tecnico avanti 8/6 per poi mantenere qualche lunghezza di controllo sugli avversari (14/11) grazie ad un ottimo apporto di Jablonsky e Marretta.
Proprio gli schiacciatori gialloneri sono stati a lungo i motori della Wayel che ha saputo ritrovare il suo gioco migliore nonostante i problemi di assenze e cambi di ruolo al quale è stato obbligato coach Alberti.
Il set è però tornato in equilibrio sul 17 pari prima che un ottimo turno di battuta di Gromadowski portasse l’allungo bolognese (22/18 sull’ace dell’opposto polacco) che Castellana ha tentato di controllare portandosi sul 23/24 prima che un attacco vincente dal centro di Braga permettesse alla Wayel di riportare in parità il computo dei set.

In avvio di terzo set Castellana si è portata sul 6/3 e poi sull’8/4 senza che la Wayel riuscisse a dare continuità al gioco espresso nel parziale precedente.
Giusto quindi il 18/14 ottenuto dai pugliesi che hanno sfruttato soprattutto il servizio ed il muro.
Il terzo set è così andato ai padroni di casa per 25/21 (errore in battuta di Paoli).

Equilibrato l’inizio del quarto parziale (1 pari) con la Wayel che poi è salita in cattedra portandosi sul 4/2.
Castellana ha però bloccato ogni iniziativa giallonera ribaltando in proprio favore l’inerzia del set (5 pari) per poi giocare punto a punto con la formazione giallonera (8/7 Bologna) prima di volare sul 16/9.
Inutile anche il tentativo operato da coach Alberti di inserire Bjelica al posto di un Jablonsky molto stanco: Castellana ha continuato ad essere precisa in attacco ed ottima a muro impedendo alla Wayel di riprendere il suo gioco migliore. Impressionante il parziale realizzato dai pugliesi: un 10/0 eloquente del dominio avuto da Trimarchi e compagni.

La Wayel tornerà in campo mercoledì 21 gennaio alle ore 20,30 per il ritorno dei quarti di Coppa Italia in casa di Santa Croce (andata 3/2 per i toscani).