WAYEL BOLOGNA-EDILESSE CAVRIAGO 0-3 (20-25, 10-25, 18-25)
Wayel Bologna: Emiliani, Campagnaro 2, Bjelica 4, Marretta 1, Bacci 1, Jablonsky 2, Gromadowski 14, Braga 4, Lucchi 3, Paoli 3, Gallesi, Peli (L). All. Alberti
Edilesse Cavriago: Luppi 13, Rabezzana 3, Krumins ne, Padura Diaz ne, Quiroga 6, Prandi (L), Fabbiani ne, Kirchhein 13, Bosi, Canzanella, Burgsthaler 7, Baldasseroni 10. All. Dagioni
Arbitri: Zanussi e Contini
Durata set: 23’, 23’, 26’. Tot. 72’
Note Bologna: ace 1, service error 12, muri 4, ricezione 63%, attacco 32%. Note Cavriago: ace 3, service error 5, muri 11, ricezione 61%, attacco 55%

Un’Edilesse a dir poco meravigliosa vince il derby con la Wayel Bologna e torna ad assaggiare il sapore dei 3 punti dopo 2 mesi fatti di sofferenza e di 8 sconfitte consecutive che pesavano moltissimo sul morale della squadra giallonera.
3-0, e che 3-0 rifilato alla Wayel, con parziali a 20, 10 e 18 che parlano da soli.
Una prova di squadra straordinaria, proprio nel momento chiave della stagione. Peccato che a rovinare in parte la festa sia arrivato il successo pieno di Catania in quel di Crema, ma bisogna solo applaudire la formazione etnea per quello che sta facendo nelle condizioni che tutti conosciamo.
Una vittoria che riavvicina Cavriago a soli 5 punti da Bologna, e l’allontana ulteriormente dalle ultime due della classe, Città di Castello e Castelfidardo. Ci sarà ancora tanto da sudare per ottenere la salvezza, ma se la squadra è quella vista ieri al Palasavena…
Dagioni parte con il sestetto annunciato, ovvero Rabezzana-Kirchhein, Luppi-Burgsthaler, Quiroga-Baldasseroni e Prandi libero.
Si capisce sin dai primi scambi che sarà una grande giornata per l’Edilesse: con Kirchhein e Luppi subito in evidenza è 6-8 per gli ospiti alla prima pausa tecnica.
Gromadowski e Braga tentano di arginare la furia giallonera, ma un Baldasseroni implacabile sigla il punto del 14-19. Anche Quiroga sale in cattedra e l’Edilesse vola sul 15-21. prima che Burgsthaler chiuda il set con l’attacco del 20-25.
Gialloneri straordinari anche in avvio di secondo set: Quiroga mette a terra due micidiali parallele portando i suoi sul 3-8 alla prima pausa tecnica.
Baldasseroni, Rabezzana, Burgsthaler, è un dominio reggiano, con il punteggio che segna un incredibile 5-14. Bologna è solo Gromadowski, ma Luppi è sontuoso anche a muro e Cavriago vola sul 9-22, prima di chiudere con un altro pallonetto di un ispiratissimo Rabezzana.
Se Luppi aveva concluso alla grande il primo set, comincia ancor meglio la terza frazione di gara (alla fine 6 muri per il centrale reggiano, e il 100% in attacco) imponendo l’alt a chiunque passi dalle sue parti: è 4-10 Edilesse in un lampo, ma Lucchi prova a riportare in partita la Wayel (7-10). Ci pensa un ottimo Kirchhein a ristabilire le distanze, ed è 8-16 alla seconda pausa tecnica. Gromadowski ci prova davvero in tutti i modi, ma Burgsthaler e Quiroga scrivono la parola fine ad un derby difficile da dimenticare.