La Tonno Callipo strappa solo un punto alla Sisley Treviso, al termine di una gara molto equilibrata e tirata conclusasi solo al tie break.
La partita era iniziata a netto favore dei vibonesi, che nel primo set erano addirittura riusciti a conquistare un vantaggio di 6 punti su Cisolla e compagni.
Nei set successivi la squadra calabrese ha continuato a giocare con molta determinazione, dimostrando quella reazione che tutti auspicavamo in settimana.
Una prestazione buona per i giallo-rossi, seguita però da un tie break arrendevole, perso a causa forse della maggiore freddezza della Sisley nei momenti decisivi.
Che la partita contro Treviso sarebbe stata difficile si sapeva ma l’andamento dell’incontro aveva fatto ben sperare in un risultato diverso.
Di fronte c’era senza dubbio una squadra di altissimo valore ma i ragazzi del Presidente Callipo più volte nel corso della partita erano riusciti ad imporre il loro gioco; avrebbero potuto conquistare l’intera posta tuttavia non sono riusciti a mantenere lo stesso ritmo di gioco ed hanno alternato azioni vincenti ad errori decisivi che non hanno permesso di chiudere la gara.
Francesco Prestinenzi: “la partita di ieri ci ha mostrato una squadra sicuramente diversa da quella vista nelle ultime due uscite di Perugia e Bassano. La voglia di giocare e l’impegno, quantomeno, sembrano essere tornati. Alla fine abbiamo sempre conquistato un punto contro la Sisley, pur priva di Fei, ma con Papi, Cisolla, Richardo, Gustavo e Farina che non sono proprio gli ultimi arrivati, anzi. Ho visto bene i tre schiacciatori, Sammelvuo, Contreras e Diaz, che si sono alternati dando un buon contributo in quel reparto. Bene anche i centrali Cozzi e Shumov, ma loro, a dire il vero, hanno sempre garantito delle prestazioni di livello. Credo invece che dobbiamo lavorare molto, e non solo a livello tecnico, con la diagonale palleggiatore/opposto, ruoli fondamentali nella pallavolo ma sopratutto in questa squadra. Credo che, se non riusciamo ad avere continuità con Raphael e Simeonov, la strada per noi sarà sempre più difficile. Al contrario, se dovessimo risolvere questi problemi, tutto diventerebbe molto più semplice. Un’altra cosa su cui bisogna lavorare molto è la difesa, Cicola è un ottimo ricettore, ma può e deve fare di più. Ormai rimangono poche partite, l’obiettivo non è lontano, ma tutti dovranno cercare di pensare solo a lavorare e a fare il proprio dovere, come la società fa con loro”.
Giovanni Torchio: “Sono contento a metà per il punto conquistato, soprattutto dopo aver perso in quella maniera il primo parziale. Forse poteva cambiare qualcosina. Comunque ora guardiamo avanti e prepariamo la prossima partita con la solita serietà e con un intenso lavoro in palestra”.
Carmen Maduli
Addetto stampa