Neanche il tempo di mettere in archivio la 12°giornata, che il calendario propone subito un nuovo turno di campionato: nella giornata di domani è infatti in programma la 13° e terzultima di andata della serie A1 Tim.
Per l’Aran Cucine Abruzzo Pineto sfida difficile e affascinante al tempo stesso contro i neo campioni del mondo in carica dell’Itas Diatec Trentino. Un vero e proprio rullo compressore la squadra di mister Stoytchev: 10 vittorie su 11 in campionato (solo Vibo Valentia è riuscita ad imporle lo stop), di cui le ultime 9 consecutive, con nel mezzo la conquista, qualche settimana fa in Qatar, del titolo di campione del mondo; e poi ancora, a completare il palmares, la Champions League e la finale scudetto nello scorso anno, e il titolo di campione d’Italia due stagioni orsono. Per l’incontro di domani probabile che l’Itas ricorra agli stessi uomini che si sono imposti facilmente a Forlì, nell’ultimo turno di campionato.
In casa Aran, dopo la proficua ed utile seduta di allenamento di ieri, necessaria a coach Fant per continuare la conoscenza dei ragazzi a sua disposizione, si è partiti stamane alla volta di Trento, con tutta la squadra a disposizione. Non mancano quindi i dubbi per il mister torinese, che si riserverà all’ultimo di decidere il sestetto iniziale da mandare in campo.
Ci presenta il match il direttore sportivo dei gialloblu di Pineto, Mauro Talleri: “Loro sono i campioni del mondo, inutile quindi sottolineare la loro bravura e la difficoltà della partita che andremo ad affrontare. Sarà un match da utilizzare per trovare la quadratura in vista di impegni per noi più accessibili. E’ per certi versi un incontro simile a quello di Cuneo: lì i nostri avversari non ci hanno permesso prove e probabilmente non ci verrà permesso nemmeno domenica; è necessario tuttavia pensare a noi, alla nostra squadra e a trovare al più presto un amalgama ottimale.”
Ex e precedenti tra le due squadre
L’unico ex in campo tra le due compagini è il centrale trentino Emanuele Birarelli, a Pineto, dopo due anni di stop, nel campionato di A2 2005/06.
Due sono invece i precedenti tra Trento e Pineto, entrambi relativi alla regular season 2008/09 ed entrambi favorevoli all’Itas, vincitrice per 3-0 sia al Palamaggetti che al Pala Trento.
TV
L’incontro Itas Diatec Trentino – Aran Cucine Abruzzo Pineto andrà in onda in differita su Teleponte lunedi 30 novembre alle ore 22 e su Telemare martedì 1 dicembre alle ore 21.
Probabili formazioni
ITAS DIATEC TRENTINO: Zygadlo-Sokolov, Sala-Corsini, Kaziyski-Juantorena, Bari (L).
Allenatore: Radostin Stoytchev
ARAN CUCINE ABRUZZO PINETO: Ronaldo-Perazzolo, Ravellino-Sborgia, Ereu-Gradinarov, Lampariello (L). Allenatore: Roberto Fant.
Arbitri:
Dirigeranno l’incontro i Sig. Perri Giampiero di Roma (di ruolo dal 1999) e Puecher Andrea di Padova (di ruolo dal 2003).
Entrambi i fischietti hanno già arbitrato l’Aran: Perri è stato il secondo arbitro nel match casalingo contro Perugia, Puecher era il secondo arbitro nell’incontro di Treviso contro la Sisley.
Ufficio Stampa
Pallavolo Pineto