Con la sfida di domani iniziano per Pineto gli scontri diretti per conquistare la salvezza nel massimo campionato. Infatti la Stamplast, prossimo avversario dei gialloblù, ha in classifica diciotto punti, tre in più degli abruzzesi. Dopo la sconfitta interna con Cuneo diventa fondamentale ottenere punti al PalaWojtila, palazzetto in cui nell’ultimo match di campionato ha perso la leadership del torneo Macerata, sconfitta dai padroni di casa per tre set a uno.

Martina Franca è una squadra in grande crescita. Dopo i problemi di inizio stagione che hanno visto il cambio della guida tecnica e l’innesto di nuovi giocatori la Stamplast, in particolare tra le mura amiche, è squadra difficile da affrontare. Allenata da Gianni D’Onghia, alla guida dei pugliesi da sole tre settimane, dispone di un organico di tutto rispetto. Spiccano lo schiacciatore italiano Matej Cernic, medaglia d’argento all’Olimpiade di Atene 2004, l’opposto Valdir Sequeira che sta sostituendo il francese Granvorka rientrato da un infortunio ad inizio anno, senza dimenticare la regia di Coscione, Mvp delle final four nella Coppa Cev 2008. A completare il sestetto lo spagnolo Rodriguez, Campione d’Europa nel 2007, ed i nuovi acquisti Francesco Corsini, arrivato da Catania, e Luigi Mastrangelo, vincitore di tre Campionati Europei e due World League con la Nazionale Italiana. Il libero sarà Ricciardiello.

I ragazzi di Montagnani sono partiti nel pomeriggio alla volta di Taranto e domani mattina disputeranno l’ultimo allenamento prima dell’incontro. Organico quasi al completo e squadra determinata per fare una bella prestazione cercando di muovere la classifica. Unico assente il brasiliano Cleber a causa di una contrattura rimediata nel match con Cuneo. Nelle giornate di ieri e domenica, visto il susseguirsi delle gare, i gialloblù hanno lavorato cercando di smaltire le fatiche dell’incontro di sabato scorso per arrivare al meglio a questa sfida importantissima in chiave salvezza. Consapevole della difficoltà della gara è Marco Vicini, che nella società pugliese ha militato per due stagioni: “Ho un ricordo positivo di quell’esperienza. Nonostante abbiano cambiato sede la società è sempre la stessa e so che lotteranno per fare risultato, anche in considerazione del buon momento che stanno attraversando. Noi però siamo determinati e scenderemo in campo con l’obiettivo di far punti. Questa è una gara fondamentale per la classifica e vogliamo fare bene.

Appuntamento a domani (ore 18) per una delle gare cruciali della stagione di Pineto in A1, con l’augurio di ritrovare la vittoria che da troppo tempo manca ai tifosi gialloblù.

PROBABILI SESTETTI

MARTINA FRANCA: Valdir (o), Coscione (p), Cernic (s), Rodriguez (s), Mastrangelo (c), Corsini (c), Ricciardello (L). All. Gianni D’Onghia

PINETO: Rivaldo (o), Rodriguinho (p), Hietanen (s), Dentino (s), Buti (c), Ravellino (c), Vicini (L). All. Paolo Montagnani

ARBITRI

SOBRERO di Carcare (SV)
PADOAN di Padova

PRECEDENTI

Le due squadre si sono affrontate in quattro occasioni. All’andata vinse Martina Franca al tie-break (19-25, 25-23, 25-21, 21-25,11-15). Le restanti sfide si sono giocate nella stagione 2005/2006 con i seguenti risultati:
Prisma Taranto – Mercatone Uno Pineto 2-3 (Coppa Italia A2);
Mercatone Uno Pineto – Prisma Taranto 3-0 (Regoular Season A2);
Prisma Taranto – Mercatone Uno Pineto 3-1 (Regoular Season A2);

EX GIOCATORI

Marco Vicini ha giocato a Taranto nelle stagioni 2005/2006 e 2006/2007.

MEDIA

Aggiornamenti in diretta sul sito web www.legavolley.it
Telecronaca differita mercoledì alle 22.15 su TV6.

Area Media Pallavolo Pineto
Responsabile Enrico Giancarli, 348 7756857 giancarli@pallavolopineto.it
Addetto stampa Mattia Giachello, 347 8714715 giachello@pallavolopineto.it