WAYEL ZINELLA/SANTA CROCE 2/3
(18/25; 25/22; 25/23; 25/22; 13/15)

WAYEL ZINELLA: Emiliani, Campagnaro 4, Bjelica 15, Marretta, Bacci 2, Jablonsky 19, Maggioli (L), Gromadowski 19, Braga 1, Lucchi 1, Paoli 13, Gallesi n.e. All. Alberti

SANTA CROCE: Perfetto n.e., Lukianetz 19, Ciappi, De Paula 32, De Pandis (L), Mattioli 15, Tosi (LL), Subiela n.e., Suglia, Rocchini 9, Baldaccini 9, Falaschi 3. All. Dalù

Andata dei quarti della Tim Cup di serie A2 per la Wayel, impegnata in casa contro Santa Croce.

Coach Alberti ha deciso di dare spazio al libero Simone Maggioli ed allo schiacciatore Goran Bjelica.

In avvio di primo set le due formazioni hanno giocato con sostanziale equilibrio (7 pari) poi è stata Santa Croce a prendere qualche punto di vantaggio senza che la Wayel trovasse soluzioni e positività soprattutto in ricezione per permettere una buona distribuzione del gioco da parte di Bacci.
Si è così andati sul 21/16 con i toscani che non hanno fatto molto di più che attendere l’errore dei padroni di casa, poco concreti anche in attacco.
Gianluca Alberti sul 20/16 ha così deciso di far entrare capitan Lucchi al posto di Bjelica. Santa Croce ha però continuato a mettere il pallone a terra facilmente chiudendo la prima frazione sul 25/18.
Le statistiche hanno confermato quanto il campo ha espresso: le due formazioni sono state alla pari a muro (3 per Santa Croce, 2 per la Wayel) mentre a fare la differenza è stata la ricezione (81% contro il 60% dei bolognesi). Sostanzialmente simile l’attacco: 67% Santa Croce, 60% Wayel.

Nel secondo set dopo il primo parziale realizzato dalla Wayel (3/1) è stato Santa Croce nuovamente a prendere in mano il gioco portandosi rapidamente sull’11/6. Buona la reazione però mostrata dai gialloneri, capaci di trovare il pareggio sul 14/14 prima che fosse nuovamente Santa Croce a trovare l’allungo utile ad andare al secondo time out tecnico in vantaggio (16/14).
La Wayel ha però controllato la situazione senza permettere agli avversari di prendere il larogo ed è stata premiata – grazie ad un attacco sicuramente più concreto – con la parità raggiunta sul 20/20.
Un ace di Jablonsky ha poi proiettato in vantaggio la Wayel (21/20). Presa fiducia la Wayel ha poi gestito al meglio il finale di set chiudendo sul 25/22 grazie ad un attacco di Bjelica.
I numeri raccontano di 2 muri per squadra, del 61% in attacco in favore di Santa Croce (59% Bologna) e del 60% in ricezione per i toscani (55% Wayel).

Nuovo cambio in avvio di terzo set per la Wayel con Campagnaro in campo al posto di Braga.
Si è giocato punto a punto (6/6) con entrambe le formazioni capaci di ottime cose in difesa. E’ però stata Santa Croce ad andare in vantaggio al time out tecnico (8/6). La Wayel non si è disunita ritrovando la parità (11/11). Si è così giocato punto a punto (14/14) prima che la Wayel si concedesse due lunghezze di vantaggio (16/14). da segnalare l’ace di Gromadowski che ha rilanciato le ambizioni della Wayel (13/12).
Proprio Bacci e compagni non hanno abbassato il ritmo del gioco pur dovendo fare i conti con un attacco toscano molto produttivo.
I punti di vantaggio ottenuti sono così stati mantenuti da parte di Bacci e compagni (19/17 e 20/18) che hanno concesso pochissimo agli avversari soprattutto in ricezione e difesa. Meritato quindi il 25/23 finale in favore della Wayel, più concreta in attacco rispetto ai toscani.

Ottimo avvio anche nella terza frazione con la Wayel avanti subito di qualche lunghezza (7/5) per poi subire il recupero dei toscani (8 pari). E’ però sempre stata la Wayel a gestire il gioco (10/8).
Infatti la formazione di casa si è portata sul 14/11 prima che fosse Santa Croce a beneficiare di qualche errore di troppo commesso dai bolognesi (15 pari). Si è comunque giocato punto a punto fino al 21 pari che ha poi rilanciato Santa Croce capace di ribaltare in proprio favore la frazione (25/22).

Necessario allora il tie-break: 4/0 immediato della Wayel, poi reazione del Santa Croce per un punto a punto entusiasmante (10 pari). Qualche errore di troppo dei gialloneri ha poi premiato Santa Croce, capace di chiudere sul 15/13 dopo che la Wayel le ha annullato un match ball.

Si rigioca mercoledì 21 gennaio alle ore 20.20 a Santa Croce.