E’ raggiante il presidente Mimmo Cicchetti (foto) per la vittoria sulla Samgas Crema e la contemporanea sconfitta della Nava Gioia del Colle che hanno fatto balzare in quinta posizione la sua Olio Pignatelli Isernia. “Sono davvero contento per la vittoria e ancor più per aver scavalcato un’altra posizione in classifica e sono anche convinto che abbiamo le carte in regola per migliorare ulteriormente la nostra posizione al termine della regular season”.

Tuttavia, in casa La Fenice non c’è tempo di cullarsi sugli allori: domani si va a Latina (la partenza della squadra è fissata nella serata di oggi al termine della seduta tecnica e del video) per la gara di ritorno dei quarti di finale di Tim Cup A2 in programma al PalaBianchini a partire dalle ore 20.30.
Una partita in cui la Olio Pignatelli Isernia deve dare il tutto per tutto se, martedì 27 gennaio, vuole giocarsi la semifinale in quel di Mantova con la vincente della sfida che vede opposte Gioia del Colle e Loreto. La formula del torneo, che ha come appendice il golden set – vale a dire un parziale supplementare a 15 da disputarsi in caso di parità di vittorie, senza tener conto del quoziente set – in realtà, rende meno doloroso l’1-0 conquistato dall’Andreoli in Molise, perché anche gli uomini di Ricci, al pari dei pentri, sono costretti ad un unico risultato: la vittoria.

“Purtroppo arriviamo a questo appuntamento in una condizione fisica non ottimale – dice il numero uno della società isernina – stiamo accusando la fatica dei tanti impegni ravvicinati e il tie break di domenica, finito a 23, non ci aiuta, ma sono certo che i ragazzi ce la metteranno tutta e venderanno cara la pelle. Nelle ultime gare non ho potuto essere presente per via dei numerosi impegni lavorativi, ma domani farò di tutto per esserci e per sostenere i nostri giocatori”.

Oltre alla stanchezza, lo staff tecnico pentro dovrà fare i conti con l’assenza di Francesco De Luca, infatti, la botta rimediata alla mano nell’allenamento di rifinitura di domenica mattina è risultata più grave del previsto, richiedendo l’ingessatura. L’opposto cresciuto nelle giovanili di Latina ne avrà per almeno un mese.
“Questa proprio non ci voleva – commenta il presidente biancoazzurro – perché per continuare a far bene in campionato, e nell’immediato a Latina, c’è bisogno dell’apporto e del contributo di tutti. Personalmente – continua Mimmo Cicchetti – considero il campionato preminente rispetto alla TIM Cup, perché mi piacerebbe poter partire in posizione privilegiata per la post season, ma è una mia personale opinione; conoscendo Marco Fenoglio, lui vuole arrivare in fondo sia in campionato che in coppa e, pertanto, nonostante le vicissitudini, domani farà di tutto per schierare il miglior sestetto possibile”.

La terza gara con i pontini, in meno di due settimane, è ricca di insidie e con questi presupposti si fa ancor più ardua, ma proprio per questo anche più affascinante. Domani, il primo obiettivo per Isernia al fischio di inizio sarà quello di annullare il vantaggio laziale della gara di andata; fatto il pari l’onere della vittoria cadrà tutto in capo ai più quotati avversari.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it