GHERARDI CARTOEDIT CITTA’ DI CASTELLO – QUASAR MASSA VERSILIA 3-1
Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello: Stoyanov (11), Ceccarelli (1), Foni, Orduna (4), Paci, Romiti, Bortolozzo (10), Rosalba (6), Braga (5), Marini, Di Manno (26), Marino, Lipparini. All. Andrea Radici; 2° all. Marco Bartolini.
Quasar Massa Versilia: Torre (3), Rodrigues (5), Fiori (5), Ivanov (9), Fenili (3), Bratoev (14), Prandi, Vanini (1), Costa (3), Faccioli, Bertoli (6), Amore (11), Romboni. All. Luca Cantagalli; 2° all. Alessandro Tosi.
Arbitri: Antimo Fiore e Andrea Gentile; D. Tecnico Umberto Petti.
Parziali: 25-19; 25-22; 19-25; 25-17.
Note: Muri – Pallavolo Cittàdi Castello 11 ; Quasar Massa Versilia 10.
Battute – Ace/Sbagliate Città di Castello 6/12; Quasar Massa Versilia 5/14.
Niente da fare. Prova incolore della Quasar Massa Versilia che, opposta ad un Città di Castello grintoso ha ceduto due set prima di approfittare del calo dei padroni di casa per reagire e quindi mollare nel quarto parziale con un netto . Una sconfitta, la terza consecutiva, senza troppe attenuanti soprattutto per come è maturata. Una sconfitta su cui riflettere ancor più a fondo rispetto alle due precedenti appunto perchè è la terza e perchè in Umbria la squadra è parsa ancora una volta timorosa, impacciata ed incapace di esprimersi. Quella vista nelle ultime tre uscite non è la vera Quasar e tutti dovranno lavorare in settimana per dimostrarlo.
1° set: partenza con Città di Castello in campo con Orduna ad alzare, Di Manno opposto, Bortolozzo e Braga centrali, Stoyanov e Rosalba di banda e Romiti libero. Quasar in campo con Torre al centro, Rodrigues opposto, Fiori e Ivanov al centro, Bratoev e Fenili di banda e Prandi libero. Inizio gara equilibrato con al primo tempo tecnico padroni casa avanti 8-7. Dopo la pausa, però, allungo di Città di Castello (13-11) e Cantagalli a chiamare tempo. Fuori Rodrigues e dentro Amore, dopo che al secondo tempo tecnico si era giunti con alcuni attacchi del brasiliano fermati dal muro di casa. Città di Castello scappava sul 18-13. Cantagalli cambiava in regia con Vanini per Torre. Un ace di Orduna valeva il 21-14, la Quasar non riusciva a rientrare e Città di Castello saliva 24-17 con un errore al servizio di Bratoev. Sul finale di set Massa saliva a 19 ma li si fermava.
2° set: nel secondo set confermate le formazioni di partenza e Città di Castello sopra 3-1. Una pipe di fuoco di Bratoev valeva il 3-3. Una econda pipe dell’attaccante bulgaro valeva il 5-5. Era, però, Di Manno a portare gli umbri al primo tempo tecnico sull’8-5. Alla ripresa ancora padroni di casa avanti ed era Stoyanov a mettere giù il 10-7 da posto quattro. Bratoev era il più attivo della Quasar in attacco ma Città di Castello rimaneva avanti e saliva sull’12-8. Cantagalli cambiava di nuovo Rodrigues con Amore ma sul 13-8 il tecnico Quasar era costretto al nuovo time out. Alla ripresa del gioco due punti di Torre riportavano sotto Massa (14-10) costringendo Radici al tempo. Al ritorno in campo proprio un errore del palleggiatore della Quasar costava il 15-10 Città di Castello. Entrava Bertoli per Fenili. Al secondo tempo tecnico Massa sotto di tre (16-13) con Fiori e Amore protagonisti degli ultimi punti. Al rientro delle squadre in campo, proprio Amore confezionava il 16-14, il muro di Ivanov valeva invece il 16-15. Città di Castello saliva sul 19-16, Cantagalli gettava ancora nella mischia Vanini per Torre. Massa rimaneva in scia con Bratoev (20-18). I padroni di casa scappavano di nuovo sul 23-20, entrava Costa al servizio ma Città di Castello chiudeva sul 25-22.
3° set: terzo parziale con Amore al posto di Rodrigues e Bertoli per Fenili e partenza buona della Quasar che saliva sul 3-7 con un ace di Bratoev. Massa ancora sugli scudi e sopra 8-13 e 9-15. Al tempo tecnico la Quasar era sopra 11-16 con una battuta sbagliata di Orduna ed un ottima prova di Bertoli ed Amore. Alla ripresa del gioco Massa saliva sull’11-17. Time out di Radici. Era ancora Bertoli ad essere molto positivo ed era suo il punto del 13-19. Ancora Costa sostituiva Fiori al servizio ma era Città di Castello con Di Manno a piazzare l’ace del 15-19 ed a costringere Cantagalli al tempo. Alla ripresa attacco errato di Bertoli e padroni di casa in scia. Finalmente tornava a far punti Massa con Bratoev, pipe, e con Amore (16-22). Torre murava Rosalba e la Quasar si avvicinava alla chiusura del set. Dentro Marini per Bortolozzo e dentro anche Lipparini al servizio nella squadra di casa. La Quasar, però, non lasciava più la testa del set e chiudeva a 19 con errore di Di Manno al servizio.
4° set: ancora Bertoli e Amore in campo per Massa ed inizio set equilibrato (2-2). Partita nervosa e Città di Castello che saliva sul 7-3. Al tempo tecnico Massa sotto di cinque (8-3). Ivanov riportava Massa sul meno quattro ma erano ancora i padroni di casa a farla da padroni e ad allungare sul 12-4 con una serie impressionante di sciocchezze da parte dei giocatori di Cantagalli. Il tecnico dei toscani rigettava nella mischia Fenili per Bertoli. Città di castello, però, saliva sul 14-5 ed arrivava al tempo tecnico sul 16-6 con Costa dentro per Bratoev per Massa. Al ritorno in campo il canovaccio della gara non cambiava con Massa che non si ritrovava e Città di Castello, spinta dal suo pubblico, che veleggiava tranquilla (20-8). Il finale arrivava a 17.

Ricordiamo che Radio Versilia sarà a fianco della Quasar per l’intera stagione 2009-2010. Tutte le notizie del pre-gara il sabato, collegamenti in diretta dal palazzetto durante le partite la domenica, commenti del post partita il lunedì. Durante la settimana, poi, le notizie più importanti sulla Quasar le trovate nel giornale radio di Radio Versilia.

Ricordiamo, infine, che è in corso la campagna abbonamenti. Tutta la Quasar in tasca, ancora tante domeniche di emozioni e spettacolo a fianco di capitan Fenili e compagni. Dai 50 euro della tessera a prezzo ridotto (per Over 65 ed Under 18) ai 100 euro dell’abbonamento intero per avere il posto assicurato al palazzetto. Gli abbonamenti possono essere sottoscritti presso la biglietteria del Palazzetto dello Sport di Camaiore o prenotati al numero telefonico 347-5777657 (anche via sms) e poi ritirati il giorno della partita al Palazzetto dello Sport di Forte dei Marmi.