Trento, 18 ottobre 2009

La marcia spedita dell’Itas Diatec Trentino non si ferma nemmeno di fronte alla Bre Banca Lannutti Cuneo dei tanti ex. La formazione campione d’Europa questa sera al PalaTrento ha infatti superato per 3-0 i piemontesi, raccogliendo la quarta vittoria consecutiva da tre punti e, soprattutto, rafforzando la propria leadership in classifica nella giornata che ha visto assottigliarsi il gruppo delle prime inseguitrici. Ora infatti sono solo due (Modena e Treviso) le compagini a tallonare a due punti i gialloblu, mentre proprio Cuneo e Taranto (oggi ferma ad osservare il turno di riposo ma mercoledì sera protagonista proprio al PalaTrento) hanno invece fermato la propria corsa.
L’Itas Diatec Trentino vista in campo stasera ha offerto una prova ancora più convincente di quella di quattro giorni prima al Fonte Scodella di Macerata, perché oltre a lavorare bene con muro (12 complessivi) e battuta (6 ace diretti) si è esaltata oltremodo anche nel fondamentale d’attacco, concludendo il match con uno stellare 66% di squadra condito da un solo errore diretto su 64 colpi complessivi. Su tutti hanno brillato le stelle di Vissotto e Raphael; forse ulteriormente stimolati dal confronto a distanza coi propri predecessori Nikolov e Grbic, i brasiliani hanno condotto per mano la propria formazione alla terza vittoria casalinga: l’opposto facendo registrare percentuali vertiginose in attacco (un 73% che gli è giustamente valso il premio di mvp del match in cui ha chiuso 17 palloni a terra), l’altro servendo nel migliore dei modi i propri compagni e dando sempre più l’impressione di essersi già perfettamente inserito nel sistema di gioco trentino. Oltre ai due verdeoro, preziosa, come al solito, la prestazione di Kaziyski (15 punti, il 67% a rete, due ace ed un muro), quella di Bari (molto attento in difesa) e pressoché perfetta la gara di Birarelli (100% in primo tempo, 3 muri e 2 ace).
Con Nikolov e Wijsmans in affanno sin dal via, l’applauditissimo Grbic ha provato a servire più palloni ai propri centrali e a Parodi ma nei primi due set ha trovato pochissimi sbocchi per la propria manovra. Le cose sono migliorate nel terzo set grazie alla crescita del belga e all’inserimento di Peda al posto del martello bulgaro ma anche la reazione d’orgoglio scaturita soprattutto con il fondamentale del muro (a segno cinque volte nell’ultimo parziale) non è bastata ad arginare lo strapotere di Vissotto e compagni.
Uscire da questi otto giorni di soli big match con nove punti va oltre ogni nostra aspettativa e quindi ci rende molto felici di quanto ottenuto ma non deve farci perdere di vista l’ingente quantità di lavoro che ancora ci attende se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi – ha commentato Radostin Stoytchev a fine gara cercando di contenere l’euforia dei quasi quattromila tifosi gialloblu – . Abbiamo poco tempo per allenarci ma sfruttiamo bene queste occasioni perché anche stasera siamo riusciti a fare quello che ci eravamo ripromessi preparando la gara. Nei primi due set abbiamo lavorato molto bene con la battuta e l’attacco, mentre nel terzo Cuneo è tornata nel match soprattutto grazie alle difficoltà palesate dalla nostra ricezione. La fase di break point, quella che riesce davvero a fare la differenza in questa pallavolo, sta crescendo gradualmente e ci sta dando tante indicazioni importanti”.
L’Itas Diatec Trentino tornerà in campo al PalaTrento già mercoledì sera quando, a partire dalle ore 20.30, affronterà la Prisma Taranto nella gara valevole per la settima giornata della regular season di serie A1 TIM.

Di seguito il tabellino della partita del sesto turno giocata stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Bre Banca Lannutti Cuneo 3-0
(25-21, 25-15, 25-22)
ITAS DIATEC TRENTINO: Sala 5, Vissotto 17, Juantorena 11, Birarelli 11, Raphael 1, Kaziyski 15, Bari (L); Herpe. N.e. Gallosti, Zygadlo, Fedrizzi, Sokolov e Corsini. All. Radostin Stoytchev.
BRE BANCA LANNUTTI: Wijsmans 9, Fortunato 4, Nikolov 7, Parodi 9, Mastrangelo 10, Grbic 3, Henno (L); Peda 3, Patriarca 2. N.e. Ariaudo, Nuti, Jeroncic e Pieri. All. Alberto Giuliani.
ARBITRI: Sampaolo di Treia (Mc) e Cinti di Castelferretti (An).
DURATA SET: 25’, 23’, 29’; tot 1h e 17’.
NOTE: 3.854 spettatori per un incasso di 34.856 euro. Itas Diatec Trentino: 12 muri, 6 ace, 8 errori in battuta, 1 errori azione, 66% in attacco, 42% (32%) in ricezione. Bre Banca Lannutti: 8 muri, 8 ace, 9 errori in battuta, 4 errori azione, 63% in attacco, 63% (38%) in ricezione. Mvp Vissotto.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it