Trento, 4 dicembre 2009

Si gioca nel weekend il quattordicesimo turno di serie A1 TIM, il penultimo del girone d’andata. La capolista Itas Diatec Trentino sarà di scena domenica sera al PalaVerde di Villorba (Treviso) per sfidare a domicilio la Sisley. Fischio d’inizio previsto per le ore 18, con cronaca diretta sulle frequenze di Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Appena posate le valigie utilizzate per la trasferta di Atene in CEV Indesit Champions League, la formazione trentina è pronta a riprenderle immediatamente in mano per viaggiare stavolta in direzione della Marca, alla ricerca dei punti necessari per conquistare con un turno d’anticipo il titolo di campione d’inverno della serie A1 TIM e contemporaneamente per sfatare il tabù PalaVerde, dove la Società gialloblu ha ottenuto una sola vittoria in dodici precedenti.
Il compito domenicale dell’Itas Diatec Trentino su un campo quindi tradizionalmente sfavorevole è reso ancora più difficile dai due recenti e simili infortuni di Sokolov e Birarelli (caviglia), indisponibili quindi per questa partita; al centro della rete in sostituzione del centrale marchigiano spazio quindi a Francesco Corsini. “La sfida in casa della Sisley sarebbe stata particolarmente dura anche con la rosa al completo e perfettamente riposata, figurarsi come lo sarà ora senza due pedine importanti e con la squadra che ha alle spalle i cinque set giocati mercoledì sera sul campo dell’Olympiacos – conferma Radostin Stoytchev – . In palio ci sono punti molto importanti, che vogliamo assolutamente far nostri per poter centrare il primo traguardo in Italia; la leadership al termine del girone d’andata ci consentirebbe infatti di avere la miglior posizione possibile nel tabellone di Coppa Italia. Scenderemo quindi a Treviso con l’obiettivo di conquistare quanto prima questo risultato, ben sapendo però che avremo di fronte avversari con cui storicamente abbiamo sempre sofferto”.
La formazione trentina è tornata al lavoro nel pomeriggio di oggi al PalaTrento e prima della partenza verso Treviso svolgerà un’altra seduta di allenamento nel pomeriggio di domani. Al PalaVerde la Trentino Volley giocherà la 327^ partita ufficiale della propria storia, andando alla ricerca del successo esterno in regular season numero sessanta, guarda caso lo stesso numero di presenze in maglia gialloblu che staccherà Leandro Vissotto. Una vittoria sul campo di Treviso permetterebbe alla compagine di Stoytchev di proseguire il proprio splendido cammino, sino ad ora contraddistinto da una sola sconfitta stagionale (a Vibo Valentia) su diciotto impegni e da sedici vittorie consecutive (dieci in campionato e sei in competizioni internazionali) che rappresentano anche la miglior striscia positiva di sempre del sodalizio di via Trener.
GLI AVVERSARI La Sisley Treviso si prepara ad accogliere i Campioni del Mondo e d’Europa con l’obiettivo di interrompere la loro marcia spedita, strappando preziosi punti non solo per la classifica di campionato ma anche per i quarti di finale di Coppa Italia 2009. La formazione orogranata deve infatti difendere il proprio quarto posto in classifica (l’ultimo utile a giocare in casa il primo turno di TIM Cup A1) dalla CoprAtlantide Piacenza e dalla Lube Banca Marche Macerata. Con gli emiliani che in questo turno di serie A1 TIM osserveranno il riposo e i marchigiani in ritardo di tre lunghezze, l’occasione di chiudere il discorso già in questo weekend è quindi piuttosto allettante.
I primi tredici turni di regular season hanno riconsegnato al campionato una Sisley quanto mai competitiva e all’altezza della propria fama. La svolta della Società dei Benetton, che in estate ha lasciato partire Cisolla, Hübner e Gustavo, ha già portato i primi frutti; la formazione affidata a Roberto Piazza è sempre rimasta infatti nelle primissime posizioni della classifica, togliendosi parecchie soddisfazioni come quella di superare Macerata 3-0 in casa o di vincere a Piacenza come accaduto appena nove giorni fa. Il buon momento orogranata si spiega anche grazie all’ottimo avvio di campionato dei nuovi innesti; Bontje e De Togni al centro della rete hanno garantito immediatamente prestazioni di alto livello, mentre la coppia di posto 4 Horstink-Maruotti ha messo in mostra tutta la propria completezza potendo contare anche su un punto d’appoggio come Papi, settimo uomo di lusso. La diagonale palleggiatore opposto Ricardo-Fei è poi per caratteristiche tecniche e qualità dei singoli una delle migliori in assoluto della categoria.
L’unico in dubbio in vista di questa partita (molto attesa a Treviso, tant’è vero che le prevendite biglietti stanno procedendo particolarmente bene) è l’effettiva presenza in campo di Horstink; il martello olandese è reduce da un infortunio alla caviglia rimediato proprio al PalaBanca di Piacenza; Piazza spera di recuperarlo proprio per l’appuntamento di domenica. Nello staff tecnico di Treviso un ex di turno particolarmente fresco: si tratta ovviamente del preparatore atletico Davide Grigoletto, tornato in Sisley proprio quest’estate dopo aver vinto con Trento uno scudetto e la Champions League in due stagioni.
I PRECEDENTI Treviso è al quarto posto nella classifica dei club che la Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte in partite ufficiali; i confronti già in archivio sono ben 25 (18 di regular season, 3 di Coppa Italia, 4 nei playoff scudetto), con la Sisley che può vantare venti vittorie contro le cinque gialloblu. Al PalaVerde l’Itas Diatec Trentino non ha oltretutto mai vinto in regular season, raccogliendo un solo punto (frutto della sconfitta per 3-2 del 22 febbraio 2003) in nove partite disputate. L’unico successo in terra trevigiana risale quindi a gara 3 di semifinale dei playoff scudetto 2006, quando l’allora formazione guidata da Lattari si impose per 3-1 (mvp Leo Morsut) e portò la Sisley alla quarta partita. Nell’ultima stagione le due formazioni si sono affrontate tre volte, con due vittorie per Treviso (una al PalaVerde per 3-1 quasi un anno fa – 14 dicembre 2008 – e una a Bassano al tie break nel quarto di finale di Coppa Italia) e un successo gialloblu in quello che è anche l’ultimo precedente ufficiale: era la penultima giornata di regular season, quando al PalaTrento Vissotto (mvp con 21 punti) trascinò i compagni al successo per 3-1. Le due formazioni si sono affrontate anche nel pre-campionato di questa stagione, a Belluno lo scorso 22 settembre, con successo dei campioni d’Europa per 3-2.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe proporre lo starting six visto mercoledì sera ad Atene; unico ballottaggio quello legato alla titolarità della regia: Raphael o Zygadlo. Il resto del sestetto vedrà Vissotto opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Sala e Corsini centrali e Bari libero.
Roberto Piazza dovrebbe rispondere verosimilmente con Ricardo in regia, Fei opposto, Maruotti e Papi (o Horstink, se recupererà in tempo) in posto 4, De Togni e Bontje al centro, Farina libero libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dal marchigiano Massimo Cinti (primo arbitro di Castelferretti – Ancona, in serie A dal 1983 ed internazionale dal 1995) e dal romano Stefano Cesare (di ruolo dal 1999). I due sono alla loro seconda gara congiunta in serie A1 TIM 2009/10, la decima stagionale per Cinti, l’ottava per Cesare. Il fischietto anconetano in questa regular season ha già diretto Trento in occasione del successo interno per 3-0 su Cuneo, mentre per Cesare quella di domenica sarà la prima gara assoluta rispetto ai gialloblu.
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato, la partita sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley. I collegamenti con il PalaVerde saranno effettuati a partire dalle ore 18 all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming cliccando la sezione “On Air”.
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini, in collegamento come campo centrale da Treviso per la trasmissione “Pallavolando”, che prende il via ad ore 18,30, e per voce di Enrico Castorina da LatteMiele, network partner della Lega Pallavolo Serie A, all’interno di “Set&Note”, il contenitore pallavolistico a cura di Marco Caronna che prende il via alle ore 18. La trasmissione sarà ascoltabile in streaming anche sul sito www.lattemiele.com.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata lunedì 7 dicembre ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine RTTR Volley ed in replica a mezzanotte circa dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it).
QUATTRO PULLMAN DI TIFOSI AL SEGUITO DELLA SQUADRA La squadra sarà seguita a Treviso da ben quattro pullman di supporters; a beneficio dei tifosi iscritti al viaggio Trentino Volley ricorda che per la giornata di domenica i bus partiranno alla volta del PalaVerde ai seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 14.40, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 15, da Pergine alle fermata della corriere alle ore 15.20, da Borgo Valsugana alla stazione delle corriere alle 15.40.
Nel frattempo continua presso il Trentino Volley Point di via Zambra il servizio di prevendita biglietti per le prossime partite interne della squadra di Stoytchev: la prima in calendario è quella di CEV Indesit Champions League, programmata per giovedì 10 dicembre alle ore 20.30 (Trentino BetClic-Jihostroj Ceske Budejovice). Gli uffici della società gialloblu (telefono 0461-421377, fax 0461 422700, e-mail info@trentinovolley.it) sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 12 e dalle ore 14 alle 18.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il centrale dell’Itas Diatec Trentino Francesco Corsini

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it